Cosa fare durante una vacanza a Zanzibar

Zanzibar è una delle mete più amate per coloro che desiderano andare in spiaggia e al mare anche durante il lungo inverno europeo. Non solo resort di lusso e bungalow costosi, ma anche alloggi economici. A Zanzibar ci sono soluzioni per qualsiasi tipo di portafoglio anche se la meta è considerata più cara rispetto allo standard "africano". Dall'Italia non ci sono voli diretti, tranne quelli organizzati dai tour operator, facendo scali in parecchi aeroporti africani ci si arriva però in maniera agevole. Ad esempio Nairobi, Dubai, il Cairo e Doha.

L'arcipelago è composto da due isole principali: Unguja e Pemba e da una serie di isole minori. Nella prima si trova Stone Town che vale sicuramente una visita. Il centro è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco ed è caratterizzato da edifici in pietra corallina che si snodano attraverso strade strette. Attraversare i vicoli con il caldo estivo è pesante ma ci si può dissetare in tanti bar e caffè. Il tramonto va goduto in un bar che affaccia sul mare prima di aver fatto shopping nelle botteghe di artigianato locale. Imperdibile è la visita al mercato di Darajani, qui si comprano spezie che vengono coltivate nell' isola, hanno un sapore incredibile. Coloro che amano immergersi nella storia del paese possono far visita all'antico mercato degli Schiavi.

A Zanzibar, come detto, ci si viene per il mare e per la spiaggia. Nella parte orientale ci sono quelle piú belle. Kiwengwa è una striscia di diversi chilometri di sabbia bianca attraversata ogni giorno da persone che vanno a piedi al lavoro. Passeggiando da queste parti potrete trovare i "locals" che offrono i loro servizi: escursioni in barca, visite, cibo, prodotti locali.

Zanzibar

Qui potete fare snorkeling per ammirare tantissimi pesci. La barriera corallina si raggiunge con pinne e maschera, ma dipende anche dalle mareee. Paje è un po' piú giú, sempre nella parte orientale, ed è la spiaggia dedicata per chi ama fare sport. Si possono affittare windsurf, kite e altro.

Sulla punta nord est c'è Nungwi, un villaggio di pescatori con bellissime spiagge. Qui potete fare passeggiate, nuotare e per 5 dollari si possono ammirare le tartarughe giganti in un grande recinto acquario. Gli specialisti l'hanno creato per monitorare da vicino la stato di salute delle tartarughe e per preservarle.

Quando vi siete stancati di stare in spiaggia potete organizzare un tour per andare a vedere da vicino i delfini in mare. A sud dell' isola c'è invece il Parco Jozani , dove si possono ammirare le scimmie rosse, ora a rischio di estinzione.

Merita una visita, sempre nel sud dell'isola, il famoso banco di sabbia , che si trova di fronte di fronte a Kwale. Si tratta di un'isola che scompare con l'alta marea e riappare ogni giorno, circondata da un'interessante barriera corallina e pesci di tutti i tipi. Dopo un bel bagno potete riposare dal sole cocente sotto all'ombra di un albero mentre i pescatori vi offrono una spremuta di frutta e succosa e dolce che nell'isola non manca mai.