Alla scoperta del mare della California: spiagge da sogno per tutte le esigenze

Un tour in California è in grado di rendere più speciali tutte le vacanze estive, ed è una di quelle esperienze che rimangono per sempre nella memoria. Questo stato degli USA è ricco di magnifici tratti di costa: la sabbia bianca si alterna agli scogli e alle pareti di roccia, dando origine a uno scenario che sembra cambiare costantemente.

Il mare della California è un sogno per tutti coloro che amano questo tipo di ambiente. È un paradiso per gli appassionati di sport acquatici, come il surf e il windsurf, ma anche per i turisti che vogliono semplicemente divertirsi e rilassarsi al sole. Ci sono spiagge frequentate in maniera assidua dai VIP, spiagge perfette per lo snorkeling, spiagge dove non è raro avvistare i delfini che sguazzano tra le onde.

In queste zone sono tante le attività da praticare. Ci si dedica alle immersioni, ai tuffi, allo yoga sulla riva. Si ammirano tramonti mozzafiato, si stringono nuove amicizie, si sorseggiano bibite fresche in compagnia. Non è facile stilare una rassegna dei migliori lidi della California, ma ci proveremo per farvi conoscere meglio questo paese sensazionale!

Los Angeles, Santa Monica

Quella in oggetto è di certo una delle spiagge più famose in assoluto degli Stati Uniti. Santa Monica Beach, a Los Angeles, si estende per circa 5,5 km ed è l’ideale se desiderate un soggiorno entusiasmante e movimentato.

Santa Monica Beach

Questa destinazione non è fatta per stare stesi sotto l’ombrellone per ore e ore: qui ci si emoziona sulle montagne russe e sulla Pacific Wheel (l’unica ruota panoramica del pianeta alimentata dall’energia solare). Qui si effettua un autentico tuffo nel passato camminando lungo il molo di Santa Monica, e all’occorrenza ci si allena nella palestra più celebre della città – quella chiamata Muscle Beach.

Insomma, c’è tanto da fare in questo punto di Los Angeles. È impossibile annoiarsi!

Los Angeles, Venice Beach

Restiamo a Los Angeles, e visitiamo la bizzarra Venice Beach: un tripudio di colori e di opere d’arte, poiché tantissimi artisti esibiscono nei dintorni i propri lavori (quadri, disegni, piccole sculture ecc). Non mancano i musicisti, i prestigiatori, gli acrobati, in un vero trionfo di magia.

Questa spiaggia non è consigliata a chi è in cerca di quiete e di silenzio, ma d’altro canto è una delle più rinomate della California. È sempre affollata, allegra e brulicante di vita.

San Diego, La Jolla

Ci sono poche persone che non hanno mai sentito parlare di La Jolla: un tesoro del litorale di San Diego, un gioiello prezioso fatto di sabbia soffice e candida, stravaganti forme di roccia e onde cristalline e turchesi.

Tramonto su La Jolla

Questa baia è eccellente per lo snorkeling, poiché i fondali sono favolosi e popolati da miriadi di pesci variopinti. Spesso si organizzano gite in canoa o in kayak, partite di beach volley e di tennis.

Nelle vicinanze sono stati allestiti numerosi ristoranti che offrono le prelibatezze della cucina californiana. Ad ogni modo, La Jolla va bene anche se volete soltanto riposarvi sulla sdraio.

Orange County, Newport Beach

Una perla del mare della California è Newport Beach, della contea di Orange. Una spiaggia raggiunta ogni anno da centinaia di viaggiatori, che respireranno un’aria salmastra e fresca e ritempreranno le energie in una zona tanto vivace.

Newport Beach

A Newport Beach si può arrivare con diversi mezzi, ma molti prediligono la bicicletta. Ci sono tanti centri che noleggiano biciclette, ragion per cui non avrete difficoltà a procurarvene una. Sono due gli sport preferiti in quest’area: il surf e la vela, e se vi piacciono non esitate a procurarvi l’attrezzatura necessaria!

Malibù, Zuma Beach

Nel nostro elenco non può mancare Zuma Beach, che deve la sua fama anche alle scene di Baywatch che sono state girate qui!

Ci riferiamo a un lido molto frequentato, pieno di musica e di risate, ottimo per il bodysurfing e lo snorkeling. Zuma Beach è uno dei fulcri della movida locale, ed è una delle mete migliori per i giovani.

Santa Barbara, Leadbetter Beach

Passiamo, ora, a una tappa più tranquilla: Leadbetter Beach di Santa Barbara, una città accogliente e permeata da un’atmosfera di serenità.

Il mare di Leadbetter Beach

Questa baia è apprezzata sia dai surfisti incalliti, sia da coloro che desiderano fare pennichelle in totale relax. Nei pressi ci sono bar e ristoranti, per rifocillarvi dopo una mattinata trascorsa tra nuotate e immersioni.

San Francisco Bay Area, San Gregorio State Beach

Parlando del mare della California, una menzione speciale va a San Gregorio State Beach. Una spiaggia libera e incontaminata, in cui si osserva una serie di animali e si fanno stupende passeggiate in mezzo alla natura.

La suggeriamo agli amanti del trekking e della semplicità, poiché San Gregorio State Beach è molto rustica e selvaggia. La sabbia è dorata, e in alcuni punti sono stati collocati dei tavolini da pic-nic. L’ideale per una bella vacanza con tutta la famiglia!