Cosa vedere sull’isola di Stromboli, dell’arcipelago delle Eolie

Il mare delle Eolie è straordinariamente suggestivo, turchese e cristallino: questo territorio è ricco di tesori, non solo splendide spiagge ma anche sentieri immersi nel verde, borghi da cartolina, monumenti che raccontano il passato del luogo.

In questo caso, vogliamo parlarvi di Stromboli. Una zona il cui simbolo è il maestoso vulcano omonimo, attivo e alto più o meno 920 metri. Pensate che gli abitanti si riferiscono a questo immenso rilievo come Iddu, “lui”, quasi come a volergli conferire una personalità. In un certo qual modo, lo considerano parte della comunità!

L’area, proprio per lo Stromboli, è chiamata sin dall’antichità “Faro del Tirreno”. Infatti il bagliore intermittente del vulcano è ben visibile anche da lontano, e contraddistingue un paesaggio già di per sé molto affascinante e selvaggio. Un viaggio in questa sezione incontaminata della Sicilia vi porterà a dimenticare tutto lo stress accumulato durante l’anno, poiché ci sarete soltanto voi e la natura!

Cosa vedere sull’isola di Stromboli? Quest’ultima è meno visitata rispetto ad altre dell’arcipelago eoliano, come Lipari o Panarea, ma è comunque degna di nota ed è piena di capolavori del turismo. Alla fine della vacanza, sentirete le forze ritemprate e l’animo pieno di gioia e di tranquillità.

Stromboli e le sue spiagge

Gli amanti del mare dovrebbero recarsi a Stromboli almeno una volta nella vita. Le spiagge, qui, sono a dir poco meravigliose: onde tra il blu e il verde, sculture di roccia, grotte misteriose, fondali perfetti per lo snorkeling.

Ci sono tratti liberi, isolati e lontani dalla calca, e tratti dotati di comodi servizi. Tra i primi spicca la Spiaggia della Forgia Vecchia, tra i secondi quella di Ficogrande.

Spiaggia di Ficogrande

La Spiaggia della Forgia Vecchia non è facilissima da raggiungere, dato che ci si arriva unicamente dal lido di Scari. Il panorama è un tripudio di acque limpidissime e ciottoli scuri o addirittura neri. La Spiaggia di Ficogrande è confortevole e caratterizzata dalla presenza di ombrelloni, sdraio e lettini.

Abbastanza affollata è la suddetta Spiaggia di Scari, che tra l’altro si trova nelle vicinanze del porto ed è una delle prime su cui i turisti poggiano lo sguardo. Vi segnaliamo, poi, la Spiaggia di Punta Lena, le cui peculiarità sono il mare azzurro come il cielo e l’arenile di granito che assume tutte le sfumature del grigio.

Stromboli, spiaggia di sabbia nera

Il litorale di Stromboli è da sogno, e sembra uscito direttamente da un magnifico quadro. È ideale tanto per le famiglie con bambini quanto per le coppie che cercano scorci romantici da ammirare mano nella mano.

Le altre attrazioni di Stromboli

A parte le spiagge, cosa vedere sull’isola di Stromboli?

Un must è una gita allo Strombolicchio: un isolotto piuttosto piccolo, al quale potete approdare noleggiando una barca. Questo è il luogo più settentrionale di tutta la regione, è disabitato e costituisce un’incredibile riserva naturale.

Una zona da rispettare e da salvaguardare, dove si organizzano avventurose escursioni. Il simbolo dello Strombolicchio è il faro, che si distingue anche da lontano e risalta, con il suo biancore, contro i colori bruni delle pareti di pietra.

Il "Faro del Tirreno"

Un altro percorso di trekking è quello del cratere vero e proprio, che dista dalla base circa 2 ore a piedi. Il tragitto non è semplicissimo, ed è consigliato a coloro che sono almeno mediamente esperti. Se volete cimentarvi in questa impresa, non dimenticate un paio di scarpe da ginnastica adatte e una giacca a vento (poiché, man mano che si sale, le temperature calano).

I borghi dell’isola di Stromboli

Continuando il discorso su cosa vedere sull’isola di Stromboli, sono da menzionare alcuni borghi pittoreschi. Come già accennato, quello adiacente al porto è Punta Scari.

Qui ci sono chiese come quella di San Vincenzo, nella piazza omonima, e quella di San Bartolomeo, che risale agli inizi dell’Ottocento. Inoltre, il sentiero che porta alla vetta del vulcano parte proprio da Punta Scari.

C’è poi Ginostra, un paesino che si raggiunge via mare. Gli abitanti sono massimo una trentina; potete osservare una chiesetta e il relitto di un’antica nave militare.

È da visitare anche Piscità, con la sua spiaggia di sabbia nera che crea un bellissimo contrasto con il cielo terso. Una stradina piena di alberi e cespugli conduce all’osservatorio, che in realtà oggi è stato adibito a ristorante.

Cosa si mangia a Stromboli

A proposito di ristoranti: quali sono i piatti tipici di Stromboli?

Sono quelli, in generale, delle isole Eolie: gli involtini di pesce spada, le zuppe di pesce fresco, le melanzane ripiene, il pane cunzato (fette di pane tostato farcite con prodotti locali, come il formaggio primo sale, i capperi, i pomodorini, le olive, le acciughe ecc).

I cannoli

Non mancano dolci come i cannoli e le cassatine, pilastri della pasticceria siciliana. A Stromboli, come nel resto dell’arcipelago, assaggerete numerose pietanze squisite per ricaricare le energie tra una passeggiata e l’altra!