Una giornata sulle spiagge di Levanzo

Parlando delle isole Egadi, è impossibile non pensare a destinazioni come Favignana. Questa località è un vero e proprio paradiso, fatto di lidi da sogno, calette da esplorare in lungo e in largo, castelli da ammirare e da fotografare.

Tuttavia l’arcipelago include anche altre gemme, magari meno conosciute ma non per questo meno preziose. Decisamente suggestiva è Levanzo, molto più piccola rispetto a Favignana e visitabile interamente in 24 ore.

Una giornata sulle spiagge di Levanzo è proprio ciò che serve per rilassarsi, scacciare lo stress e ricaricare le energie nei periodi più difficili. Questo ambiente è selvaggio e incontaminato, intimo e ideale per sentirsi un tutt’uno con la natura. Le acque, qui, sono tra le più pulite della Sicilia e assumono uno straordinario colore turchese brillante; sullo sfondo si staglia il centro abitato, composto da casette bianche in contrasto con l’azzurro del mare e del cielo.

Insomma, una zona dall’aspetto magico! Sarà magnifico passeggiare tra le vie del borgo, sorseggiando una bibita fresca o degustando una granita. Vi attendono panorami fiabeschi, negozietti di souvenir, ristoranti caratteristici, grotte permeate da un’atmosfera di mistero.

Andiamo alla scoperta di Levanzo, perla della provincia di Trapani.

Il litorale di Levanzo

Avrete capito che uno dei motivi per cui Levanzo è degna di nota consiste nei suoi tratti di costa.

Il porto di Levanzo

Onde cristalline che lambiscono la riva; rocce e scogli dalle forme più artistiche e particolari; fondali fantastici, popolati da miriadi di pesci e altri animali. La meta perfetta per infondere serenità nell’animo, e per dimenticare ogni sorta di problema e di preoccupazione.

La famosa Cala Faraglione è silenziosa e isolata, e vi permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato. È chiamata così, appunto, per la presenza dei faraglioni, e si raggiunge attraverso un sentiero che si inerpica in una vegetazione rigogliosa.

Abbiamo poi Cala Fredda: una delle più vicine al porto, un gioiello che vi lascerà senza fiato con le sue sfumature calde e vivaci. Non vi sono servizi, poiché l’area è completamente libera, ma comunque avrete la possibilità di trascorrere ore e ore in totale comfort.

Una giornata sulle spiagge di Levanzo deve includere anche una sosta a Cala Tramontana. Un’insenatura spettacolare, a cui si arriva via terra oppure in barca. Molti preferiscono questa seconda opzione, così da muoversi poi facilmente verso le altre parti dell’isola e verso il resto dell’arcipelago.

Levanzo, mare

A Levanzo è celebre anche Cala Minnola. Siamo a circa 15-20 minuti a piedi dal centro; accanto al lido vi sono le rovine di un antico edificio di epoca romana, che veniva adoperato per la lavorazione del pesce. Una tappa interessante per informarsi sulla storia del paese.

Infine, visitate Cala Fredda. Anche qui non ci sono servizi, per cui ricordate di portare con voi il vostro ombrellone!

Cosa mangiare dopo un bagno al mare

Si sa che i bagni al mare mettono appetito: si consumano molte energie tra tuffi, nuotate e immersioni. Dopo una giornata sulle spiagge di Levanzo, quindi, vi suggeriamo di cenare in uno dei ristoranti del luogo per assaporare numerose prelibatezze.

Cosa si mangia a Levanzo? I piatti tipici sono quelli delle isole Egadi: gli spaghetti con i ricci, le sarde a beccafico, il cous-cous, l’aragosta. Il pesce fresco è un’autentica squisitezza, da accompagnare con un buon bicchiere di vino (come il rinomato rosso di Favignana).

Come dolci vi consigliamo quelli classici, dal cannolo alla cassata al forno. Non c’è nulla di meglio che assaggiare un dessert del genere mentre si cammina sul bagnasciuga.

Come si arriva a Levanzo

Un’esperienza da vivere almeno una volta è un tour nell’arcipelago delle Egadi: a tale scopo potreste noleggiare una barca a vela o a motore, per contemplare in poco tempo tutte le meraviglie di questa zona.

Una caletta di Levanzo

Se volete giungere direttamente a Levanzo, vi sono varie possibilità. Dal porto di Trapani partono degli aliscafi per Levanzo. Bisogna, dunque, recarsi alla struttura in automobile o in pullman, dalla stazione ferroviaria oppure dall’aeroporto di Trapani-Birgi. Anche dall’aeroporto di Palermo-Punta Raisi inizia la corsa di un autobus per il porto di Trapani.

Cosa fare a Levanzo

Questa splendida isola è piccola, ma fornisce diverse opportunità.

Non parliamo soltanto di sguazzare nel mare, o di prendere il sole in tranquillità. Potrete dedicarvi al trekking in mezzo al verde, ammirando gli alberi in fiore e animali come il biacco nero e tantissime specie di lucertole.

Il luogo ideale per il trekking

Non trascurate, nel vostro itinerario, la Grotta del Genovese: una delle più importanti di tutto il patrimonio archeologico della nostra penisola, con testimonianze che rimandano al Paleolitico e al Neolitico. Di certo rimarrete a bocca aperta di fronte alle pitture rupestri presenti sulle pareti.

Avrete, poi, occasione di fare snorkeling alla scoperta dei fondali, di passeggiare tra le stradine profumate di timo, di posare lo sguardo su scorci che fanno bene al cuore. Vi abbiamo convinto a organizzare un soggiorno a Levanzo?