Spiagge più belle della Grecia: la nostra guida alle più belle del paese ellenico

La Grecia, si sa, è meta di villeggiatura di tanti italiani che sono affascinati da un paese che, per molte caratteristiche, è molto simile al nostro. La Grecia, quindi, oltre a essere la culla di tante civiltà, dispone di mari e spiagge davvero straordinarie, dove immergersi nella natura ancora incontaminata, rilassandosi e gustando le tipicità culinarie del luogo, magari dopo una bella nuotata.

Abbiamo provato quindi a classificare le più belle spiagge della paese ellenico. Magari, a te che stai leggendo in questo momento, non piacerà perché ce n’è qualcuna che è stata esclusa. Per mancanza di spazio, abbiamo dovuto fare una selezione molto rigida a riguardo.

Poi tra le tantissime spiagge citate, sicuro qualcuna di queste ne avrai già sentito parlare o vi sarai già stato. Ad ogni modo iniziamo la nostra carrellata di spiagge greche più belle in assoluto, iniziando da Sarakiniko, nelle isole delle Cicladi.

Sarakiniko

Partiamo quindi dalla spiaggia di Sarakiniko. Se non la più bella, sicuramente rientra nella top five tra le spiagge più desiderate dalle persone che decidono di visitare la Grecia. Si trova nell’isola delle Cicladi, nella parte nord di Milos.

La sua caratteristica è che è composta da rocce di origine vulcanica e, inoltre, il mare è cristallino. Nulla da invidiare a parti più blasonate del mondo.

Kalamitsi

Qui, invece, ci troviamo nella penisola calcidica, vicino Lefkada. Composta da sabbia e molto lunga, quindi adatta anche nella stagione estiva, ha un mare turchese che, soprattutto nelle belle giornate, rende l’atmosfera magica.

Kalamitsi è rinomata per la sua spiaggia semicircolare riparata, popolare tra i turisti estivi e per attività sportive come sci nautico, vela e immersioni subacquee.

Sulla spiaggia troverete inoltre bar, caffè, oltre che aree adibite a camping e resort. I sentieri costieri dell’area conducono in cima a un promontorio, a picco sul mare.

Un insieme di colori che la sera, poi, cambiano ulteriormente. Non è certamente un caso che tante coppie vengono qui per trascorrere delle serate romantiche la sera e il pomeriggio, per godersi un mare dal paesaggio unico!

Katerini

Abbiamo voluto mettere una spiaggia che, sulla carta, sarebbe nella città di Salonnico.  Perchè, in realtà, a Salonicco non ci sono spiagge, ma è una delle principali città greche. Qui per trovare una spiaggia c’è bisogno di farsi circa un’ora di macchina e arrivare a Katerini.

Questa non è famosa solo per la sua spiaggia bianca come la neve ma anche perché la vita notturna qui è molto dinamica e divertente.

Ci sono, infatti, tanti bar, locali, ristoranti, dove poter trascorrere delle serate in allegria. La spiaggia sopracitata è visitata da turisti automuniti e locali, e qui si possono trovare persone provenienti da tutta Europa e anche oltre confine europeo. Se contiamo anche le frazioni, la spiaggia si estende per circa 30 chilometri.

C’è chi la chiama la Milano Marittima della Grecia o la Lloret de Mare della Grecia. Al di là delle etichette, se vuoi una spiaggia che non sia solo sabbia e mare, Katerini è la soluzione ideale.

Balos Beach

Si trova a Creta ed è facilmente ‘instagrammata’ perché è davvero un qualcosa di speciale. È conosciuta soprattutto per due cose: una laguna unica nel suo genere e per i colori che sa offrire. Se si è fortunati, la combinazione tra sole, spiaggia e mare regala uno scenario che difficilmente si potrà dimenticare una volta giunti a destinazione.

Questa spiaggia greca offre sabbia bianca e fondali bassi, e al momento rimane un luogo in gran parte incontaminato. Nella speranza che lo sia per sempre.

Plaka

È l’opposto di Katerini. Qui regna il relax e la calma, tanto è vero che è una spiaggia molte volte frequentata da coppie, che vogliono godersi qualche ora in santa pace. Certo, ad agosto è un po’ più affollata ma non è nulla rispetto ad altri posti.

Ideale per chi vuole fare una vacanza che abbini il mare e la visita alle varie città della Grecia.

Paradise Beach

Il nome è perfetto per chi vuole divertirsi e ama la vita notturna. Del resto, si trova a Mykonos, conosciuta in tutto il mondo per essere uno dei luoghi più trasgressivi al mondo e molto frequentata, soprattutto durante il periodo estivo.

I locali, i bar, le discoteche sono praticamente ovunque che, però, spesso oscurano quanto di bello c’è in questo luogo: una spiaggia dorata e un mare pulito.

Spiaggia che, poi, la sera si trasforma diventando un luogo di aggregazione giovanile. Che è, poi, il tratto distintivo della stessa Mykonos.