Corsica: l’incantevole isola francese situata nel Mar Mediterraneo
Oltre alla Sicilia e la Sardegna, il Mar Mediterraneo ha un'altra grande e bellissima isola ricca di paesaggi montuosi e marittimi tutti da scoprire: la Corsica.
Il luogo che ha dato i natali a Napoleone Bonaparte e che tra il 1768 e il 1769 da territorio italiano divenne territorio francese, nonostante gli abitanti del luogo parlino un dialetto che ha poco a che vedere con la lingua dei nostri “cugini”: infatti, nella Corsica del nord sentirete diverse influenze liguri e toscane, mentre nella zona sud un mix di gallurese e sardo.
Scegliere la Corsica come meta delle vostre vacanze non sarà di certo un errore, soprattutto se siete indecisi tra mare e montagna. Vediamo insieme alcune delle bellezze di quest'affascinante isola che vi rapirà il cuore già dai suoi profumi come il rosmarino, il lentisco, il mirto e tanti altri odori tipici della macchia mediterranea.
Principali attrazioni della Corsica
I territori marittimi da visitare sono davvero numerosi, difficile descriverli tutti, sicuramente tra le più rinomate ci sono Portovecchio, la prima città per flusso turistico, possiede un grandissimo litorale con spiagge stupende e pinete retrostanti ideali per le famiglie con bambini. Tra queste c'è quella di Santa Giulia e quella di Palombaggia, situata di fronte le isole Cerbicali, Riserva Naturale ricca di biodiversità. Poi ancora, non si può non citare l'affascinante Bonifacio, una cittadella medioevale nella quale è possibile ammirare il porto turistico, una fortezza, il Bastion de l'Eterland il cui piano sotterraneo porta ad un museo che parla del territorio e un altro percorso all'aperto conduce ad una terrazza panoramica dalla quale si ammira lo stretto che divide la Corsica dalla Sardegna. Da qui è possibile partire verso l'isola di Lavezzi, il Sacro Graal per gli amanti dello snorkeling e del diving. Se volete, invece, trascorrere una vacanza inusuale potrete noleggiare una barca. Per trascorrere una in barca potrete affidarvi ad una società di noleggio catamarani con skipper. Noleggiando un catamarano riuscirete a scoprire gli angoli più nascosti di questa meravigliosa isola.
Per chi predilige l'escursionismo, in Corsica c'è il GR20, un sentiero di 200 chilometri durante il quale sarà possibile ammirare l'imponente Cascata del Velo di Sposa, la più alta dell'isola. Ajaccio, la capitale, non può non essere visitata: è una località molto turistica, ricca di musei come quello della Casa natale di Napoleone Bonaparte oppure, anche qui per gli appassionati di escursionismo, il Sentier des Cretes, un percorso dove poter fare trekking che termina vicino Punta della Parata, una località di fronte l'arcipelago delle Isole Sanguinarie.
Un altro luogo da citare è Calvi, una piccola cittadina che, secondo la leggenda, pare sia il luogo natale di Cristoforo Colombo: infatti, tra i monumenti e i luoghi degni di nota da visitare, vi è anche la presunta casa di Colombo. Ma non solo, da vedere sono anche la Cattedrale di San Giovanni Battista, la Valle del fiume Fango che è una riserva protetta dall'Unesco, la zona portuale e commerciale Quai Landry e tutte le bellissime spiagge del golfo. Poi ancora ci sono St. Florent, un paesino vicino il Desert des Agriates ricco di spiagge bellissime come quella di Saleccia e di Loto e Porto, una cittadina piena di negozi, attrazioni e base di partenza per due escursioni famosissime: quella della Riserva Naturale di Scandola e quella della Calanca di Piana, tutte e due protette dall'Unesco.