Vacanze al mare in Sardegna: conviene prenotare un villaggio all inclusive?

villaggi all inclusive rappresentano una soluzione ideale per una vacanza al mare in Sardegna e, più in generale, per tutti coloro che sono alla ricerca di un viaggio a misura di famiglia. A confermarlo è Antonio Fusaro, di villaggiestivi.com: un punto di riferimento per le vacanze nei migliori villaggi turistici italiani.

Fusaro, perché per una vacanza al mare in Sardegna è preferibile prenotare un villaggio all inclusive?

Le ragioni sono tante, ma la prima fa riferimento alle caratteristiche della regione e alla sua particolare conformazione: non è detto che in tutte le località di mare siano disponibili i vari servizi di cui si potrebbe aver bisogno nel corso di un periodo di villeggiatura, almeno nei paraggi. In un villaggio tutto compreso, invece, questo problema non si pone. A volte capita che si finisca in posti in cui non ci sono supermercati nei dintorni, o magari le trattorie tipiche in cui provare i prodotti locali sono distanti decine di chilometri: meglio optare per un villaggio, insomma.

A chi consiglia di andare in un villaggio all inclusive?

I villaggi all inclusive in Sardegna sono senza dubbio la migliore opzione per la vacanza di una famiglia con bambini, i servizi di intrattenimento per i ragazzi e il miniclub per i più piccoli offrono anche ai genitori una vacanza senza pensieri. Anche se si viaggia senza bambini, comunque, il villaggio è una destinazione ideale se ci si considera dei vacanzieri stanziali: insomma, quando le ferie vengono considerate soprattutto come un periodo di relax in cui dedicarsi al dolce far niente, per staccare la spina e mettere da parte le fatiche e le preoccupazioni della quotidianità.

Che differenze ci sono tra una vacanza in un villaggio all inclusive rispetto a un soggiorno in hotel?

Il rischio che si corre è quello di avere a che fare prima o poi con brutte sorprese, almeno dal punto di vista economico. Insomma, si prenotano i servizi base, ma non si pensa che molti extra potrebbero essere esclusi dal prezzo e quindi comportare un esborso supplementare. Le spese in più potrebbero riguardare  l’acceso alla piscina, il ristorante, gli ombrelloni e le sdraio in spiaggia, e così via. Come è facile intuire, tutti questi costi - accumulandosi gli uni sugli altri - rischiano di influenzare in misura consistente il conto finale. In un villaggio all inclusive, invece, tutto è chiaro e trasparente, con tariffe specifiche e note sin dal primo momento.

Che si tratti di prenotare un appartamento, di recarsi in un bed & breakfast o di scegliere un agriturismo: la sensazione iniziale è quella di risparmiare, ma poi alla fine del viaggio ci si ritrova con il portafogli vuoto, perché non erano stati messi in preventivo i costi per i pasti, per gli spostamenti, e così via. Con un albergo a mezza pensione, per esempio, si paga solo per la colazione e per la cena, ma il pranzo non è incluso. E di certo non si può pensare di evitare di pranzare tutti i giorni. 

I vantaggi economici della formula all inclusive sono davvero tanti

Sì. Anche perché, per esempio, non prenotando tale formula di solito il costo delle bevande non è compreso nei pasti, e quindi tutto il bere deve essere pagato a parte. Gli extra tipici delle vacanze, poi, sono pressoché infiniti: un gelato nel pomeriggio, un caffè dopo il pranzo, un aperitivo prima della cena, un amaro per concludere la serata, e così via. Il risultato? Il conto sale sempre di più senza che ci si renda conto del lievitare delle spese. I villaggi all inclusive sono una garanzia per il portafogli e permettono di affrontare una vacanza in Sardegna nella più totale tranquillità, perché non si è costretti a pensare ogni giorno a quanto si spenderà di più oltre alle cifre che erano già state messe in preventivo. In viaggio ci si deve sentir liberi di godersi tutto il cibo e l'intrattenimento di cui si ha voglia, ma questo è effettivamente possibile solo se ci si rivolge a un villaggio tutto compreso.