La Baia del Silenzio di Sestri Levante

A non più di 50 m da Sestri Levante, in provincia di Genova, si trova una spiaggia meravigliosa nota come Baia del Silenzio. Il nome del lido rispecchia pienamente la tranquillità e la quiete che dominano l'ambiente: si ha quasi la sensazione di essere sospesi in un'altra dimensione, lontano dai tumulti del contesto cittadino, circondati da una natura di magica bellezza. Questa baia, annoverata dagli utenti di TripAdvisor tra le dieci più suggestive della penisola italiana, si distingue per l'armonia dei colori, per il silenzio naturale che la permea, per la pace interiore che la sua sola vista è in grado di infondere. L'azzurro cristallino del mare si amalgama con le tonalità chiare della sabbia, con il celeste del cielo quasi mai nuvoloso, con le tinte vivaci delle case di Sestri Levante che fungono da cornice. Al tramonto, il rosso e l'arancione del sole calante donano all'insieme un aspetto ancora più affascinante, capace di ispirare artisti provenienti da tutto il mondo.

Piccola e splendida, la Baia del Silenzio è un chiaro esempio di come la natura possa creare degli autentici capolavori. Le case del borgo vicino si integrano alla perfezione con il paesaggio, come se ne facessero parte sin dall'inizio: soprattutto di sera, quando sono illuminate, tali costruzioni non fanno altro che accentuare l'incanto del luogo. Questa spiaggia è amata dai turisti di tutti i tipi, in particolare dalle coppie, poiché rappresenta un contesto molto romantico per le passeggiate mano nella mano. In generale, ogni anno giungono in zona visitatori di ogni genere, famiglie, gruppi di amici, persone che hanno voglia di godersi una rilassante vacanza in solitaria. La magnificenza della natura molto spesso costituisce di per sé una gradevole compagnia, riempiendo il cuore e la mente.

Una vasta scelta di posti da visitare

A pochi passi dalla Baia del Silenzio, come già detto, sorge il borgo di Sestri Levante, che offre ai turisti una serie di interessanti attrazioni. Vi è, innanzitutto, un'altra bellissima spiaggia, la Baia delle Favole: non a caso il luogo è noto come la città dei due mari. Il paese è ritenuto un'importante sede artistica e culturale, grazie alla presenza di monumenti, chiese, palazzi e musei. Presso la Pinacoteca Rizzi, ad esempio, è possibile ammirare le opere di alcuni pittori fiamminghi, nonché ceramiche risalenti a un periodo che va dal XV al XVIII secolo. Nei dintorni si ergono la Chiesa di Santa Maria di Nazareth e quella di San Nicolò dell'Isola, la prima costruita nella seconda metà del '300, la seconda nel XVIII secolo; entrambi gli edifici sono arricchiti da affreschi ed elementi scultorei. Un'altra struttura è il convento dell'Immacolata Concezione dei Cappuccini, nel quale gli appassionati di arte religiosa troveranno due dipinti di carattere sacro e una statua in legno raffigurante l'Immacolata. Senza dubbio meritevoli di attenzione sono i palazzi di Portobello, innalzati in epoche antiche ma sottoposti a diversi restauri con il passare dei secoli.

Per chi desidera trattenersi in zona un po' più a lungo, vicino a Sestri Levante è possibile visitare altre pittoresche cittadine, come Chiavari, nota per la necropoli e per le numerose spiagge, oppure Lavagna. Quest'ultima possiede molteplici chiese, edifici e persino una torre difensiva. In generale, un soggiorno in quest'area della Liguria è perfetto per tutti, sia per chi preferisce trascorrere il tempo facendo il bagno in mare, sia per coloro che prediligono una vacanza culturale. La Baia del Silenzio è solo uno dei gioielli naturali della provincia di Genova: ogni borgo, tra l'altro, è ben collegato e semplice da raggiungere. Qui i turisti possono fare escursioni, gustare deliziose pietanze, conoscere la storia locale, osservare quadri, affreschi e altre opere d'arte. Non mancano luoghi finalizzati al divertimento e all'incontro di nuove persone, come le discoteche oppure il porto, molto frequentato. La Baia del Silenzio, con i suoi dintorni, è una meta ideale non solo d'estate, ma anche durante le altre stagioni: in autunno e in inverno assume un aspetto quasi mistico, surreale nella sua tranquillità, in grado di trasmettere la più totale pace dei sensi.