VACANZE AL MARE DA IMMORTALARE

La fotografia digitale ormai da più di vent’anni si è fatta strada, sostituendo quella analogica a rullino o istantanea – che pure stanno tornando di moda grazie al vintage. Si è anche andati oltre, con l’epoca dei social e il condividere foto appetibili su Instagram mostrando a tutti quanto sono belli il mare e la spiaggia che abbiamo scelto quest’anno. Eppure c’è chi, ancora, come www.cewe.it permette la realizzazione di stampe e foto libri. Per quale motivo?

Dove il digitale non arriva

Andiamo dritti al sodo: il vero motivo per cui le persone comunque non hanno mai realmente smesso di stampare fotografie è che toccarle, vederle fuori dal freddo schermo del computer, del tablet o dello smartphone ha sempre un effetto più caldo e comunque c’è una sorta di sicurezza maggiore in più: se dovessero rubarci il telefono, e se non avessimo sincronizzato i nostri file sul cloud di Apple o Google per scelta o per altri motivi, non perderemmo i nostri ricordi migliori e potremmo anzi averli sempre con noi, sfogliarli, divertirci a ricordare quei bei momenti passati con chi ci è caro.

Sicuramente ciò di cui non vogliamo perdere il ricordo sono le nostre vacanze. Quelle che da giovanissimi passiamo con i nostri amici o compagni di liceo, e che man mano che formiamo il nostro nucleo familiare passiamo con i nostri cari, in modo da cercare il tempo perduto durante l’anno tra lavoro, riunioni, scuola, sport e hobby. Per cui, avere delle stampe fotografiche che ritraggano i nostri migliori momenti contribuisce a rendere vivo il ricordo di quegli istanti, quasi ci permettesse di continuare a sentire l’odore della salsedine, gli schizzi dell’acqua, i granelli di sabbia un po’ su tutto il corpo o i piedi doloranti per le spiagge rocciose su cui abbiamo camminato.

E se gli studi fotografici a causa del digitale sono praticamente scomparsi, ci pensano siti come Cewe a permettere di stampare e realizzare il fotolibro perfetto in qualche veloce click. Un regalo per sé stessi o per gli altri che risulterà sempre gradito e apprezzato. Ma ecco qualche idea da stampare:

  • Vacanze indimenticabili. Da sempre, dall’avvento della fotografia di massa, sono le vacanze il momento in cui si scatta di più (e a maggior ragione oggi, quando possiamo vantarci di cosa visitiamo su Instagram!). Le vacanze difficilmente sono brutti ricordi, per cui meglio stamparle e regalarle alla persona o alle persone con cui le abbiamo fatteche saranno contente di vedersi immortalate con dietro un bellissimo sfondo cristallino, e la pelle abbronzata e liscia priva dello stress e del bianco cadaverico del periodo invernale.
  • I nostri buffi figli. Il tempo passa e loro crescono in fretta: sarebbe un peccato non fotografarli mentre si divertono a costruire castelli di sabbia, a imparare a nuotare, a giocare sui gommoni o sui pedalò. Perché non prendere le migliori e farle stampare?
  • Highlights di Instagram. Tutti abbiamo almeno un amico ossessionato da Instagram, quello che posta almeno tre foto a spiaggia, opportunamente e ovviamente migliorate nell’esposizione e nella resa cromatica al punto che potrebbe venirvi il dubbio di essere capitati su un catalogo per scegliere la vostra prossima vacanza. Su Cewe potrete onorare le sue opere selezionando i suoi migliori lavori e regalandoglieli raccolti tutti in un fotolibro.
  • Regalo per i nonni. Chi però è più attaccato al cartaceo e analogico, e soprattutto alla fotografia per paura di un giorno sempre più vicino perdere i ricordi sono i nonni, che altro non vogliono che le foto dei loro nipoti. E non esiste miglior regalo per loro se non un fotolibro con le foto più belle dei loro amati nipotini, quei momenti in cui hanno giocato con loro sulla sabbia o hanno fatto fare loro il bagno facendoli ridere e divertire. O ancora mentre se li tengono in braccio e fanno insieme un riposino pomeridiano. In fondo, si sa che ai nonni basta davvero poco per essere felici.
  • Amore da immortalare. Il più classico degli esempi di fotolibro è la raccolta con le foto migliori ritraenti voi e il vostro partner. Fate una sorpresa al vostro amato o alla vostra amata passando una serata a ricordare i più bei momenti passati insieme al mare – quando lui vi ha prese e buttate in acqua o quando lei ha pensato bene di svegliarvi con dell’acqua gelida.
  • Amici pelosi. È un po’ l’alternativa ai bambini: a chi doniamo il nostro amore (rendendoci spesso positivamente ridicoli) è il nostro cane, che sono membri a pieno titolo della nostra famiglia. Fortunatamente, sempre più stabilimenti balneari o spiagge stanno aprendo le porte ai nostri amici a quattro zampe: perché si, anche loro ogni tanto amano sguazzare un po’ in acquae giocherellare con noi.