Idee per un weekend romantico: il ponte del 1 novembre

Una meta perfetta per tutti i periodi dell'anno: Praga

La capitale della Repubblica Ceca è molto apprezzata dalle coppie per una serie di motivi. Si tratta, innanzitutto, di una città dall'aspetto incantevole, disseminata di affascinanti strutture e monumenti di vario tipo. Inoltre è davvero semplice spostarsi da un punto all'altro senza usufruire dei mezzi pubblici: sarà stupendo fare passeggiate con il partner, magari alla luce del tramonto o delle stelle.
Non bisogna dimenticare che i servizi di Praga sono disponibili a costi di gran lunga più bassi rispetto a quelli cui siamo abituati in Italia. I visitatori, di conseguenza, hanno l'opportunità di prenotare a prezzi vantaggiosi le camere degli hotel, i pasti nei ristoranti, i biglietti delle attrazioni turistiche e così via.

La magica Bruges

Chi desidera trascorrere il ponte del 1 novembre con la propria anima gemella può optare per Bruges, permeata da un'atmosfera da fiaba e ricca di edifici risalenti all'epoca medioevale. Gli elementi architettonici di stampo anticheggiante, i canali che circondano i palazzi e brillano alla luce del sole, i viali di ciottoli e gli archi in mattoni contribuiscono a delineare un quadro incredibilmente suggestivo. Tale territorio dista circa due ore da Bruxelles ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. 
A Bruges sono presenti numerose zone di interesse, tra cui le chiese fabbricate in pietra, la torre campanaria che svetta sul mercato e l'elevata quantità di ponti. Non mancano negozi di ogni genere, dalle botteghe di souvenir alle boutique di lusso, per la gioia degli amanti dello shopping.

Il ponte del 1 novembre a Siviglia

Siviglia è a sua volta una scelta eccellente per un weekend romantico. Si verrà accolti da un popolo sorridente e cordiale, al quale si potranno chiedere informazioni in qualsiasi momento in caso di difficoltà. Bisogna tener presente anche il fattore clima: nella città spagnola in oggetto le temperature autunnali si aggirano intorno ai 25°. Splendida è la Cattedrale de Santa Maria, che fonde lo stile rinascimentale e quello gotico ed è ritenuta la più importante struttura della cristianità dopo la Basilica di San Pietro. Senza dubbio pittoresca è la Plaza de España, adornata con marmi variopinti e dotata di 58 panchine che simboleggiano altrettante province spagnole. Un soggiorno a Siviglia, in aggiunta, è sempre molto economico.

Un fine settimana da sogno a Porto

L'area portoghese di Porto è celebre per la sua tradizione enogastronomica, in particolare per l'omonimo vino prodotto esclusivamente con uve autoctone. Anche qui i costi della vita sono piuttosto bassi e i prezzi degli hotel sono decisamente favorevoli. Questa terra è piena di bellezze storiche e capolavori dell'edilizia, tra cui la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale di Porto. La prima è quasi interamente dorata e offre ai turisti uno spettacolo mozzafiato; la seconda si caratterizza per un'architettura maestosa ma severa, con un chiostro gotico e cappelle di stampo barocco. Un weekend in questo luogo sarà dedicato all'esplorazione della città e alla degustazione delle numerose specialità culinarie.

Il fascino moderno di Berlino

Infine, la capitale della Germania è una delle opzioni ideali per il ponte del 1 novembre. In questa zona le temperature non sono alte, anzi: gli amanti del freddo saranno felici di indossare giacca e cappotto per attraversare quartieri tanto suggestivi. Non sarà necessario sostenere spese elevate per beneficiare dei servizi di Berlino, per prenotare la stanza di un albergo o assaporare i piatti tipici in un ristorante. Pur essendo molto vasta, la città può essere visitata in tre giorni grazie all'efficienza dei mezzi di trasporto pubblico.
L'elenco delle attrazioni degne di nota, comunque, è davvero lungo. Su tutti, sono consigliati il Memoriale dell'Olocausto, la Porta di Brandeburgo, il simbolo della Guerra Fredda conosciuto come Checkpoint Charlie e il Reichstag, sede del Parlamento Federale Tedesco.