Scopriamo San Vito Lo Capo partendo in un'auto da Trapani

San Vito Lo Capo, è un incantevole meta turistica situata nella provincia di Trapani, nella parte occidentale.

Conta circa 4690 abitanti ed è conosciuta in tutta Italia per il suo mare cristallino e la sua natura incontaminata; nella sua circoscrizione c'è anche la così detta "Riserva dello Zingaro" una grande oasi naturale che pullula di palme nane dove al suo interno il verde della vegetazione si sposa con il blu del mare.

Inoltre, nella riserva è possibile trovare dei piccoli musei sulla storia locale e sull'ambiente.
Varie calette rendono ancora più affascinante il posto, si consiglia di munirsi di scarpe comode e protezione solare.

Un'altra area naturale, ma di dimensioni più ridotte è la “Riserva Naturale Orientata Monte Cofano” un'area protetta che include il Monte Cofano, un grande promontorio roccioso che cade a picco sul mare.

Il promontorio e il suo golfo offrono uno spettacolo a cielo aperto con pareti rossastre.

Cosa visitare a San Vito Lo Capo

Tra i posti da visitare a San Vito Lo Capo troviamo sicuramente la Tonnara del Secco, situata a circa 2/3 chilometri dal centro e dove anni fa venivano pescati grandi tonni.

La attività della tonnara parte dal 1400 circa per poi chiudere definitivamente intorno al 1920, nonostante ciò, le sue rovine creano un'atmosfera molto caratteristica.

La tonnara è stata inoltre scelta come set per realizzare varie scene di film e telefilm.

Impossibile non citare tra i posti da visitare anche il Lago di Venere, un paradiso marino quasi interamente racchiuso da rocce. Facilmente raggiungibile in barca e un po’ meno semplice da terra.

Il Santuario di San Vito invece è un santuario situato nella piazza del centro storico, che venne fortificato dopo la caduta di Costantinopoli, presente anche qui un piccolo museo da visitare se si vuole approfondire la conoscenza della storia locale.

L'edificio è ricco di elementi di diverso stile: militare, religioso e civile, il tutto crea un ambiente dal raro, ma bellissimo stile.

Attrazioni ed Eventi

Amanti degli sport estremi gioite, tutto il territorio offre la possibilità di praticare tour adrenalinici con immersioni, percorsi di trekking e parapendio, ovviamente sotto il tutorato degli esperti.

Un'altra notizia interessante è sicuramente quella del “Cous Cous Festival”, un festival che si tiene ogni anno a San Vito e che dura per 10 giorni di puro divertimento con musica live, ospiti inediti, e tanto ottimo cibo.

San Vito Lo Capo quindi, è un posto ricco di cultura e storia oltre che un maro cristallino e una natura incontaminata.

Come raggiungere San Vito Lo Capo da Trapani?

Ci sono due possibilità: In autobus o macchina

Con l'autobus è molto semplice, basta andare in via Fardella (vicino al cinema) e aspettare il bus della compagnia A.S.T

Il biglietto costa circa 8 euro per un'ora e mezza di tragitto.

Attenzione però, la compagnia non effettua corse di domenica, per vedere tutti gli orari aggiornati bastarà andare sul sito ufficiale della A.S.T.

Per chi desidera arrivare in città e atterra all’aeroporto di Trapani o Palermo, può scegliere il servizio di noleggio auto in Sicilia, grazie a TiNoleggio.it .

Una volta arrivati a Trapani, si dovrà partire da Via Vittorio Veneto proseguire verso Via Abate Palmiero, svoltare sul lungomare Dante Alighieri e prendere la 3 uscita, prendere la strada provinciale Trapani-Bonagia (SP20), svoltare a via Cristoforo Colombo SP20 e proseguire verso Via Aula sulla sinistra, prendere la SP16, proseguire su Via Cristoforo Colombo SP16 e alla rotonda prendere la seconda uscita, arrivando a Via Savoia.

Arrivati a destinazione.

Attenzione, se si raggiunge Via Leonardo da Vinci si è andati troppo oltre.

Enjoy your trip!