San Pietro in Bevagna, un viaggio tra le spiagge del Salento

Acqua cristallina, spiagge bianche e lunghissime... siamo nel Salento. Precisamente a San Pietro in Bevagna, a pochi chilometri da Manduria e Porto Cesario. Una frazione balneare suggestiva situata sulla costa ionica tra i comuni di Taranto e Gallipoli, che presenta un lungo litorale interamente sabbioso. Questa piccola località è delimitata dal fiume Chidro, uno dei pochi e più importanti fiumi del Salento, che le scorre ad est e dal fiume Borraco, che le scorre ad ovest.

La spiaggia di San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è la località perfetta per le vacanze estive. La costa è contraddistinta da soffici dune di sabbia bianca in cui si può favorire dell’affitto di sdraio e di ombrelloni. Chioschi, bar e altre strutture sono presenti rendendo la giornata di mare comoda e pratica per tutti, sito ottimo quindi per bambini piccoli ed anziani. L’ ampio litorale presenta anche numerosi spazi di spiaggia libera, ricchi di una vegetazione profumata che dona al luogo un aspetto rurale e selvaggio. Questa spiaggia dalle dolci dune offre quindi più modi di vivere il mare, dando possibilità di scelta ai visitatori e alle persone che la frequentano abitualmente.

Il mare a San Pietro in Bevagna è un mare meraviglioso, limpido e cristallino che, grazie ai suoi fondali sabbiosi, rende questa frazione balneare il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze estive e farsi un bel bagno con famiglia e amici.

La storia del nome della città

Il nome della frazione San Pietro in Bevagna è legato alla vicenda dell’apostolo San Pietro che, colto all’ improvviso da una tempesta durante un suo viaggio in mare, perse la rotta e naufragò. Sbarcato in queste spiagge e ormai stremato dal viaggio, trovò un pozzo d’acqua dove poter abbeverarsi vicino ad una statua pagana. La statua, dopo che l’apostolo  fece il segno della croce per ringraziare , crollò ai suoi piedi. Quell’ avvenimento innesco il desiderio in molte persone di convertirsi alla religione cristiana e a voler visitare i luoghi sacri dove l’apostolo San Pietro si era recato durante la sua fortuita sosta lungo le spiagge di quella che oggi è per l’appunto la frazione di San Pietro in Bevagna.

Cosa visitare a San Pietro in Bevagna

Il simbolo della città per eccellenza è la Chiesa di San Pietro, chiamata anche Chiesa Rupestre o Cripta del Redentore, dedicata all’apostolo San Pietro. La cappella è confinante alla torre medioevale di avvistamento della città del comune e vicino alla spiaggia. La torre medievale di avvistamento di San Pietro è una torre costiera anti-saracena del comune di Manduria, situata in pieno centro.

Anche il fondale marino, di fronte alla costa della spiaggia di San Pietro, è luogo di numerose reliquie storiche come sarcofagi di varie dimensioni in cui i visitatori possono imbattersi.  Facendo immersioni subacquee è possibile, infatti, ammirare resti di un carico di una nave romana del III secolo d.C. depositatosi sul fondo.

Il centro abitato inoltre, soprattutto nei pressi della chiesa, è sede di caratteristici ristorantini, pizzerie e rosticcerie aperte durante l'intero periodo estivo e in cui abitanti e visitatori possono godersi la cucina del luogo ed immergersi appieno nei sapori della città.

Come arrivare a San Pietro in Bevagna

Il mare, la natura e il divertimento che si trovano lungo l’amatissima costa del Salento, contraddistingue la località di San Pietro in Bevagna, che vi aspetta offrendo splendide giornate di mare e svaghi più disparati. La città è raggiungibile con più mezzi, dall’auto al treno.

Se siamo con l’auto:

Per raggiunge facilmente San Pietro in Bevagna in auto, occorre tenere come punto di riferimento il comune di Manduria in provincia di Taranto.  A Taranto basta proseguire verso Lecce e una volta arrivati a Manduria seguire la segnaletica che indica per il mare.

Se siamo con l’aereo:

All’aeroporto di Brindisi Casale si trova un Servizio navetta fino al terminal di Lecce. Da Lecce ci sono tutti i servizi di treni, taxi e autobus messi a disposizione per i mesi estivi dalla Provincia per raggiungente facilmente le varie località turistiche.  

Raggiungere la spiaggia di San Pietro in Bevagna è semplice, potrete parcheggiare lungo la strada e vi ritroverete direttamente al mare senza dovervi avventurare più di tanto. A pochi chilometri si trova il centro, il cuore di questo grazioso paese, animato come già detto da ristoranti e locali. D’estate la città si veste di nuovi colori grazie ai numerosi turisti in visita che lo rendono un luogo magico e affascinante.