Capo Verde: dalle spiagge alle altre attrazioni

L’arcipelago di Capo Verde è una delle maggiori perle turistiche del continente africano. Esso è formato da dieci isole di origini vulcaniche, che spiccano come gemme nell’Oceano Atlantico: tra le più importanti ricordiamo Santiago, Sal e Boa Vista, che sono anche le più amate dai visitatori.

In questa zona vi attendono splendide spiagge, un’ottima soluzione per chi vuole trascorrere Capodanno al caldo. Non solo: vi sono molte altre attrazioni, di carattere naturalistico e architettonico, che renderanno la vostra vacanza completa sotto ogni aspetto. Il periodo migliore per un viaggio a Capo Verde? Senza dubbio quello autunnale e invernale, in particolare la fase compresa tra ottobre e dicembre, nonché i mesi che vanno da maggio a luglio!

Le spiagge di Boa Vista

Alcuni dei lidi più belli di Capo Verde si trovano nell’area di Boa Vista.

Sabbia soffice come seta, acque scintillanti e trasparenti come il cristallo, silenzio e pace tutt’intorno: scenari tanto meravigliosi non si dimenticano facilmente. Lungo tali coste potrete dedicarvi ad attività di vario tipo, come lo snorkeling alla scoperta di fondali da sogno, le escursioni in barca a vela, il jogging, le partite di beach volley, o semplicemente il relax.

Boa Vista
Boa Vista

Vi segnaliamo, ad esempio, Praia de Cruz: una lingua di terra dello stesso colore dell’oro, del tutto sicura e ideale per le famiglie con bambini piccoli. Ovunque regna un’atmosfera di serenità, ragion per cui questa destinazione viene scelta da chi desidera riposare il corpo e la mente.

Altrettanto stupenda è la spiaggia di Chaves: per molti, una delle migliori dell’intero pianeta! La tonalità turchese del mare si concilia con il verde della vegetazione e con il candore delle dune, delineando un panorama davvero unico al mondo.

Rimanendo sull’isola di Boa Vista, vi consigliamo il litorale di Varandinha. Questo è apprezzato soprattutto dagli appassionati di surf e wind-surf, poiché è spesso battuto da venti che animano le onde azzurrissime. Infine, a dir poco magnifica è Boa Esperança: un paradiso di sabbia bianca sempre rischiarato dalla luce del sole.

Le spiagge di Sal

A Sal risaltano specialmente due lidi: quello di Punta Preta e quello di Santa Maria.

Il primo è perfetto se siete in cerca di emozioni e di divertimento. Il paesaggio è favoloso, con le sue tinte brillanti e gli alberi maestosi che creano una sorta di barriera protettiva; le acque sono eccellenti per il surf e per le immersioni.

Il mare di Sal
Il mare di Sal

Santa Maria è un altro capolavoro dell’isola di Sal, e si inserisce in generale tra le spiagge più celebri di Capo Verde. Il suo fascino è senza pari, grazie alla natura incontaminata che si armonizza con i locali e gli hotel di lusso.

Il litorale di Santiago

Uno dei punti più famosi e frequentati dell’arcipelago è Santiago. Dovete sapere che qui arrivano quasi tutti i voli provenienti dall’America: tra l’altro su quest’isola sono situate la capitale vecchia, Cidade Velha, e la nuova, Praia.

La costa di Santiago è ricca di meraviglie, tra cui menzioniamo il lido di Tarrafal. Si tratta di una baia cinta da elevate montagne, che regalano allo scorcio un tocco aspro e selvaggio. Non di rado a riva giungono le barche dei pescatori del luogo, che utilizzano Tarrafal come approdo sicuro. Un’ottima meta per le famiglie, le coppie e le comitive!

Cosa vedere a Capo Verde

Come già vi abbiamo anticipato, a Capo Verde non vi sono soltanto spiagge da fiaba. Le attrazioni del paese sono tante e variegate, il che renderà il vostro soggiorno decisamente memorabile.

La costa di Santiago
La costa di Santiago

Vi suggeriamo di includere nell’itinerario una sosta a Praia: in città ammirerete edifici come il Palácio da Cultura Ildo Lobo, con la sua collezione di opere d’arte. Molto interessante è anche il Museo Etnografico, che ospita oggetti e reperti che narrano le vicende passate di Capo Verde.

Fermatevi, poi, alla Cattedrale di Nostra Signora della Grazia, innalzata nel 1902, e al Palazzo Presidenziale dove abita il Presidente della Repubblica. La costruzione è del XIX secolo, e fu concepita come dimora del Governatore del Portogallo.

Spostandoci da Santiago alle altre isole, se praticate trekking vi raccomandiamo di far tappa a Fogo. Qui si inerpicano numerosi sentieri, ai quali fa da sfondo un incredibile strato-vulcano chiamato Pico do Fogo. Invece, se volete partecipare alla movida di Capo Verde, non c’è nulla di meglio delle discoteche e dei pub di São Vicente!

Pico do Fogo
Pico do Fogo

Capo Verde: cosa si mangia?

In una vacanza è importante anche l’aspetto gastronomico. Quali sono i piatti tipici dell’arcipelago di Capo Verde?

Non lasciatevi sfuggire le buonissime crocchette di tonno, o kroketi di atum, e il budino al formaggio detto pudim di kexu. Gli amanti dei dolci adoreranno il papaya candy; chi preferisce la carne deve assolutamente assaggiare il carne gizado, uno stufato accompagnato da verdure.

Capo Verde è un posto fantastico, perfetto sia per le ferie estive sia per quelle natalizie. Che ne pensate di un viaggio in questa zona per l’anno prossimo?