Isola di Palawan nelle Filippine: cosa vedere e quali sono le migliori spiagge

Il mare delle Filippine è di rara bellezza: le sue acque sono limpide come cristallo e di un meraviglioso colore turchese. In quest’area del nostro pianeta, tra l’altro, ci sono alcune delle isole più affascinanti del mondo, tra cui quella di Palawan.

Più precisamente stiamo parlando di un arcipelago, il cui capoluogo è Puerto Princesa. Questo si trova sull’isola principale, che è appunto quella omonima di Palawan. La più grande, nonché la più abitata e pronta a ospitare i turisti.

In questa zona potrete organizzare una vacanza indimenticabile, tra bagni in onde azzurre, tintarella, snorkeling, escursioni in mezzo alla natura, trekking, sport acquatici. Ricordiamo, poi, che a Palawan è degna di nota anche la night-life, soprattutto intorno a El Nido (una delle spiagge più famose in assoluto).

Insomma, l’isola di Palawan nelle Filippine è un autentico paradiso terrestre. Vi aspetta con i suoi panorami che tolgono il fiato, letteralmente da cartolina! Il periodo migliore per un viaggio a Palawan è quello compreso tra febbraio e aprile, poiché questi sono i mesi meno piovosi – mentre la temperatura si mantiene alta per tutto l’anno.

Le spiagge di Palawan

Come avrete capito, i tratti di costa rappresentano uno dei fiori all’occhiello di Palawan. El Nido è da visitare almeno una volta nella vita: è brulicante di persone, affollata ma non caotica, permeata da musica e da risate in ogni dove.

El Nido

In realtà, quella di El Nido è definibile più come un’insenatura. Una sorta di baia incorniciata da scogli e pareti di roccia, dotata di fondali del tutto spettacolari. Infatti, tra le attività più praticate in questo punto dell’isola ci sono le immersioni.

Presso El Nido è facile stringere nuove amicizie e conciliare il relax con il divertimento. Qui e lì il paesaggio è disseminato di bar, ristoranti, pub, hotel e altre strutture ricettive. Un soggiorno in questa località è senza dubbio all’insegna del comfort.

È da segnalare anche la spiaggia di Tubbataha Reef, che comprende una sensazionale barriera corallina. Si tratta di un’area da proteggere e da salvaguardare, a cui (non a caso) si arriva solo su una barca da diporto.

Il mare turchese di Palawan

Tubbataha Reef, a differenza del litorale di El Nido, è abbastanza isolata e silenziosa. I dintorni sono popolati specialmente da pescatori, e appaiono quasi come un antico e pittoresco villaggio. Va menzionata, poi, l’eccezionale biodiversità del luogo: non è raro ammirare splendidi e maestosi animali come le mante, gli squali e le tartarughe.

L’isola di Palawan nelle Filippine include molte altre magnifiche spiagge: quella di Nagtabon, Honda Bay, Nacpan ecc. Quest’ultima si sviluppa a circa 45 minuti da El Nido, ed è un trionfo di bellezze naturali e casette rustiche.

Altre cose da vedere a Palawan

Le spiagge di Palawan sono capolavori, ma non sono le uniche attrazioni! Ci sono, ad esempio, alcuni musei che di certo susciteranno il vostro interesse: uno è il Palawan Museum, che racconta la storia dell’arcipelago con una vasta esposizione di reperti.

Palawan: un paradiso terrestre

L’Heritage Center, a sua volta, narra il passato della zona, ma lo fa attraverso strumenti più innovativi e tecnologici. È anche possibile comprare delle opere d’arte, per sostenere il lavoro di coloro che le hanno realizzate. Non tralasciamo, nel nostro tour, il Culion Museum and Archives, che – come suggerisce il nome stesso – è nella cittadina di Culion.

Sull’isola di Palawan, nelle Filippine, ci sono grotte misteriose (come quelle di Tabon, dove gli scavi hanno portato alla luce persino dei resti umani) e sorgenti calde. In quest’ultima categoria abbiamo le terme di Maquinit, le cui acque raggiungono una temperatura di 38°.

Meritano di essere citati vari parchi mozzafiato. C’è quello di Calauit, ricco di animali esotici, e quello di Tubbataha annesso alla spiaggia. Tra un bagno e l’altro, avrete anche molti siti da esplorare!

Puerto Princesa

Come già abbiamo evidenziato, il capoluogo dell’isola di Palawan è Puerto Princesa. Qui, per cominciare, vi consigliamo un itinerario lungo l’Underground River: un vero e proprio fiume sotterraneo, che si fa strada tra fantastiche stalattiti e stalagmiti.

Puerto Princesa

L’Underground River si estende per più di 8 km, ma non possono partecipare al percorso più di 1.000 persone al giorno. Per questo è sempre meglio prenotare in anticipo.

A Puerto Princesa c’è un parco da sogno: il Palawan Butterfly Eco-Garden e Tribal Village. Da un lato ci sono le farfalle che volano in piena libertà, in mezzo ad altri animali come il gatto orsino e l’insetto stecco; dall’altro c’è un villaggio tribale, che vi permetterà di fare un tuffo nel passato e di informarvi sulle usanze tradizionali (come il metodo più antico per accendere il fuoco).

Puerto Princesa vi attende con le sue chiese, come l’Immaculate Conception Cathedral, e con piazze come la Cuartel. Come potete notare, il fascino dell’isola di Palawan nelle Filippine dipende dalle spiagge e anche da molto altro!