Bandiere Blu in Sicilia: Quali sono state le città premiate nel 2018

Nella trentaduesima edizione per il riconoscimento delle Bandiere Blu assegnato dalla Fee, Foundation For Environmental Education, che ogni anno seleziona le più belle spiagge, sono state premiate 368 spiagge appartenenti a 175 Comuni e 70 località turistiche tra cui 6 città della Regione Sicilia.

In questo articolo andremo a vedere le città siciliane che sono state premiate nel 2018, prima però vediamo insieme quali sono i criteri con avviene assegnata la prestigiosa Bandiera Blu.

Come viene assegnata la Bandiera Blu da parte della Fee

La procedura per l'assegnazione della Bandiera Blu da parte della Fee avviene in base a delle regole molto feree, che seguono le direttive del protocollo Uni-En Iso 9001-2008. La candidatura alla premiazione delle località avviene tramite una nomina prima da parte di una Giuria Internazionale e successivamente da parte di una Giuria Nazionale, in questa fase iniziale collaborano insieme alla Fee molti enti come il Consiglio Nazionale dei Chimici, l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Laboratorio di oceanologia marina dell'Università della Tuscia, l'Ispra (l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, il ministero dell’Ambiente, della Cultura e del Turismo.

Per l'assegnazione delle Bandiere Blu vengono seguiti 32 criteri di un programma che viene costantemente aggiornato, che stabilisce il controllo della validità dell'acqua, secondo i parametri molto restrittivi stabiliti dalla normativa nazionale della balneazione che consente la candidatura delle spiagge che negli ultimi quattro anni sono state classificate come eccellenti.

Se questi requisiti sono stati rispettati allora si può accedere alla seconda fase dove vengono verificate l'efficienza delle acque reflue e l'80% delle reti fognarie presenti sul territorio comunale, la gestione della raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, se sono presenti le aree pedonali, le piste ciclabili e le aree verdi, la cura dell'arredo urbano e infine i servizi che vengo offerti dalle spiagge, dove sono compresi sia la presenza del personale di salvataggio sia se l'accessibilità sia idonea a tutti.
Inoltre la Fee nella sua valutazione tiene anche conto dello spazio che il Comune dedica sia ai corsi di informazione ambientale rivolti alle scuole, ai giovani, ai residenti e ai turisti, sia se la divulgazione dell'informazione su Bandiera blu e se i dati relativi alle acque di balneazione sono stati pubblicati, oltre a verificare se la situazione dei servizi di utilità pubblica sanitaria, delle strutture alberghiere, le informazioni turistiche e la segnaletica stradale è stata aggiornata.

Infine, vengono valutate la certificazione ambientale, le procedure effettuate dalle attività istituzionali e dalle strutture turistiche che si trovano sul territorio comunale, concludendo con il verificare se nel contesto della località marittima è ben inserita e presente l'attività di pesca.

Le sei città siciliane premiate nel 2018

Quest'anno il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, che stabilisce quali siano le spiagge e le acque più belle d'Italia, ha premiato le località balneari di ben sei Comuni dell’isola Siciliana che si trovano rispettivamente in provincia di Agrigento, di Messina e di Ragusa.

Le località balneari siciliane che si sono viste assegnare il premio Bandiera Blu 2018 sono state Porto Palo, Cipollazzo e Lido Fiori Bartolini a Menfi; la spiaggia di Marina di Ragusa; le spiagge Santa Maria del Focallo, Ciriga I tratto, Ciriga II tratto e Ciriga III tratto a Ispica; la spiaggia di Ficogrande a Stromboli; le spiagge di Acque Termale e a Gelso a Vulcano; le spiagge di Acquacalda e Canneto a Lipari; le spiagge di Lampare e Marina a Tusa e infine il lungomare di Santa Teresa di Riva.

Mentre nessuna località turistica della Sicilia quest'anno ha ricevuto il premio dalla Fee, oltre al fatto che Pozzallo, a differenza degli anni passati, è stata esclusa dall'assegnazione del premio Bandiera Blu.