Vacanza a Ischia: cosa fare e vedere

Una vacanza a Ischia è l’occasione non solo per scoprire un mare stupendo, ma anche per esplorare ogni singolo angolo di un’isola magica. Tra le location da non perdere c’è, per esempio, la chiesetta bianca del Soccorso, che si trova a Forio d’Ischia. A dispetto delle sue piccole dimensioni, è molto apprezzata dai turisti che non l’hanno mai vista prima per la sua posizione particolare, su un promontorio direttamente a picco sul mare. Una collocazione che non è stata certo scelta a caso: la chiesa, infatti, fu costruita lì in modo che i marinai potessero scorgerla già a distanza e sapere che il ritorno a casa era ormai cosa fatta. E sono proprio gli ex voto dei marinai a rappresentare un’ulteriore attrattiva: venivano lasciati qui in segno di ringraziamento per aver scampato una tempesta.

Il Torrione di Forio

A breve distanza dalla chiesetta bianca del Soccorso, poi, vale la pena di andare a vedere da vicino il Torrione di Forio, che è un altro dei simboli di questa località: attualmente al suo interno è presente una galleria d’arte, ma si può visitare anche un museo comunale. In passato dal torrione veniva lanciato il primo avvertimento dopo che venivano scorti in mare gli invasori in arrivo: ecco perché questa costruzione ha salvato la vita a tante persone a Ischia. In generale, comunque, il paese di Forio è uno dei più interessanti di tutta l’isola, anche perché permette di concedersi shopping e passeggiate decisamente piacevoli.

La Sorgente di Nitrodi

Un altro posto da scoprire a Ischia è senza dubbio la Sorgente di Nitrodi, la cui acqua vanta qualità tali da essere conosciute e riconosciute sin dai tempi degli antichi Romani. Qui, infatti, fu eretto un ninfeo messo sotto la protezione di Apollo, non a caso la divinità del benessere fisico e della bellezza, e delle ninfe Nitrodes. Le proprietà curative delle acque di tale sorgente sono state certificate perfino dal ministero della Salute, e sono consigliate per il trattamento di ulcere e gastriti, ma anche per favorire la depurazione dei reni e la diuresi in generale. Si tratta, per altro, delle sole acque termali dell’isola che possono essere bevute. La sorgente, comunque, non propone un parco termale; più che altro è un itinerario nella natura di cui fanno parte anche percorsi di aromaterapia e giardini.

Il borgo di Sant’Angelo

Proseguendo nella rassegna di location da non perdere in occasione di un soggiorno a Ischia, una menzione è doverosa per il borgo di Sant’Angelo, meta di un turismo chic e raffinato. Insomma, vip e benestanti scelgono questa località per tenersi distanti dai vacanzieri più popolari. Le case colorate sono una chicca di questo borgo, per altro tutto pedonalizzato e non così semplice da raggiungere. Per arrivarci si può prendere l’autobus, che in genere è molto pieno, ma il tragitto da Ischia Porto è di almeno un’ora. In ogni caso si può compiere questo piccolo sacrificio per cogliere l’occasione di godere di un panorama da cartolina, con il porticciolo che ospita le imbarcazioni grazie a cui i turisti possono essere condotti fino alla spiaggia dei Maronti. Chi è disposto a sorbirsi una scarpinata in salita, invece, può cimentarsi nella passeggiata verso il Parco Termale Aphrodite Apollon. Di certo la mancanza di auto e veicoli a motore non passa inosservata, ed è un grande plus.

Dove soggiornare? Le offerte di Hotelischia.org

Per prenotare l’hotel a Ischia basta fare riferimento a Hotelischia.org. Le offerte a disposizione su questo sito sono così numerose da andare incontro alle esigenze di tutti, sia che si viaggi da soli, sia che si viaggi in compagnia, con il proprio partner, con un gruppo di amici o in famiglia. Chi desidera trovare un alloggio può consultare la pagina delle offerte che permette di visualizzare le occasioni più interessanti. In alternativa, per effettuare direttamente una prenotazione è possibile telefonare al numero 081 180 88 050, in modo da richiedere e ottenere un preventivo senza impegno, che ovviamente verrà fornito gratis e in breve tempo. Gli operatori locali di Hotelischia.org aiutano i clienti a individuare il miglior alloggio tra tutte le opzioni disponibili, così da garantire un soggiorno a Ischia destinato a rimanere impresso nel cuore.