Il litorale di Rimini e le altre attrazioni

Rimini è un’ottima destinazione per chi desidera vivere appieno il mare, tra nuotate, sport acquatici, snorkeling e relax al sole. Pensate che la costa locale è divisa tra circa 250 stabilimenti balneari: avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, tra tratti liberi e attrezzati con servizi, lidi concepiti appositamente per i bambini, aree pet-friendly e così via.

Tra l’altro, dopo aver trascorso ore in zone tanto magnifiche avrete l’opportunità di esplorare le vie e i monumenti della città, e di assaporare una vasta selezione di pietanze tipiche. Una vacanza in questo gioiello della Riviera Romagnola è scandita da passeggiate, gite nei musei, pranzi e cene al ristorante!

Iniziamo con una descrizione del litorale di Rimini, per poi spostarci verso gli altri punti di interesse che renderanno il vostro viaggio ancora più speciale. Questo centro è una gemma preziosa incastonata in un territorio da favola: i suoi scenari non si dimenticano facilmente.

La spiaggia di Rimini

La spiaggia di Rimini si sviluppa per 15 km, ed è un vero e proprio tripudio di colori brillanti, luce, panorami mozzafiato e voci allegre.

La spiaggia di Rimini

Come già vi abbiamo anticipato, ce n’è per tutti i gusti: alcune sezioni sono dotate di ombrelloni e comodi lettini, altre sono libere e in genere più tranquille e silenziose. Diversi lidi sono perfetti per i più piccoli, in quanto contraddistinti da fondali bassi e sicuri e da numerosi giochi a tema.

A Rimini vi sono persino spiagge progettate per le famiglie con neonati, con tanto di cabine che includono scalda-biberon e fasciatoi. Non pochi stabilimenti accolgono senza problemi gli animali domestici, per tutti coloro che non vogliono mai rinunciare alla compagnia dei propri fedeli amici a quattro zampe.

Nel complesso, la costa di Rimini è pulita, incontaminata, un autentico toccasana per gli occhi. La sabbia è soffice come seta, ed è caratterizzata da sfumature che vanno dal dorato al bianco; il mare è turchese, cristallino, sempre limpido nonostante l’elevato afflusso di turisti.

Un luogo perfetto per il relax

Una peculiarità di queste aree è l’importanza che si dà all’ecosostenibilità e all’ambiente. Rimini è stata definita anche l’anno scorso come plastic-free: si utilizzano quasi solo materiali riciclabili e spesso c’è il divieto di fumo sulla riva. Un notevole passo in avanti verso un mondo migliore, green e basato sul rispetto della natura!

Vi piace dedicarvi agli sport acquatici? Il litorale di Rimini soddisfa pienamente chi pratica surf, wind-surf, snorkeling e molte altre attività. Senza tralasciare quelle “a terra”, come il volley e il jogging sulla battigia.

Cosa vedere a Rimini

Avete passato una meravigliosa mattinata tra tuffi e tintarella? Ora, però, vi suggeriamo di visitare anche il centro della città e di ammirarne i monumenti.

Che ne dite, per esempio, del bellissimo Arco di Augusto? Un vero pezzo di storia, che risale al 27 a.C. ed è l’arco trionfale romano più antico di tutta Italia. Da qui si estende l’ampio Corso d’Augusto, traboccante di boutique e negozi per lo shopping.

Rimini, panorama

A Rimini non fatevi sfuggire il Tempio Malatestiano, una struttura religiosa molto affascinante proprio perché incompiuta. La costruzione nasce da un desiderio di Sigismondo Pandolfo Malatesta, che voleva ricordare così il prestigio della sua casata.

Una sosta alla Domus del Chirurgo è d’obbligo se amate la cultura e l’archeologia. Si tratta della dimora di un chirurgo del III secolo, dove potrete osservare i classici “strumenti del mestiere” dell’epoca. Poco distante c’è il Museo della Città, ricco di capolavori come il Giudizio Universale di Giovanni di Rimini e il Crocifisso attribuito al medesimo artista.

Una città che unisce mare e architettura

Vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario anche il Ponte di Tiberio, noto come Ponte del Diavolo per la presenza di due tacche che somigliano a piedi di capra. Altrettanto suggestiva è la Vecchia Pescheria, uno dei principali punti in cui si incontrano i giovani e dove si respira un’atmosfera briosa e vivace: una volta qui si vendeva il pesce, oggi vi sono molte botteghe di artigianato e di cibi tipici.

Rimini: cosa si mangia e quando andare

A proposito di alimenti, quali sono quelli tradizionali di questo territorio?

Tra le migliori vivande che assaggerete in loco citiamo la piadina, la regina della gastronomia di Rimini, farcita con il morbido formaggio chiamato squacquerone e con salumi a scelta. La piada è ovviamente fatta a mano, così come molti formati di pasta che troverete nei ristoranti.

Il brodetto è un piatto rustico e povero, a base di pesce fresco. Quest’ultimo è adoperato anche per la preparazione di tantissimi secondi, tra cui le squisite grigliate. Se vi piacciono i formaggi, provate quello di Fossa di Talamello; se siete appassionati di dolci, la ciambella romagnola è ciò che fa per voi.

Quando organizzare un soggiorno presso il litorale di Rimini e dintorni? Chiaramente il periodo migliore è quello estivo, da fine maggio a settembre. In questa fase il mare è caldo, e il sole splende praticamente sempre!