Isole Keys, il mare più bello della Florida

Le Isole Keys costituiscono un arcipelago di circa 1.700 isole situate al largo della Florida e appartenenti ad un'antica barriera corallina. Le isole sono collegate agli Stati Uniti dal Seven Mile Bridge, un lungo viadotto, e si trovano a circa 15 miglia da Miami. La popolazione totale è stata censita di recente in poco meno di 80 mila abitanti, dei quali ben il 32% risulta concentrato nella città di Key West, che è la sede della Contea di Monroe. Di queste isole 45 sono collegate fra loro dalla Route 1, che inizia da Key West, l'isola più occidentale, per terminare al confine con il Canada. Ciò di cui stiamo per parlarvi rappresenta un vero e proprio paradiso fatto di mare cristallino, natura rigogliosa e spiagge incontaminate in cui potrete ammirare l'unica barriera corallina ancora vivente del Nord America, che fa parte del Parco Nazionale Marino delle Florida Keys.

Il ponte che collega Miami alle Isole Keys

Come arrivare alle Isole Keys

La particolarità delle Isole Keys consiste nel fatto che per visitarle non serve necessariamente un'imbarcazione, ma è sufficiente un'auto. Questo perché attraverso la Route 1, che parte da Miami, si percorre la Overseas Highway, una lunga strada panoramica con ben 42 ponti e lunga circa 200 chilometri, che attraversa tutte le isole comprese alcune isole disabitate, come Dry Tortugas. Per percorrere la Route 1 è necessario dotarsi di pass, perché i pagamenti sono automatizzati e non è possibile regolare per contanti o con altri strumenti elettronici. Si tratta anche della modo più conveniente che consente di risparmiare, oltreché essere un prepagato comodo a tariffa fissa con cui poter viaggiare senza problemi.

Il clima

Vista la latitudine delle Isole Keys, situate tra i 23,5 e 25,5 gradi verso nord, il clima è di tipo tropicale, caratterizzato da una stagione secca e da una umida. Il periodo migliore dell'anno per visitare le isole è durante la stagione secca, cioè tra dicembre e maggio. Infatti, in questo periodo le temperature sono più vivibili e comunque calde, per cui è possibile stare al mare e fare il bagno. La stagione umida, invece, è caratterizzata da picchi di temperature che possono raggiungere facilmente i 40°. L'alta stagione alle Isole Keys inizia, appunto, a dicembre e in questo periodo i prezzi degli alberghi sono più alti. Mentre la stagione secca, cioè quella più calda, è considerata bassa stagione. Se volete un consiglio per risparmiare sugli alloggi e godere di un clima ottimale, potete valutare di recarvi nel paradiso delle Keys a ridosso dell'inizio dell'alta stagione, cioè a novembre. Troverete un clima vivibile oltre ai prezzi ancora più bassi.

Esplorare l'arcipelago

Ogni isola dell'arcipelago offre bellezze diverse e tante attività da svolgere, come: nuotare con i delfini, fare snorkeling tra la barriera corallina, vedere relitti, immergersi fino a toccare il Cristo degli abissi, visitare la casa di Hemingway e il museo a lui dedicato e tanto altro. L'intero arcipelago merita di essere visitato, ma se non disponete di tanto tempo vi consigliamo di concentrare le vostre attenzioni su 4 isole in particolare: Key LargoIslamoradaMarathon e Key West

Arcipelago delle isole Keys

Key Largo

Si tratta della prima isola di una grandezza considerevole che si incontra arrivando da Miami, sulla Overseas Highway, particolarmente amata dagli escursionisti.L'isola è famosa per gli incredibili fondali, che fanno da scenario a magiche immersioni che potete svolgere nel John Pennekamp Coral Reef State Park, ma di contro le spiagge non sono spaziose, ma piccole e occupate da mangrovie. Questa caratteristica evoca il fascino di un posto che ancora conserva i suoi tratti naturali. Completano il pacchetto, la piacevole vita notturna, il relax e il buon cibo.

Key Largo

Islamorada

Proseguendo sulla Overseas Highway, incontrerete Islamorada, famosissima per la pesca. Qui potrete cimentarvi nella pesca sportiva, noleggiando una barca e lasciandovi contagiare dalle avventure dei pescatori. Inoltre, potrete esplorare le gallerie d’arte e i negozietti di artigianato tipico dell’isola. Segnaliamo, in particolare, la Lobster Trap Art Gallery, che è una tappa che non potete perdere.

Islamodara
Islamodara

Marathon

Quest'isola la trovate, all'incirca, a metà arcipelago ed è la destinazione migliore per famiglie con bambini. Infatti, oltre alla presenza di spiagge incantevole e attrezzate, l'isola si distingue per la presenza dei centri di ricerca per le tartarughe e i delfini, con i quali si può anche nuotare. Il Turtle Hospital e il Dolphin Research Center sono vere e proprie attrazioni per i bambini, e non solo.

Sombrero Beach, Marathon

Key West

L'Isola di Key West rappresenta il punto più a sud degli Sati Uniti d'America, l'isola più lontana dalla Florida e anche quella più famosa. Dista circa 150 chilometri da Cuba, e la sua notorietà è legata al celebre scrittore Ernest Hemingway.  È, infatti, possibile visitare la sua casa, i locali da lui frequentati e, in generale, i posti più importanti della sua vita. Il luogo è vivace, colorato ed eccentrico ed ospita una comunità artistica. Il punto nevralgico dell'isola è Mallory Square, che si trova sul versante ovest e rappresenta il principale punto d'incontro e di divertimento di giovani, turisti e locali.

Key West

Qualunque idea di vacanza abbiate, le Isole Keys sapranno soddisfarvi per il fatto che non rappresentano la comune destinazione caraibica, ma custodiscono esperienze, storia e tesori diversi, preziosi e impareggiabili.