Prendere la patente nautica: come ottenerla

Ogni volta che viene fatto il nome della patente nautica, la prima immagine che viene in mente è di una situazione di relax sotto il sole splendente, mentre guidate una barca a vela in un lago o in mare.

Tuttavia, non è così semplice. Essere in possesso di un diploma di scuole superiori non è sufficiente per prendere la patente nautica. Se vuoi godere dei privilegi concessi dal possesso di una patente nautica, devi prima acquisire le competenze e le conoscenze necessarie. Inoltre, è necessario prendere attestati specifici affinché la patente venga riconosciuta.

In quest'articolo, vi daremo una panoramica accurata dei passaggi da fare per arrivare a prendere la patente nautica, così da divertirvi in mare.

Quali tipi di patente nautica esistono

Prima di vedere insieme tutti i passaggi necessari per ottenere la patente nautica, è bene sapere che esistono diversi tipi di certificazioni nautiche che ti permettono di viaggiare in acqua e tutte richiedono una formazione e un'esperienza di navigazione adeguate.

La patente certificata più popolare è la patente da pesca, che consente di navigare in acque interne. Anche se non ti consente di navigare in acque marine, la licenza da pesca consente di navigare fino a una determinata distanza dalla riva.

Un altro certificato nautico popolare è la patente di navigazione costiera, che consente di navigare in acque libere con attenzione ai parametri di nebbia, venti, maree e correnti, nonché un'attenta attenzione ai regolamenti di navigazione marittima locali. Inoltre, la patente di navigazione marittima consente di navigare anche nei grandi oceani.

Se sei interessato a navigare in alcune delle acque più aperte, come l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, dovresti prendere in considerazione la patente di navigazione oceano-mare. Quest'ultima richiede una forte esperienza di navigazione, comprensione a un livello elevato dei fattori navigazionali e, in alcuni casi, l'accettazione di una breve esperienza di navigazione in acque profonde.

Comprendere le basi della nautica

Prima di tutto, se siete interessati a prendere la patente nautica, dovete far vostre alcune competenze di base. Dovete conoscere bene i principi e le regole fondamentali della nautica, cioè come navigare un'imbarcazione e come capovolgerla in modo sicuro. Dovete anche essere a conoscenza del funzionamento di un motore ed essere in grado di maneggiarlo in ogni situazione.

Se queste cose sono nuove per voi, vi conviene optare per alcuni corsi o seminari di base prima di iniziare a prenotare le ore di lezione per ottenere la patente.

Inserirvi in un corso di formazione approvato

Una volta che avete acquisito una certa conoscenza di base della navigazione e del funzionamento di un'imbarcazione, potete iniziare a cercare un corso di formazione autorizzato. Questi corsi possono essere divisi in base al tipo di patente che intendete prendere. Ci sono patenti per la crociera, per la vela, per il navigatore costiero e per quel la navigazione a motore in corsie strette.

È molto importante che la vostra istituzione sia riconosciuta dalla vostra amministrazione della navigazione o del trasporto marittimo.

Esami di certificazione

Dopo aver seguito con successo il corso, in generale dovete superare due esami per ottenere la vostra patente. Entrambi gli esami sono infatti da teoria e pratica. La parte teorica testa le vostre conoscenze di navigazione, regole della nautica e segnali di navigazione. La parte pratica verifica la vostra abilità nell'uso del motore e nella manovra dell'imbarcazione.

Inoltre, alcuni esami potrebbero anche richiedere che dimostriate la vostra capacità di utilizzare la cartografia e di navigare nelle acque da soli.

Ricevere la tessera di abilitazione

Una volta superati tutti gli esami con successo, sarete in grado di richiedere l'emissione della tua patente nautica. Potrete ottenerla per posta, in genere entro due o tre settimane. Questo certificato è valido per un periodo di tempo limitato, più o meno cinque anni. Dopo questo periodo, dovete ricontrollare tutte le vostre conoscenze e le vostre abilità per rinnovare la patente.

Conclusione

In conclusione, prendere la patente nautica è un processo abbastanza complicato. Avete bisogno di acquisire una buona conoscenza in materia, a partire dalle basi fino a conoscere l'utilizzo dei comandi su un'imbarcazione. Dovete anche impegnarvi in un corso di formazione autorizzato e superare con successo un esame teorico e pratico. Non appena li superate tutti, otterrete la tessera di abilitazione. Seguendo questi consigli, ottenere la patente nautica sarà un gioco da ragazzi!