Le spiagge più belle di Santorini, l’affascinante isola Greca delle isole Cicladi
Santorini è ormai da diverse anni una delle mete privilegiate dai turisti che decidono di trascorrere una parte della propria estate in Grecia. Si tratta dell'isola più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, probabilmente una delle più affascinanti del Mar Mediterraneo, non solo per i suoi paesaggi naturali ma anche per il modo in cui i manufatti umani sono stati integrati in essi. Certo è che il vero motivo per cui la maggior parte delle persone sceglie Santorini per le vacanze va individuato nelle sue spiagge. Così come Milos, Santorini è situata sui resti di un vulcano antico, e ciò si riflette nelle caratteristiche della sua costa.
Le spiagge più belle di Santorini
Sulla più bella isola greca delle isole Cicladi ci sono delle spiagge fantastiche. Volendo stilare un breve elenco delle spiagge più belle di Santorini, si potrebbero menzionare quelle di Armeni, di Amoudy e di Koloumbos in località Oia, ma anche quelle di Mesa Pigadia ad Akrotiri, dove ci sono anche Red Beach e White Beach. Da non perdere, poi, Nea Kameni sull'isola omonima e la spiaggia di Perissa a Firi, anche se il sito più suggestivo di tutti è quello di Monolithos, lungo la costa orientale. Si tratta di una spiaggia che si fa ricordare per il suo caratteristico colore scuro; circondata da una folta vegetazione, ha il pregio di non essere troppo affollata, evitando gli inconvenienti e i disagi correlati al turismo di massa. Anche i bambini si possono divertire da queste parti, complici i fondali bassi.
White Beach
La spiaggia bianca di Santorini deve il proprio nome e la propria peculiare colorazione alle scogliere che dominano il paesaggio e che risaltano ancora di più per il contrasto con la Red Beach che si trova accanto. La White Beach può essere raggiunta proprio da Red Beach, a meno che non si voglia salire in barca dal villaggio di Akrotiri: i suoi grandi ciottoli bianchi spiccano sulla sabbia nera che ricopre tutta la caletta, per la verità di dimensioni non esagerate.
Red Beach
Certo, riuscire a scegliere la spiaggia più bella di Santorini è un esercizio complicato, se non addirittura inutile. Come si può resistere, per esempio, di fronte alle suggestioni che provengono dalla Red Beach? Il suo nome lascia presagire quali siano i suoi tratti distintivi: il riferimento è, ovviamente, al colore rosso dovuto alla sabbia di origine vulcanica. La Red Beach è ubicata nella parte meridionale dell'isola, e non troppa distanza da Akrotiri, e per arrivarvi è necessario percorrere una breve strada sterrata che ha inizio subito dopo l'area di sosta in cui è possibile lasciare la propria macchina. Lo snorkeling è una delle attività in cui ci si può cimentare in questa location, dove perfino le scogliere sono di colore rosso, retaggio della lava fuoriuscita dal vulcano.
Kamari e Kambia
Kamari e Kambia sono altre due spiagge da segnare per un ipotetico tour di Santorini: la prima si distingue per la sua sabbia nera e per la sua forma a mezzaluna, mentre la seconda è una spiaggia di ciottoli vicina alla White e alla Red Beach. Le acque del litorale di Kamari, che è circondato dal Mesa Vouno, sono ideali per le immersioni e, più in generale, per la pratica di sport acquatici.
La spiaggia di Koloumbos
Raggiungere Santorini per isolarsi dal mondo e ritrovare un po' di pace e di tranquillità potrebbe apparire un controsenso, ma in ogni caso lo si può fare: per raggiungere questo obiettivo è sufficiente recarsi nella spiaggia di Koloumbos, a una decina di chilometri di distanza dalla capitale Fira. Koloumbos è senza dubbio la spiaggia più isolata, e anche raggiungerla non è così semplice: bisogna incamminarsi, infatti, lungo una stradina che propone cespugli di timo a destra e a manca. Il cratere di Santorini non è molto lontano, ed è anche per questo motivo che l'acqua ha una temperatura abbastanza elevata. Chi ha dei bambini deve tener presente che a Koloumbos si pratica il nudismo.