Alla scoperta delle spiagge più belle di Ischia

Il mare cristallino che accarezza la battigia, la folta vegetazione che ricopre i rilievi e le acque termali che sgorgano vigorose, caratterizzano l’incantevole paesaggio dell’isola d’Ischia, una meta imperdibile nella quale trascorrere le proprie vacanze. Ischia possiede alcune delle spiagge più belle della Campania . Prima d’imbarcarsi per Ischia è bene conoscere quali sono le spiagge più affascinanti e incantevoli dove farsi il bagno. Tra i litorali più belli presenti nell’isola, ecco i più chic e attraenti della costa ischitana!

Spiaggia di San Montano

Situata nella località di Lacco Ameno vicino ai Giardini Termali di Negombro, la splendida spiaggetta composta da sabbia fine e ciottoli, prende la forma di una piccola mezza luna. I fondali bassi del litorale mostrano un mare trasparente e limpido, che pare riflettere la ricca macchia mediterranea che circoscrive la spiaggia. Il litorale è in parte ad ingresso libero e in parte attrezzato con alcuni stabilimenti balneari, che offrono una permanenza confortevole e accogliente ai bagnanti.

Spiaggia di Sant’Angelo

La sottile e elegante spiaggetta sorge sull’istmo lungo 119 metri, tra la Baia Maronti e Cava Grado. Il litorale di Sant’Angelo a ridosso dell’omonimo borgo marinaro, oltre a sfoggiare un delizioso e pulito mare, offre ai visitatori un panorama adorabile nel quale le casette variopinte dei pescatori si affacciano sulle stradine strette e caratteristiche dell’antica borgata. Una location pittoresca e intima, ideale per una fuga romantica.

Spiaggia di Sant’Angelo

Cava Grado

Poco distante dal borgo di Sant’Angelo si trova la spiaggia di Cava Grado. Per raggiungere la riva è necessario percorrere un vecchio sentiero e scendere una lunga e ripida scalinata, il percorso da intraprendere non è semplice per tutti, ma la fatica del viaggio sarà subito ricompensata dallo straordinario panorama nel quale ci si ritrova. Cava Grado è infatti bagnata da un mare cristallino che si adagia su un litorale di sabbia grossa, tutt’attorno dominano maestose le scogliere rocciose, che apportano all’ambiente un’impronta aspra e selvaggia. La spiaggia è sia libera che attrezzata.

Spiaggia delle Fumarole

Da Borgo Sant’Angelo proseguendo verso Cava Petrelli, troviamo la spiaggia delle Fumarole, così chiamata per via del vapore che esce copioso e spontaneo dal sottosuolo. La peculiarità principale di questo litorale è data dalle alte temperature della sabbia, che si presenta letteralmente bollente, per effetto naturale dell’origine vulcanica dell’isola. Attenzione dunque a non camminare scalzi e non lasciare i bambini da soli! Dopo aver attraversato la spiaggia scottante sarà ancora più entusiasmante tuffarsi nel fresco mare.

Baia di Sorgeto

Un’altra incantevole spiaggia d’Ischia è rappresentata dall’intima e ristretta Baia di Sorgeto. Nel tratto di mare che inonda questa deliziosa cala, sgorgano abbondanti le sorgenti di acqua termale che si concentrano all’interno di piscinette naturali circoscritte da rocce marine. La baia dispone di fanghi rigeneranti che sono adoperati liberamente dai visitatori per rinfrescare e purificare la pelle. Insomma la spiaggia di Sorgeto è un vero e proprio centro benessere aperto e gratuito, una florida oasi raggiungibile in taxi boat o attraverso uno stretto sentiero in discesa. Il litorale dispone di un lido attrezzato nel quale affittare sdraio o bere un drink dissetante.

Baia di Sorgeto

Spiaggia San Francesco

In località Forio si incontra la spiaggia San Francesco, un litorale ampio e lungo circa 300 metri. Composta da sabbia fine e chiara, la costa è impreziosita da un mare splendido e azzurro sul quale si affaccia grandioso il promontorio di Punta Caruso. La spiaggia di San Francesco è situata ad ovest dell’isola e gode di un’ottima e duratura esposizione al sole. Il litorale, libero e attrezzato, è un allegro ritrovo per gli appassionati di sport acquatici, i quali possono dilettarsi tra le magnifiche acque che bagnano questo scorcio d’Ischia.

Spiaggia Maronti

Situata nei pressi di Barano d’Ischia, si colloca la spiaggia più rinomata e affollata dell’isola. Il litorale si caratterizza per le numerose sorgenti di acqua termale che fuoriescono rigogliose dai costoni delle rocce. A rendere ancor più attraente e divertente la spiaggia di Maronti sono le piccole fumarole sparse per la sabbia, ottimi espedienti per aerosol naturali o allegre e insolite cotture di cibi sulla sabbia. Per arrivare alla spiaggetta si può salire su un taxi boat da Sant’Angelo o in bus da Barano.

Baia di Cartaromana

Conosciuta anche con il nome di Aenaria, la spiaggetta regala una deliziosa visuale su Castello Aragonese di Ischia Ponte, lasciando altresì intravedere in lontananza l’inconfondibile sagoma dell’isola di Capri. La suggestiva caletta dispone di piscine naturali di acqua calda termale, che invitano i turisti a fare dei rilassanti bagni anche fuori stagione, nei mesi di ottobre e marzo. Per giungere alla Baia di Cartaromana si può salire a bordo di un taxi boat o giungere a piedi da San Michele o Ischia Ponte.

Baia di Cartaromana e Castello Aragonese

Spiaggia Citara

Nella zona d’Ischia Forio, poco distante dai Giardini Termali Poseidon, troviamo una delle più incantevoli spiagge dell’isola. Qui la natura incontrastata si mostra in tutto il suo splendore, a dominare il paesaggio si nota un attraente mare turchese, una fitta vegetazione mediterranea e a tratti tropicale e per concludere l’imponente monte Punta Imperatore, che scende a picco sui fondali marini. La spiaggetta Citara tranquilla e riservata, con i suoi tratti distintivi non ha nulla da invidiare alle famigerate località esotiche.

Spiaggia dei Pescatori

Situata nel tratto di costa che da Ischia Ponte conduce a Ischia Porto, si trova la spiaggetta dei Pescatori. Poco conosciuta e per nulla affollata, la spiaggia merita di essere citata tra i più bei litorali dell’isola grazie al suo fascino rustico e pittoresco. Una riva baciata dal mare blu cobalto, impreziosita da un panorama magico abbellito dalla vista del Castello Aragonese e dalle pittoresche casette dei pescatori che si affacciano sull’arenile. Seduti sulla morbida sabbia è piacevole ammirare le isole vicine di Procida e Vivara, che al tramonto si tingono delle diverse tonalità del rosso.

Spiaggia di Cava sull’Isola

In località Forio, vicino Baia di Citara, si trova la vivace spiaggetta di Cava sull’Isola. Punto di ritrovo di giovani ischitani e turisti, il litorale è totalmente sgombro da stabilimenti balneari, ma presenta dei baretti chic e ristorantini glamour nei quali sorseggiare una fresca bibita o assaporare un piatto tipico a base di pesce. I 500 metri di sabbia chiara sono raggiungibili attraverso una lunga scalinata che fiancheggia la parete rocciosa, qui il mare presenta dei fondali immediatamente profondi.

Spiaggia della Chiaia

Nei pressi del centro storico di Forio, si estende la confortevole spiaggia della Chiaia, considerata come il naturale prolungamento del litorale di San Francesco. Si tratta di un arenile ampio e facilmente accessibile dalla cittadina, accarezzato da un mare limpido e cristallino. La sabbia fine, il fondale basso e gli stabilimenti balneari fanno della spiaggia di Chiaia una meta turistica attraente e sicura, adatta alle famiglie con bambini.

La Sgarrupata

È una piccola oasi raggiungibile esclusivamente via mare, tra Punta San Pancrazio e Capo Grosso. La concisa baia è una location incantevole e rilassante dove la spiaggia di sabbia e ciottoli viene inumidita da un mare calmo e trasparente. Questo piccolo scorcio di costa è un’oasi suggestiva che unisce impeccabilmente l’azzurro dell’acqua al verde della vegetazione.

La Scannella

È una ristretta spiaggia nella quale sussiste un unico stabilimento balneare, per accedervi è necessario prenotare in anticipo. La particolarità di questo litorale è costituita dalle tante piscinette naturali nelle quali permane acqua calda e fredda. In questo angolo d’Ischia è gradevole perdersi ad ammirare le bellezze della natura, che oltre allo splendore del mare unisce l’incanto delle rocce ricoperte da vegetazione. La spiaggetta di Scannella è un luogo esclusivo nel quale cimentarsi in uno dei tanti sport acquatici, come il canottaggio, snorkeling e immersioni.

Come arrivare a Ischia

L’unico modo per giungere nell’isola è imbarcarsi in uno dei traghetti o aliscafi per Ischia. L’isola campana è attrezzata con una fitta rete di collegamenti marittimi che la congiungono quotidianamente con le isole limitrofe e con i principali porti campani della provincia di Napoli e Salerno. Ischia dispone di numerose zone portuali, Casamicciola, Forio e Ischia Porto dalle quali è semplice e rapido imbarcarsi per una delle tante destinazioni, ubicate anche nella Costiera Amalfitana e Sorrentina. Sulla base delle escursioni da effettuare e delle spiagge dell’isola da esplorare, si può prediligere una tratta specifica che si sposa bene con l’itinerario prescelto. Pianificare la propria vacanza nell’isola di Ischia è facile e conveniente, grazie al supporto online offerto da Traghetti-Napoli.net il con il quale è possibile organizzare il proprio tour nell’isola di Ischia, acquistando online il ticket. Prenotando il viaggio comodamente da casa si eviterà la lunga coda ai botteghini, assicurandosi un confortevole e gradevole posto a bordo.

Il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge più incantevoli dell’isola di Ischia si conclude qui! Per godere appieno delle meraviglie di questa splendida isola del Golfo di Napoli, si consiglia di visitare Ischia nei mesi meno caotici dell’anno, quando le spiagge sono meno affollate e maggiormente attraenti.