Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

Un elenco delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba rischia di essere lunghissimo, ma ci proviamo lo stesso, con la certezza di non annoiarvi ma anche di farvi sognare grazie a luoghi davvero meravigliosi. Uno dei lidi più frequentati dell’isola, per esempio, è la spiaggia di Fetovaia, ma merita di essere conosciuta anche quella di Secchetto, che propone un arenile di sabbia ben attrezzato e capace di regalare un comfort ottimale.

Le baie rocciose

Una delle caratteristiche peculiari dell’isola è rappresentata dalle baie rocciose, che sono senza dubbio numerose: si tratta di zone di coste perfette per coloro che vogliono stare alla larga dalla folla e dalla confusione, con un tocco che si potrebbe definire wild. I nomi che si possono menzionare sono tanti, e fra questi ci sono Capo Sant’Andrea, Patresi e Chiessi. Sono tutte spiagge che si affacciano sul versante occidentale, nei dintorni del paese di Marciana. È vero che si tratta di location non facilmente accessibili, ma vale la pena di faticare un po’ per assistere allo spettacolo straordinario che offrono.

Le spiagge di ciottoli o ghiaia

Anche le spiagge di ghiaia o ciottoli contribuiscono a definire e delineare il paesaggio dell’Isola d’Elba: quelle più suggestive sono concentrate nei dintorni di Portoferraio. Basti citare, fra le altre, la spiaggia della Padulella, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 150 metri e si trova a destra rispetto a Capo Bianco. Se si ha voglia di relax e tranquillità, invece, non c’è niente di meglio della spiaggia di Sansone, situata più o meno a 5 chilometri da Portoferraio: forse è un po’ difficile da trovare, ma lo sforzo merita di essere compiuto. A nord, invece, ecco la spiaggia dell’Enfola, la sola di tutta l’Elba a essere costituita da un istmo.

Le spiagge di sabbia

Ma sull’isola le spiagge di sabbia non mancano di certo: se si ha voglia di sabbia molto sottile e fine, per esempio, si può optare per la spiaggia di Cavoli, non molto lontana dal paese di Marina di Campo. Si trova sul versante meridionale dell’Elba e si sviluppa in lunghezza, risultando ideale per le famiglie con bambini grazie a un mare dalle acque pulite e, soprattutto, con un fondale davvero basso. Riposo e relax anche sulla spiaggia di La Biodola, abbastanza simile a quella di Cavoli. L’arenile si sviluppa per oltre 600 metri ed è ben attrezzato con vari servizi. È una location suggerita non solo per il relax e la tintarella, ma anche per attività come lo snorkeling e le immersioni.

Dove soggiornare all’Isola d’Elba

Se si è alla ricerca di un hotel all'Isola d'Elba si può fare sicuro affidamento sull’Hotel Airone, un 4 stelle situato ad appena 3 chilometri di distanza dal centro di Portoferraio, accessibile via mare e, ovviamente, facile da raggiungere da tutti i più importanti snodi di collegamento elbani. Si tratta di un complesso alberghiero che mette a disposizione 85 camere, organizzate in modo da assicurare la massima tranquillità e arredare secondo uno stile elegante. Il servizio è impeccabile, e va a impreziosire i tanti comfort presenti nelle stanze, dalla cassetta di sicurezza al wifi gratuito, dalla tv satellitare al fon, dal minibar al telefono. Sono presenti anche spazi ricreativi per i bambini, così come aree dedicate per i loro pasti.

Una varietà di paesaggi straordinaria

Come si è visto, quindi, le spiagge dell’Isola d’Elba non sono certo tutte uguali, ma anzi contrassegnate da una notevole varietà, tale da assecondare tutte le esigenze e andare incontro ai gusti più diversi. Le spiagge a ciottoli si alternano agli arenili sabbiosi, ma se si ha voglia di camminare un po’ si possono scoprire anche calette poco conosciute ma spettacolari. Non ha senso redigere una graduatoria delle spiagge migliori, anche perché ogni turista ha aspettative e gusti differenti: quel che è certo è che l’Elba offre un sacco di buone ragioni per visitarla.

Perché andare in vacanza sull’Isola d’Elba

L’isola accoglie un aeroporto ed è ben collegata al continente da tanti traghetti. Da apprezzare, poi, la quantità e la qualità delle strutture ricettive, ben distribuite nella maggior parte dei paesi dell’isola. La bellezza della natura, insomma, si fonde con la certezza di poter trovare un’accoglienza ideale sotto tutti i punti di vista.