Isola Fernando de Noronha in Brasile: il mare, le spiagge, cosa fare e vedere

Nel bel mezzo dell’oceano indiano, a circa 350 km nord-est delle coste del Brasile, è raggiungibile con 1 ora di volo una delle destinazioni più cool per gli amanti del mare: l’arcipelago Fernando del Noronha, con la sua omonima isola più grande.

Per una vacanza sull’isola Fernando de Noronha è necessario essere disposti a spendere un budget piuttosto alto, diciamo che non è una destinazione per tutti. Al tempo stesso visitare questo paradiso naturale può regalare una dei viaggi che rimarranno impressi per sempre nei vostri ricordi, sia per la qualità dell’accoglienza che per i paesaggi e le spiagge naturali.

Isola Fernando de Noronha, un mare cristallino

Scoperto nel 1503 da Amerigo Vespucci, l’arcipelago e il suo parco marino sono oggi patrimonio dell’Unesco. In Brasile è sicuramente la meta che tutti sognano, una destinazione esclusiva baciata da un mare dalle acque trasparenti e cristalline. I suoi fondali rendono le immersioni un’esperienza memorabile.

La natura incontaminata è tutelata da severe regole che consentono di avere sull’isola un massimo di 700 turisti giornalieri.

Il mare dell’isola Fernando de Noronha, le spiagge più belle

Fernando de Noronha è sinonimo di spiagge bianche paradisiache, con un mare solcato da delfini e tartarughe marine.

Praia dos Porcos

Tutto il litorale dell’isola è fantastico, le cinque spiagge che si affacciano su questo mare limpido e cristallino che assolutamente vale la pena di frequentare sono:

  • Praia dos Porcos: le conformazioni rocciose creano piscine naturali in cui godersi momenti rilassanti.
  • Praia do Sancho: ideale per immersioni libere, si raggiunge via mare o a piedi seguendo un sentiero.
  • Cacimba do Padre: con i suoi 900 metri di lunghezza è una delle spiagge più grandi, regala una bellissima vista sul Morro dos Irmão.
  • Praia do Sueste dove potrete condividere il bagno con le tartarughe marine.
  • Praia da Conceição: facilmente raggiungibile, mare da sogno tranquillo, ideale per il relax.
Il fondale dell'isola Fernando de Noronha

Cosa vedere sull’isola Fernando de Noronha

Oltre al bellissimo mare, l’isola regala dei gioielli che è bello prendersi il tempo di visitare:

  • In centro i monumenti degni di nota sono la Chiesa di Nossa Senhora dos Remedios, Palazzo San Miguel e Vila dos Remedios.
  • Nel pressi di Forte dos Remedios al sabato è possibile gustare prodotti tipici e passeggiare nella fiera dell’artigianato.
  • Poco distante ad attirare la vostra attenzione sarà il Museu dos Tubarões – museo degli squali.
  • A circa 2 km dal centro dell’isola è possibile raggiungere Forte do Boldrò, una struttura storica risalente al XVIII secolo, da cui ammirare la Praia do Boldrò.
  • Se avete un animo romantico raggiungete la Baia dos Golfinhos che con i suoi 55 metri sul livello del mare vi offrirà un tramonto da favola in compagnia dei delfini.
  •  Gli amanti delle foto potranno godere del paesaggio surreale creato dalle due formazioni rocciose che dominano le acque della Baia dos Porcos.
Delfini alla Baia dos Golfinhos

Cosa fare sull’isola Fernando de Noronha

Il mare è il tema portante di una vacanza su questa isola del Brasile, tra le attività consigliate:

  • Sport acquatici: windsurf, kitesurf, surf sulle onde che sfiorano i 5 metri della spiaggia di Cacimba di Padre.
Spiaggia di Cacimba di Padre
  • Uscite in barca dal porticciolo di Santo Antonio alla scoperta dell’arcipelago.
  • Escursioni per avvistare tartarughe e delfini.
  • Immersioni tra grotte, resti di relitti e fondali popolati dai variopinti pesci. Le acque dell’isola con i loro costanti 27 gradi sono calde e accoglienti, la visibilità arriva a 50 metri, praticamente è il paradiso dei sub.
  • Escursioni nella natura incontaminata, per raggiungere panorami e belvedere e scattare magnifiche foto ricordo di questa isola brasiliana.
Tartaruga in libertà sulla spiaggia

Come arrivare sull’isola Fernando de Noronha

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, in aereo è sufficiente un’ora di viaggio partendo dagli aeroporti di Natal o Recife. Il volo consente di godere di un panorama unico nel suo genere, mentre l’aereo si avvicina alla costa dell’isola una natura incontaminata e un mare azzurro abbaglieranno i vostri occhi, faticherete a non trovarvi a bocca aperta a fissare il finestrino.

l'isola Fernando de Noronha vista dall'aereo

L’alternativa per raggiungere l'isola Fernando de Noronha è la nave da crociera, ma scegliendo questo mezzo non sarà possibile soggiornare in hotel, potrete pernottare nella vostra cabina e visitare l’isola soltanto di giorno, in quanto i passeggeri sulle navi non sono conteggiati nel controllo del flusso di turisti.