Il mosciolo selvatico di Portonovo, cucina tipica marchigiana

Portonovo è una sottofrazione di Poggio, famoso centro turistico balneare ed artistico in provincia di Ancona, affacciato sulla omonima baia; completamente ricoperto dalla macchia mediterranea, è una zona spettacolare e ricca di gustose pietanze marinare locali.

Portonovo presenta il mosciolo selvatico

La cucina marchigiana è caratterizzata da piatti ricercati, abbondanti e di semplice tradizione culinaria: piatti realizzati con ingredienti di straordinario sapore, preparazioni finemente selezionate e alimenti dall'inconfondibile produzione locale, sono la composizione principale delle pietanze gourmet offerte negli hotel ristoranti di Portonovo. Le ricette della cucina tipica marchigiana spaziano dalle pietanze più popolari e conosciute a livello internazionale a quelle di recente scoperta, realizzate con ingredienti classici e procedimenti complessi e speciali, appositamente creati per i palati più sopraffini. Gli chef valutano personalmente e con professionale ricercatezza tutti gli ingredienti principali del cuore della cucina marchigiana.

Portonovo è caratterizzato da pietanze a base di mare: i moscioli, ingrediente di base di questa cucina, sono mitili che vivono nella zona di Pietralacorce, in provincia di Ancona, fino a Sirolo; essendo selvatici hanno un gusto davvero particolare e delizioso, tanto da entrare nel presidio Slow Food dal 2004: con sugo di pomodoro locale, alla tarantina, ripieno con carne macinata e parmigiano, grigliato o, semplicemente, con limone e formaggio, questa pietanza di Portonovo è imperdibile e ogni anno, vi si organizza un evento a lui dedicato svolto nella Baia di Portonovo: Mosciolando.

Menu finemente studiati composti dalla selezione e dalla sapiente ricerca degli chef, offrono prelibatezze indiscutibili, annaffiate dal buon vino marchigiano: esperienze gastronomiche di rilevante prestigio vengono offerte dai magnate del settore. I menù della cucina marchigiana sono principalmente composti da piatti classici e rinnovati: portate dai gusti più ricercati, dalle compozioni creative e dalla mescolanza d'ingredienti con un incastro perfetto, sono delle vere e proprie opere d'arte del gusto e sono la novità dei sapori agrodolci della nouvelle cuisine. I vini, pezzo forte della cucina marchigiana, fanno da cornice a piatti sempre più ricercati: il rosso Conero ed il Verdicchio, sono solo alcuni tra quelli più famosi e selezionati, in questa cucina d'alta classe; leggeri, bianchi, frizzanti, rossi, corposi, rosati, sono solo alcuni degli attributi più classici ed inconfondibili, ricercati dalla clientela più meticolsa.

Vieni a scoprire Portonovo in un soggiorno da favola

Gli hotel a Portonovo sono eleganti alberghi situati nei punti più strategici dell'omonima città; la loro posizione importante, offre la possibilità di visitare i luoghi d'interesse più magici della città. Situati nel nucleo marchigiano, a pochi metri dai migliori, più antichi e tradizionali monumenti della città, sono l'ideale per avere uno sguardo rapito dalla magnificenza dell'arte e per provare emozioni indimenticabili; circondati dallo stile bizantino e dalla bellezza monumentale, gli hotel offrono l'opportunità di essere veri osservatori di una finestra sul tempo. Avventure senza tempi, pernottamenti senza eguali, una tale pace dei sensi, rendono i nostri hotel a Portonovo, un posto dove alloggiare, fine e ricercato, garantito da soggiorni comodi, rilassanti e piacevoli. Vieni a scoprire di più su Goodmarche.com