Vacanza a Rodi: cosa fare e vedere oltre a godersi il mare

Rodi è la più grande isola del Dodecaneso, arcipelago greco famoso in tutto il mondo per l'alto interesse che suscita a livello turistico. E' conosciuta anche per essere la più lontana da Atene, eppure ogni anno attira migliaia di persone grazie alle sue bellissime spiagge e i villaggi medievali.

Un'isola che offre davvero di tutto. C'è il famoso porto di Rodi, ma anche l'aeroporto, i trasporti pubblici per muoversi comodamente sull'isola e la possibilità di noleggiare auto e moto per chi desidera invece una maggior indipendenza.

Cosa vedere a Rodi

Una vacanza a Rodi è consigliata tutto l'anno. Questo perché si tratta di un'isola prevalentemente verde, dove il sole batte per circa 10 mesi.

Offre svago e divertimento a tutti, agli amanti del mare e la spiaggia, sia a chi invece sogna una vacanza in montagna. E' un'isola principalmente montuosa e vicino alla costa ci sono numerose vallate fertili.

Le cose da vedere a Rodi sono tante e l'itinerario può essere esteso a piacimento in base al numero di giorni di permanenza sull'isola.

Centro medievale

Il centro medievale di Rodi è una delle attrazioni turistiche più importanti mondialmente. E' una città fortificata e a livello europeo è quella che si è conservata meglio. Per questo motivo si è guadagnata il titolo di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Le fortificazioni, con le sue torri e fortezze, sono lunghe circa 4 km e ancora oggi si ammirano in un perfetto stato. All'intero è possibile muoversi esclusivamente camminando, questo permette di godersi ancora di più i monumenti storici. C'è il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi, la Via dei Cavalieri, il Museo Archeologico di Rodi, il Museo d'Arte Bizantina e la Moschea Suleman.

La città moderna

Mandraki è la città moderna di Rodi, si trova nelle vicinanze del porto. Qui è possibile ammirare i tre mulini e le due statue che oggi sostituiscono il Colosseo di Rodi, distrutto nel 226 a.C da un terremoto.

Ci sono poi tanti altri monumenti da vedere. Per chi non è interessato in modo particolare al lato architettonico e storico di Rodi, sottolineiamo che nella zona moderna ci sono tanti negozi di abbigliamento per fare shopping ed è presente anche un casinò nella parte nord. Per chi viaggia con i bambini invece, l'Acquario di Rodi può essere incluso nell’itinerario come meta da non perdere.

Le spiagge di Rodi

Rodi è famosa per le sue spiagge. Anche in questo caso c'è davvero l'imbarazzo della scelta. La più famosa è la spiaggia Faliraki, si trova a 10 km a sud dalla città e tende a essere sempre affollata. L'elevato interesse turistico ha fatto si che oggi è possibile prenotare nei numerosi complessi alberghieri vicino alla spiaggia che offrono diversi tipi di soggiorni, anche all-inclusive.

Per chi viaggia con i bambini, tra le spiagge più indicate troviamo Tsambika, la sabbia è fine, il mare tranquillo e c'è la possibilità di partecipare a diverse attività nautiche. altre due spiagge adatte ai bambini sono quelle di Afandou e Vlycha.

Per gli amanti del windsurf invece c'è Prasonisi, situata proprio nell'estremità meridionale dell'Isola ed è tra le spiagge più belle, separa il Mar Mediterraneo dal Mar Egeo.

Castelli di Rodi

Sull'isola di Rodi ci sono anche numerosi castelli, quasi tutti costruiti dai Cavalieri di San Giovanni durante il 15° secolo con lo scopo di utilizzarli come punto di osservazione.

Il castello di Monolithos si trova sopra una collina di 236 metri ed è un punto panoramico mozzafiato. Il castello di Feraklos invece si affaccia sulle baie di Malonas e Agathi. Per raggiungerlo è bene indossare delle scarpe comode perché il percorso è roccioso. Da menzionare anche i castelli di Kritinia, di Feraklos e Asklipio.

Dove dormire a Rodi

Se vi state chiedendo dove dormire a Rodi, la scelta è veramente ampia. Si può valutare attentamente tra i piccoli appartamenti indipendenti, dotati ognuno di camera da letto, bagno e angolo cottura. Oppure gli hotel, i residence, i campeggi e i villaggi turistici. Rodi è un'isola grande e sono tanti i posti dove dormire, ognuno farà una scelta in base alle proprie esigenze.

Per chi vuole la maggior indipendenza possibile, gli studios, cioè i piccoli appartamenti, sono perfetti. Quando si desidera ogni comodità, il villaggio turistico può essere la miglior scelta.