Vivere il mare e la spiaggia come negli anni '60: la guida

Andare al mare è una passione che agli italiani di certo non si è affievolita nel tempo, anzi è aumentata. Nel corso degli anni, le abitudini dei “vacanzieri marini” si sono evolute, ma un po’ tutti abbiamo continuato a ricordare con nostalgia la tipica giornata di mare degli anni ’60, quella ripresa tante volte nei film di Fellini e della “Dolce Vita”.

E così, per quanto i tempi siano cambiati e la modernità abbia preso il posto delle tradizioni di una volta, stiamo assistendo ad un progressivo dietrofront.

Sta tornando di moda la tipica villeggiatura a mare degli anni ‘60, dove si poneva attenzione alle piccole cose, le più semplici, anziché ambire a “ferie importanti”, all’estero in resort di lusso o tra le barriere coralline.

Se anche tu sei uno di quelli che ricorda i bei tempi ormai andati e vorrebbe rivivere con piacere il mare e la spiaggia come si faceva nella decade 1960/70, questo è il momento giusto per fare un tuffo nel passato.

La villeggiatura

Torna di moda il termine villeggiatura.

Ti ricordi (o magari ne hai sentito parlare nei racconti dei tuoi genitori) di quando con la vecchia Fiat 500 famiglie intere all’alba partivano alla conquista delle spiagge più frequentate nei paraggi?

Il sapore delle prime luci del mattino, la speranza di evitare il traffico e di arrivare in spiaggia per prendere il posto migliore.

Era questo il concetto di villeggiatura che oggi sta tornando ad affacciarsi nelle nostre abitudini.

Di sicuro non c’è più la vecchia Fiat 500, e data la nostra smania di attualità arricchiremo la giornata con musica, selfie e creme solari, ma il concetto di andare al mare con quella stessa spensieratezza che avevano le vecchie generazioni, farà bene allo spirito.

La ricerca delle ville con piscina

I ragazzi più “in” 50 anni fa si dedicavano il lusso di affittare una villa con piscina in un luogo turistico rinomato.

Secondo alcune ricerche nel 2014, la ricerca sui portali web di ville in affitto con piscina è stata più alta di sei volte rispetto all’anno precedente.

Per chi invece preferisce qualcosa di più easy, torna in voga la prenotazione nei camping, per una vacanza all’aria aperta e nel totale divertimento. Magari vi è meno happy hour, ma molta più musica di grilli e cicale accompagnerà le tue serate.

Torna di moda la spiaggia libera

Lo stabilimento balneare ha il suo perché, con gli agi e le comodità che la spiaggia libera non ha, ma negli anni ‘60 non esistevano o si contavano sulle dita di una mano le strutture organizzate.

Di buon ora papà, mamma e figli scendevano in spiaggia con ombrellone e sedie sotto il braccio, per accaparrarsi il punto più vicino al mare e quello più strategico per evitare il contatto diretto con il sole.

Per una vacanza al mare in stile anni ‘60 ti consigliamo quindi un ritorno sulla spiaggia libera: un modo unico nel suo genere per rivivere la spiaggia come si faceva 50 anni fa.

E per vivere l’esperienza con ancora più emozione, scendi sulla spiaggia libera con amici o parenti, così da condividere con loro le giornate, all’insegna di spensieratezza e risate.

Vacanza in compagnia

Negli anni si era persa l’abitudine di partire con parenti e amici verso la stessa location per le vacanze.

Oggi invece, come si faceva un tempo, torna in auge il desiderio di affittare una casa (magari con arredamento vintage anni ’60) e di invitare amici o parenti, colleghi di lavoro, a trascorrere delle giornate sotto lo stesso tetto.

Lo spazio non sarà abbastanza ampio per tutti, per dormire bisognerà arrangiarsi ma il bello sarà proprio quello: avere una casa gremita di gente dove il silenzio non cala mai.

Vacanza con i genitori

Perché vergognarsi di partire in vacanza con i genitori?

Cinquant’anni era la sola via percorribile, la mentalità rigida di un tempo difficilmente era aperta alla possibilità di vedere partire i giovani con gli amici.

Eppure se in questi anni si era perso il gusto di condividere le ferie con padri, madri e nonni, adesso c’è un vero e proprio desiderio di trascorrere la villeggiatura tutti insieme.

Le grigliate di famiglia

Forse questa è una di quelle poche abitudini tramandate negli anni che in molti non hanno perso: organizzare la tipica grigliata di famiglia nel giardino di casa.

Chi ha una casa al mare di proprietà (o in affitto) approfitta delle domeniche, o anche della settimana di ferragosto per mettere insieme i propri affetti e condividere con loro pesce, carne e barbecue.

Una famiglia mette la casa, un amico porta il dolce, un fratello porta il vino, e i giochi sono fatti, proprio come un cinquantenni fa.

Anni 60: torna persino la moda dei costumi

Se le ragazze di una volta dovevano stare attente a cosa indossare in spiaggia, evitando costumi striminziti, e optando per quelli interi e coprenti, oggi invece è il bikini a fare da padrone.

Ma dopo intere collezioni di tanga e perizoma, non ti resta che vivere il mare e la spiaggia indossando il tanto amato/odiato costume a vita alta tipico di allora.

Accompagnato da una borsa di paglia, e da abiti crochet, sembrerai uscita da una foto in bianco e nero.