Anguilla nei Caraibi: cosa vedere e quando andare

Anguilla, nei Caraibi, è stata inserita tra le isole più belle del mondo del 2021. In effetti si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, un tripudio di acque cristalline e sabbia bianchissima.

Questa meta è perfetta per chi ama il mare, la natura e il trekking. Qui ci si rilassa completamente, dimenticando lo stress della vita quotidiana, e ci si diverte facendo amicizia con i turisti e con gli abitanti locali.

Di solito si parla di isola di Anguilla, ma occorre precisare che l’area include sia un’isola principale sia alcuni isolotti minori. Siamo nei Caraibi orientali, un luogo permeato da un’atmosfera a dir poco magica. Queste zone sono contraddistinte dai classici panorami da cartolina, meravigliosi come se fossero stati dipinti da un abile artista!

Come si arriva ad Anguilla? Purtroppo non ci sono voli diretti dall’Italia, ma bisogna far scalo a Saint Martin e poi prendere un altro aereo per giungere a destinazione. L’aeroporto è quello della capitale, The Valley. In alternativa potete partire da città europee come Parigi o Amsterdam, dalle quali si approda ai punti più vicini ad Anguilla.

In media il viaggio dura circa 15 ore, ma ne vale la pena: vi aspetta un territorio da favola!

Le spiagge di Anguilla

Ad Anguilla, nei Caraibi, si estendono numerose spiagge magnifiche. Sono tante le attività a cui vi dedicherete: tuffi, partite di beach volley, passeggiate sulla riva, surf, snorkeling, itinerari in barca a vela con il vento salmastro che vi sfiora la pelle.

Uno dei tratti di costa più famosi è quello di RendezVous Bay, nella parte orientale dell’isola. Questo litorale è apprezzato soprattutto dagli appassionati di sport acquatici, ed è nel complesso stupendo per i suoi scorci da sogno.

RendezVous Bay

È sensazionale anche il paesaggio di Shoal Bay West, presso la quale sarà un vero piacere praticare immersioni. Le onde sono limpide e trasparenti, i fondali vanno esplorati in lungo e in largo. Avrete l’impressione di trovarvi su un altro pianeta, tanta è la serenità che caratterizza questa sezione dell’isola.

Se state cercando un lido vicino a The Valley, vi consigliamo Crocus Bay. Tale spiaggia è molto accessibile e comoda, ma non meno tranquilla per questo. Avrete l’opportunità di godere di una serie di comfort e di riposarvi ammirando uno scenario senza pari.

Crocus Bay

Una tappa decisamente “in” è Mead’s Bay, un susseguirsi di alberghi e di hotel di lusso. Una località alla moda, che ispira ricchezza e sfarzo anche solo a vederla. Invece sono molto più silenziose e isolate le spiagge degli isolotti limitrofi, come Anguillita, Dog Island (disabitata ed estranea al caos) e Sandy Island (sabbia candida, mare blu cobalto, un toccasana per gli occhi e per lo spirito).

Trekking ed escursioni ad Anguilla

Se state pianificando un viaggio ad Anguilla, nei Caraibi, vi ricordiamo che quest’isola è ideale per il trekking. Ci sono dei rilievi con sentieri impervi e circondati dal verde, in cui si respira aria pura e ci si sente un tutt’uno con la natura rigogliosa.

La vetta più alta di Anguilla è quella di Crocus Hill. Una volta in cima, farete vagare lo sguardo su un panorama bello da togliere il fiato!

Il mare di Anguilla, Caraibi

Le escursioni possono essere organizzate anche sott’acqua. Vi segnaliamo Prickly Pear Caves, una grotta al di sotto della superficie del mare che ospita tantissimi animali. Chiaramente, se non siete esperti, la cosa migliore è andarci non da soli bensì con una guida professionista.

I monumenti di The Valley

Tra un bagno e l’altro, che ne pensate di conoscere le attrazioni della capitale The Valley?

Qui vi attendono monumenti come la Chiesa Bethel Methodist, edificata nel 1893, e la Casa Wallblake, la più antica costruzione dell’isola. Inserite nel vostro percorso anche la Prigione di The Valley, a circa 65 metri sopra il livello del mare, e la Galleria d’Arte Stone Cellar.

Come potete vedere, Anguilla non offre soltanto spiagge. C’è molto da fare e da vedere in questo luogo paradisiaco.

Quando andare ad Anguilla

La fase dell’anno più indicata per un soggiorno ad Anguilla è quella compresa tra dicembre e aprile. Si tratta di un’ottima soluzione per trascorrere al caldo le ferie invernali: le temperature, in questi mesi, sono alte ma non c’è umidità.

Relax ad Anguilla

Anguilla ha un clima tropicale, per cui non fa mai davvero freddo. Tuttavia tra maggio e novembre c’è il rischio di uragani e di tempeste. Se avete solo questo periodo libero, consultate il meteo con attenzione e prendete in considerazione una simile eventualità.

In valigia dovrete avere tutto ciò che serve per una vacanza al mare, dal costume da bagno alla crema solare. Portate anche almeno un paio di scarpe da ginnastica, per il trekking e le passeggiate. Non c’è bisogno di bagagli eccessivi: ad Anguilla, nei Caraibi, ci si rilassa con poco.

Fateci sapere se voi siete mai stati ad Anguilla, o se avete intenzione di andarci!