Il Golfo di Oristano e le sue spiagge più belle

La Sardegna, per le vacanze estive, è una delle mete più gettonate dell’Italia. La sua costa è un susseguirsi di magnifici stabilimenti balneari e tratti liberi: la riva è lambita da un mare cristallino e turchese, straordinariamente simile a quello dei Caraibi.

Il Golfo di Oristano include spiagge stupende, che appaiono come veri e propri angoli di paradiso. Relax, silenzio, natura incontaminata, grotte perfette per lo snorkeling. In questi luoghi tutte le vostre esigenze saranno accontentate, sia che vogliate solo riposarvi, sia che il vostro obiettivo sia l’esplorazione dei fondali.

Oristano, tra l’altro, è una pittoresca città ricca di attrazioni e di vie brulicanti di vita. È un centro antico, amato dai turisti di tutto il mondo per la sua storia e per le sue architetture. Non dimenticate di visitarla, dopo aver trascorso una piacevole mattinata tra un lido e l’altro!

La spiaggia di Maimoni

Uno dei lidi più famosi del Golfo di Oristano è quello di Maimoni. La sua caratteristica distintiva consiste nella sabbia fine e morbidissima: chi si sdraia a prendere il sole ha la sensazione di essere avvolto in un caldo, soffice abbraccio.

Spiaggia di Maimoni

Maimoni è la scelta ideale se siete in cerca di quiete, e se desiderate passare qualche ora in un contesto di totale serenità. La macchia mediterranea crea un’autentica barriera che tiene lontani i rumori dell’esterno. A ciò si aggiungono acque tra il cobalto e il verde smeraldo, che brillano sotto i raggi solari.

La spiaggia di Is Arutas

Il Golfo di Oristano annovera tra le proprie gemme anche la spiaggia di Is Arutas. Questa è di una bellezza a dir poco disarmante, grazie soprattutto al connubio di colori: il bianco e il rosa pallido della sabbia, l’azzurro del mare, il verde delle fronde degli alberi.

Spiaggia di Is Arutas

Questa zona è stata dichiarata area protetta, e in quanto tale va salvaguardata dall’inquinamento e in generale dall’azione dell’uomo. È vietato persino raccogliere un po’ di sabbia per portarla a casa come souvenir, quindi fate attenzione a questi dettagli. Per il resto, fare il bagno presso Is Arutas è un’esperienza magica e memorabile.

La spiaggia di Cumpultittu

Eccoci alla spiaggia di Cumpultittu: non fatevi spaventare dal nome complicato da pronunciare, perché questo punto della Sardegna è un vero capolavoro della natura.

Gli scogli sono piatti ed eccellenti per i tuffi, la sabbia è sottile e setosa. Nel complesso questa parte dell’isola è abbastanza piccola, ed è difficile trovare posto durante l’alta stagione, ma vale la pena visitarla per posare lo sguardo su scenari unici.

Il nostro suggerimento è quello di andarci in mesi meno frequentati, come giugno o settembre. Il clima sarà comunque mite, ma l’afflusso di persone è minore.

La spiaggia di Mari Ermi

La spiaggia di Mari Ermi del Golfo di Oristano è consigliata specialmente alle famiglie con bambini: infatti i fondali sono bassi, ottimi per i più piccoli che potranno sguazzare in completa sicurezza.

Mari Ermi

Qui ci sono molte occasioni di divertimento, tra i giochi organizzati di tanto in tanto e i locali in cui si balla e si sorseggiano bibite fresche. Mari Ermi è una delle spiagge più “in” e movimentate della città, nonché una delle preferite dei giovani. I servizi sono numerosi, e comprendono chioschi, ombrelloni, sdraio e lettini.

La spiaggia di S’archittu

Questa parola, nel dialetto sardo, vuol dire “arco”: la spiaggia in oggetto è contraddistinta da un arco naturale di roccia, che si estende al di sopra di acque limpide e pulitissime. Uno scorcio che fa bene al cuore, e che va assolutamente fotografato!

La spiaggia di Su Pallosu

Questo lido renderà felici tutti gli appassionati di gatti, poiché è popolato da un’ampia colonia felina curata e tutelata. Tra un tuffo e l’altro potrete coccolare questi amici a quattro zampe, che rappresentano un vero e proprio simbolo del luogo e fanno sì che esso sia ancora più accogliente.

La spiaggia di San Giovanni di Sinis

Un gioiello del Golfo di Oristano è la spiaggia di San Giovanni di Sinis: sabbia candida, mare incantevole, natura selvaggia. Nelle vicinanze avrete l’occasione di contemplare alcune rovine nuragiche, così da conciliare relax e cultura.

Tramonto su San Giovanni di Sinis

Cosa vedere a Oristano

Oltre alle splendide spiagge, Oristano offre anche altre attrazioni. Il cuore del comune è piazza Eleonora, il cui emblema è la statua dedicata a Eleonora d’Arborea – la “giudicessa”.

A Oristano ci sono vari interessanti edifici religiosi, come la Chiesa di San Francesco (con il rinomato Crocifisso di Nicodemo) e la Cattedrale di Santa Maria Assunta (citata per la prima volta in un documento del 1192). Sono da vedere il Seminario Tridentino, con la sua facciata piena di finestre, e il Palazzo Arcivescovile.

Infine, vi raccomandiamo una sosta al Museo Antiquarium Arborense. Esso è ricco di manufatti dell’antica Tharros. Oristano ha tanto da mostrare ai turisti, tra le spiagge e i monumenti!