Le migliori spiagge del Lazio

Quando si parla dei lidi più belli d’Italia, il pensiero corre automaticamente a destinazioni come la Sardegna, la Sicilia occidentale e orientale, la Toscana, la Campania. Non tutti pensano al Lazio: eppure anche questa regione è ricca di magnifici tratti di costa, che spesso negli anni scorsi sono stati premiati con la Bandiera Blu.

Questo riconoscimento è assegnato a quelle località balneari che conciliano qualità, sicurezza e accessibilità. Le migliori spiagge del Lazio hanno ottenuto la Bandiera Blu, il che la dice lunga sul loro fascino e sulla pulizia delle acque e dell’ambiente!

Andiamo da Sperlonga a Sabaudia, da San Felice Circeo fino a Terracina. Esploriamo zone suggestive e incontaminate, che tra l’altro si estendono a pochi passi da autentici tesori archeologici e architettonici. Non dimenticate che l’area laziale è piena di meraviglie, sia dal punto di vista naturale sia a livello di costruzioni umane.

La spiaggia di Sabaudia

Iniziamo con uno dei litorali più famosi e apprezzati del Lazio: quello di Sabaudia, una gemma incastonata nel territorio del Parco Nazionale del Circeo. Un susseguirsi di morbide dune di sabbia candida, di cespugli in fiore e di onde dalle mille sfumature che virano dal blu al verde smeraldo.

Vi raccomandiamo di trascorrere almeno qualche ora a Sabaudia se siete in cerca di relax e di tranquillità. Questa spiaggia è piuttosto frequentata, anche dai VIP, ma ciò non toglie nulla alla sua serenità. È anche molto comoda, dotata di confortevoli servizi e circondata da bar e chioschi.

Le spiagge di Sperlonga

Il comune di Sperlonga include diverse spiagge stupende, molte delle quali rendono felici tutti gli appassionati di snorkeling. Sì, perché vari fondali sono pieni di anfratti e di insenature, dove si nascondono splendidi esemplari della fauna marina.

Sperlonga

Senza dubbio popolare, e a ragione, è la Spiaggia dell’Angolo a Sperlonga. Il suo aspetto selvaggio è davvero unico; si arriva attraverso una scalinata, e sul posto si gode di un panorama spettacolare.

Vi segnaliamo anche la Spiaggia di Canzatora, una delle più adatte alle famiglie con bambini. È degna di nota, poi, la Spiaggia di Fontana, sempre affollata ma mai caotica.

La spiaggia di Latina

Latina è la soluzione perfetta per chi vuole passare del tempo al mare e visitare Roma in un secondo momento. Questa città è vicina alla capitale, è ben collegata e dispone di una costa sensazionale.

Acque cristalline, scogli dalle forme artistiche, sentieri di ciottoli levigati. A ciò si uniscono bar, ristoranti, pub, locali per divertirsi e per conoscere nuove persone. Una vacanza a Latina è indicata praticamente per tutti i turisti: gruppi di amici, coppie di fidanzati, famiglie, perché soddisfa qualsiasi esigenza.

La spiaggia di San Felice Circeo

Parlando delle migliori spiagge del Lazio, eccoci a quella di San Felice Circeo: siamo, ancora una volta, nel Parco Nazionale del Circeo, in un tripudio di macchia mediterranea – con ginestre, palme nane, cespugli di mirto e molte altre bellissime specie botaniche.

Panorama di San Felice Circeo

La spiaggia di San Felice Circeo è estremamente variegata, in quanto alterna aspre rocce e lingue di sabbia soffice e dorata. Si divide in due sezioni fondamentali: il litorale di Ponente, che giunge a toccare le dune di Sabaudia, e il litorale di Levante, da Torre Olevola a Porto di San Felice. L’ideale per rilassarsi a contatto con la natura!

La spiaggia di Terracina

A Terracina c’è il rinomato Lungomare di Circe: circa 3 km per una night-life indimenticabile. La spiaggia assume le stesse tonalità dell’oro, ed è fantastica in tutti gli attimi della giornata, dall’alba fino a notte inoltrata.

In questa zona è possibile dedicarsi a diverse attività: beach volley, nuoto, immersioni, gite in barca, acquagym, beach tennis ecc. Un paradiso per gli sportivi e per chi desidera vivere preziosi istanti di svago. Questo tratto è molto comodo, ed è anche uno dei preferiti dei genitori con bambini piccoli al seguito.

Le spiagge di Gaeta

Nel novero delle migliori spiagge del Lazio, come può mancare un riferimento a Gaeta? Qui si trovano lidi da sogno, come quello dei 300 Gradini: come potete intuire, esso si raggiunge tramite un percorso di 300 gradini in un’atmosfera a dir poco magica.

Il mare di Gaeta

La Spiaggia dei 300 Gradini di Gaeta è contraddistinta da sabbia chiarissima e da un mare turchese. Non è l’unica, però, che vi suggeriamo di vedere in questo comune: la Spiaggia di Serapo è altrettanto pittoresca, e prende il nome dallo scoglio detto “Nave di Serapo”.

La spiaggia di Ventotene

È doveroso menzionare la spiaggia di Cala Nave sull’isola di Ventotene. Una piccola, favolosa perla, attorniata da grotte di tufo che attirano tutti gli amanti dello snorkeling.

Ventotene

A Cala Nave è splendido il contrasto tra le acque azzurro cielo e la sabbia scura. Vi sono anche molti ristoranti che offrono squisite specialità della cucina laziale, nonché hotel e B&B che vi accoglieranno con tutti i loro comfort.