Mauritius, la perla dell'Oceano Indiano

Chi ha in mente di trascorrere la luna di miele nell'Oceano Indiano può lasciarsi suggestionare dalla bellezza e dal fascino delle Isole Mauritius: con il loro clima temperato e con i loro paesaggi naturali, garantiscono il massimo del romanticismo e della tranquillità per qualsiasi viaggio di nozze. Tra le coste del continente asiatico e del continente africano, questo arcipelago, che si trova a circa 500 chilometri di distanza dal Madagascar, fa parte delle Isole Mascarene, che comprendono anche Tromelin e Reunion.

Lo spettacolo delle Mauritius

Se si pensa che le Mauritius rappresentino una destinazione ideale solo per chi ama il mare e le spiagge candide, però, si commette un errore, considerata l'eterogeneità dei panoramia disposizione: d'altra parte, si tratta di isole di origine vulcanica, un dettaglio che contribuisce ulteriormente ad aumentarne la bellezza e il carattere suggestivo. L'isola più grande e più importante è proprio quella di Mauritius, larga 47 chilometri e lunga 58: in corrispondenza della cima più elevata, il Piton de la Petite Rivière Noire, tocca gli 828 metri di altitudine.

Le Sette terre colorate di Chamarel

Le Sette terre colorate di Chamarel vengono annoverate tra i luoghi più spettacolari di tutto il mondo, soprattutto a causa delle loro tonalità cromatiche uniche e irresistibili: i colori vanno dal giallo al viola, passando per il blu e il rosso, dominando le dune di sabbia e le rocce di alluminio, di ferro e di argilla presenti in loco. Un grande balcone panoramico, a cui si può accedere liberamente, permette di osservare da vicino una delle mete più romantiche dell'entroterra. Volendo concentrarsi sulle coste, ovviamente, le proposte non mancano: le spiagge più celebri si trovano a Pereybere, e sono quelle di Cap Malheureux e di Grand Baie, nei pressi della barriera corallina. Per altro, i fondali sono piuttosto bassi, il che vuol dire che non si deve correre il rischio di inoltrarsi in mare aperto per concedersi una piacevole nuotata.

Tombeau e Flic en Flac

Se si preferisce essere circondati da molte persone il consiglio è quello di recarsi a Flic en Flac; Tombeau, invece, è una meta consigliata a chi predilige un'atmosfera più intima e più rilassata, forse ideale per un viaggio di nozze. Attenzione, però, perché in questo caso è bene tener presente che i servizi disponibili sono piuttosto limitati: si tratta, insomma, di decidere se privilegiare il comfort o la tranquillità. A Flic en Flac, comunque, vale la pena di ammirare la formazione rocciosa della Cattedrale, sommersa dalle acque.

La cucina delle Mauritius

Può mancare il cibo in una luna di miele da sogno? Certo che no: ecco perché ci si può concedere una cena romantica a base di cucina creola, per poi assaporare un bicchiere del rum del posto, aromatizzato con la vaniglia. A proposito di vaniglia, qui la si trova in vendita anche secca, da consumare al momento o da mettere in valigia. Le spezie, in effetti, rappresentano il tratto distintivo della tradizione culinaria locale, ma chi vuole entrare in contatto con i profumi e con i sapori più esotici non deve fare altro che assaggiare ilychees, da cui si ricava anche un vino squisito. Insomma, si può iniziare a prenotare il volo: diretto se si è fortunati, con scalo a Istanbul se si è intenzionati a risparmiare un po'.