Il mare della Sardegna in camper

Come si può organizzare una vacanza in camper in Sardegna di una settimana? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Yep Campers, che ci hanno aiutato a scoprire come trascorrere sette giorni all’insegna del relax e delle emozioni. Un tour di tutta la regione ovviamente non sarebbe possibile, visto che i posti da vedere sarebbero tantissimi, e per questo può essere una buona idea quella di focalizzarsi su una sola area. Per esempio la costa nord est, che offre l’occasione di immergersi nella movida e nel divertimento della vita notturna ma anche, al tempo stesso, di apprezzare spiagge da favola.

Costa Smeralda, e non solo

La Costa Smeralda, che rappresenta il punto di riferimento principale dell’area costiera a nord est, è una delle zone più conosciute dai turisti non solo italiani ma anche stranieri, tra persone comuni e celebrità. È la destinazione ideale per chi non ha paura di ostentare il proprio stile di vita all’insegna del benessere, fra yacht enormi e macchine costose. Porto Cervo è la località verso la quale fare rotta nelle ore serali: qui si può scoprire un porto lussuoso, con banchine costellate di locali che offrono l’occasione di gustare un aperitivo con pane guttiau e Ichnusa. Durante la giornata, invece, a bordo del proprio camper si possono raggiungere i dintorni di spiagge deliziose come quelle di Romazzino, di Spiaggia del Principe e di Cala Volpe. Insomma, si è attesi da relax e agio in tutte le sue forme.

Che cosa vedere sulla Riviera del Corallo

Una proposta alternativa è, invece, quella che prevede di puntare sul versante opposto, e cioè di raggiungere la costa nord ovest: da queste parti si può essere certi di ammirare paesaggi spettacolari e in grado di togliere il fiato, per vivere emozioni intense e tuffarsi in una cultura millenaria. Si tratta, infatti, di una parte della Sardegna che, a dispetto del trascorrere del tempo, è riuscita a mantenere inalterato il proprio fascino più autentico e addirittura selvaggio. La macchia mediterranea rigogliosa circonda le spiagge, mentre le scogliere sono bagnate dalle acque di un mare cristallino. Il tratto di costa che è compreso fra Bosa e Alghero prende il nome di Riviera del Corallo: già il nome lascia intuire che cosa ci si può attendere, vale a dire una delle barriere coralline più importanti di tutto il mar Mediterraneo. Nel novero delle spiagge più belle ci sono quelle di Stintino, di Porto Ferro, di Bombarde e di Lazzaretto, con acque e litorali che non hanno niente da invidiare agli scenari dei Caraibi.

Il versante nord ovest della Sardegna

Nel caso in cui si scelga di trascorrere 7 giorni in camper nel versante nord occidentale della Sardegna, si coglierà anche l’opportunità di toccare con mano la cultura sarda. Dove? Per esempio a Castelsardo, un antico borgo le cui origini affondano le radici nel periodo medievale, situato su una collina rocciosa da cui domina il paesaggio sottostante. Qui si può vedere il castello dei Doria, al cui interno è visitabile il museo dell’intreccio mediterraneo: è l’occasione per conoscere la cesteria e tutti i segreti di questa antica arte. Molto suggestivo è il centro storico, con le sue abitazioni colorate e le tante botteghe artigianali che permettono di comprare souvenir e ricordi. Da qui, poi, ci si può dirigere verso Alghero, località in cui le atmosfere mediterranee si sposano con quelle catalane, generando un perfetto mix di sapori e di profumi speciali. Infine, vale la pena di impostare il navigatore sulla costa ovest, per vedere le spiagge di Sa Mesa Longa, di Piscinas o di Is Arutas.

Prenotare il camper con Yep Campers

Per vivere nel migliore dei modi il proprio viaggio in camper in Sardegna ci si può affidare a Yep Campers, il portale online specializzato nel noleggio di camper nella regione. Clicca qui per entrare nel sito e prenotare il mezzo ideale per esplorare in libertà la Sardegna, scegliendo il camper più affine alle proprie esigenze. Il servizio è integrato da un’assistenza clienti completa e operativa in tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi. La prenotazione può essere effettuata e portata a termine in pochi clic, per rendere la vacanza speciale e all’insegna del massimo comfort.