Un piccolo paradiso incontaminato della Toscana: l’isola di Giannutri

Giannutri è, con ogni probabilità, una delle più piccole isole della Toscana che si possono visitare. Questa regione non offre soltanto arte, tesori architettonici e specialità culinarie: vale la pena conoscerla anche dal punto di vista del mare, perché le sue coste sono davvero meravigliose.

Tra le destinazioni più celebri sotto questo aspetto vi sono senza dubbio l’isola d’Elba e quella del Giglio. Giannutri forse non è altrettanto famosa, ma è dotata di una bellezza disarmante ed è permeata da una placida atmosfera di silenzio. Pensate che gli abitanti sono una trentina, e che al posto degli alberghi per dormire troverete delle comode dimore affittabili.

Questa terra occupa soltanto 5 km in lunghezza, e può essere percorsa interamente in pochissimo tempo. Tuttavia non di rado i turisti vi rimangono per giorni e giorni, così da ricaricare le energie e liberare il cuore e la mente dallo stress.

La padrona di Giannutri è la natura: ovunque si estende una vegetazione lussureggiante, tra misteriose grotte e acque cristalline. Un luogo di questo tipo non si dimentica facilmente, e stupisce per la quiete che regna in ogni dove, per gli incredibili scenari e per i colori vividi e brillanti!

Le spiagge di Giannutri

Il litorale di Giannutri è un autentico capolavoro. Alcune spiagge sono formate da ciottoli lisci e levigati, che splendono sotto la luce del sole; altre sono di sabbia soffice come seta, la quale assume le stesse tonalità dell’oro.

Il mare di Giannutri
Il mare di Giannutri

Per quanto riguarda queste ultime, la più importante è Cala Spalmatoio. Stiamo parlando di un tratto libero, e quindi privo di servizi: ciò, però, non significa che tale zona non sia confortevole. Anzi, qui vi sentirete in pace con voi stessi e con il mondo, e individuerete diverse aree in cui collocare il vostro ombrellone.

Al contrario, Cala Maestra è pietrosa e ghiaiosa. Le onde sono di una straordinaria tinta cobalto, tanto trasparenti e pulite che il fondale si distingue alla perfezione. Siete appassionati di snorkeling? Avete trovato il lido che fa per voi!

Vi sembrerà di essere in un sogno, tra scorci mozzafiato e pesci argentei. Tra l’altro, a Cala Maestra avete l’opportunità di provvedere alla vostra tintarella sui moli che fiancheggiano l’attracco della motonave. Davanti al vostro sguardo si presenterà un panorama unico, che vi consigliamo di immortalare con la macchina fotografica prima di andar via.

Queste sono le due spiagge vere e proprie di Giannutri. Vi sono anche molte calette, ideali per le nuotate e per le immersioni. Ad esempio ricordiamo quelle chiamate Volo di Notte, San Francesco, Punta Scaletta e Punta Secca.

Trekking a Giannutri

Cosa fare a Giannutri tra un tuffo e l’altro? Se amate dedicarvi al trekking, vi attendono sentieri circondati dal verde e incorniciati da alberi rigogliosi.

L’itinerario per eccellenza è quello che va da Cala Spalmatoio a Cala Maestra, e che attraversa questa gemma della Toscana da un confine all’altro. L’occasione giusta per respirare aria pura, fare magnifiche fotografie e rinfrancare l’animo tra i profumi di rosmarino, mirto, corbezzolo e lentisco. Questa strada non è difficile, ed è indicata anche per i meno esperti.

Un panorama memorabile
Un panorama memorabile

L’obiettivo, del resto, è rilassarsi: e, a tale scopo, cosa c’è di meglio di una lunga passeggiata tra le fronde? Un viaggio del genere è ottimo sia per le coppie sia per le famiglie, magari con bambini non troppo piccoli.

Cosa vedere a Giannutri?

Se organizzate una sosta a Giannutri, è raccomandata una fermata al Faro che svetta nella parte meridionale della zona. Questa struttura è alquanto pittoresca, con la sua forma ottagonale e il rivestimento esterno bianco e rosso progettato per essere visibile da lontano.

La costruzione risale al 1861, ma divenne effettivamente attiva nel 1883. Costituisce comunque un pezzo di storia locale, che si staglia nel favoloso paesaggio di Punta di Capel Rosso.

Il Faro
Il Faro

Un altro monumento di questa piccola perla è la Villa Romana, voluta dalla famiglia dei Domizi Enobarbi tra il I e il II secolo d.C. Questa abitazione era destinata all’otium, ovvero al riposo del corpo e della mente, complici lo scenario circostante e la profonda tranquillità.

Osserverete le tracce dell’antica darsena, il complesso detto “Le Stanze”, la residenza e il sistema di riscaldamento a intercapedine. Potrete ammirare persino alcuni mosaici, come quello in bianco e nero che raffigura dei delfini e quello in cui si intuisce il mito del labirinto.

Le acque limpide di Giannutri
Le acque limpide di Giannutri

Giannutri, quindi, non è fatta solo di spiagge – per quanto queste siano da fiaba e dominate da un’atmosfera magica. Vi sono anche elementi culturali, che renderanno il vostro soggiorno ancora più interessante.

Un’eccellente soluzione potrebbe essere il noleggio di una barca a vela, che vi consentirà di spostarvi rapidamente nell’arcipelago toscano e di conoscere tutte le isole più belle. Il vostro punto di partenza sarà Porto Santo Stefano, per toccare poi tappe indimenticabili come l’Elba, Pianosa, Capraia e altre. Una vacanza alla scoperta di aree sensazionali, caratterizzate dall’alternarsi di lidi, opere d’arte, affascinanti edifici e ristorantini tipici!