8 isole del mondo da visitare almeno una volta nella vita

Abbiamo visto quali sono le isole più belle di Italia: spostiamoci, ora, più lontano, per conoscere una serie di destinazioni esotiche che fanno parte di altri paesi. Luoghi spettacolari, caratterizzati da panorami da sogno e da piante e animali che spesso non troviamo nella nostra penisola.

Scopriamo le isole del mondo da visitare almeno una volta nella vita: ne abbiamo selezionato 8, anche se l’elenco è potenzialmente molto più lungo. Che ne pensate di iniziare a progettare le vostre vacanze estive?

Koh Tao, Thailandia

Sabbia bianca e morbida, mare cristallino, vegetazione lussureggiante: questa è Koh Tao, uno dei più preziosi gioielli della Thailandia. Un’area nota anche come Isola delle Tartarughe, perché soprattutto un tempo questi animali deponevano in zona molte uova.

Koh Tao

I turisti, a Koh Tao, possono scegliere tra tantissime baie e lidi mozzafiato. C’è la romantica Sai Nuan Beach, c’è l’avventurosa Aow Leuk Bay, c’è la famosa Sairee Beach sempre brulicante di vita. Ovunque potrete godere di tramonti sensazionali, fare sport acquatici ed esplorare foreste profumate e rigogliose.

Bora Bora, Polinesia Francese

Passiamo alla Polinesia Francese, per la precisione all’isola di Bora Bora. Essa è celebre in tutto il pianeta per la bellezza delle sue coste: un litorale dove è possibile ammirare pesci variopinti, mante e molti altri esemplari di fauna.

Bora Bora

La spiaggia principale di Bora Bora è quella di Matira. Citiamo anche il Bora Bora Lagoonarium, perfetto per gli appassionati di snorkeling. Non mancano altri tesori della natura, come la laguna locale – un’oasi di pace e di silenzio – e il Turtle Center che accoglie le tartarughe che hanno bisogno di cure.

Nosy Be, Madagascar

Al largo della costa nord-occidentale del Madagascar c’è Nosy Be, considerata senza dubbio una delle isole del mondo da visitare almeno una volta nella vita. Si tratta di una terra vulcanica, dal fascino lunare, che sancisce il trionfo della natura incontaminata in tutti i suoi aspetti.

A Nosy Be ci sono stupende barriere coralline, rocce dalle forme artistiche, laghi che riflettono la luce del sole, piantagioni aromatiche. In questo punto del Madagascar si fanno immersioni, ci si dedica al trekking, si allontana lo stress in un contesto veramente unico.

Santorini, Grecia

Santorini è un’altra meta a cui non si può assolutamente rinunciare. Siamo in Grecia, nell’arcipelago delle Cicladi: un’area alla moda, frequentata da turisti di tutte le età, ideale per le vacanze di coppia e per quelle tra amici.

Santorini

A Santorini ricordiamo la spiaggia bianca, White Beach, che prende il nome dal colore delle scogliere; la Red Beach, così chiamata per lo stesso motivo; la spiaggia di Koloumbos, permeata da un’atmosfera di profonda tranquillità. In generale, la costa di Santorini è un continuo susseguirsi di perle.

Tenerife, Spagna

Le Canarie sono tutte da vedere, ma in questo caso ci soffermiamo sull’isola di Tenerife. Il suo territorio ha una sagoma triangolare, e include anche la cima più elevata di tutta la Spagna: il Teide.

Qui ci sono spiagge di sabbia color dell’oro, locali in cui divertirsi, strade eccellenti per lo shopping. Tenerife è una destinazione “in”, che piace molto sia ai ragazzi sia agli adulti. Gli amanti del mare non possono lasciarsi sfuggire Playa Teresitas, Costa Adeje e Arona.

Bali, Indonesia

Bali, in Indonesia, è un mix di spiagge, templi e boschi. È un’isola in cui si fondono tradizioni, cultura, storia e natura: il luogo perfetto per ricaricare le energie e per coltivare la pace interiore.

Bali

A Bali potete raggiungere spiagge fantastiche come quella di Lovina e quella di Kuta. La prima è silenziosa, incorniciata da palme e abitata da delfini; la seconda è la più famosa, un paradiso per lo snorkeling e per sport come il surf.

Non dimentichiamo Balagan Beach, con sabbia dorata, e la spiaggia di Seminyak, una delle più gettonate dai giovani per la night-life. A Bali ci si rilassa e ci si diverte in un soggiorno memorabile.

St. Lucia, Caraibi

Siamo ai Caraibi, una delle zone preferite di chi ama gli ambienti marini. St. Lucia è un’isola di origine vulcanica, dominata da due rilievi che prendono il nome di Pitons.

Secondo molti, la spiaggia migliore di St. Lucia è Marigot Bay: le acque sono verde smeraldo, e sono solcate da miriadi di pesci argentei. C’è anche Toc Beach, più grande, libera e sempre abbastanza ventosa. Non tralasciate una sosta alla riserva detta Pigeon Island.

Praslin, Seychelles

Concludiamo l’elenco delle isole del mondo da visitare almeno una volta nella vita con Praslin delle Seychelles. Scenari magici e luminosi, onde azzurre come il cielo, rocce di granito, lingue di sabbia soffice come seta.

Le spiagge di Praslin più significative sono Anse Georgette, Anse Lazio, Anse Gouvernement e Grand’Anse. Vi consigliamo di passeggiare nella Vallée de Mai, dove crescono le palme che producono il frutto più emblematico delle Seychelles, il cocco di mare a forma di cuore.