Dintorni della Riviera del Conero, tutto ciò che di bello merita di essere scoperto

La Riviera del Conero è una delle zone d'Italia più belle e ancora meno conosciute: per fortuna, verrebbe quasi da dire, non è stata ancora inflazionata dal turismo di massa. Ma quali sono gli angoli più suggestivi che meritano di essere scoperti in questo tratto delle Marche? Si potrebbe iniziare dal piccolo paese di Numana, poco più di 4mila anime, in cima a una collina che fa parte del Parco del Conero. Ma c'è anche Numana marina, che ovviamente si affaccia sulla costa, con numerosi alberghi in cui soggiornare e un porto suggestivo. Un week-end da queste parti è un vero toccasana per il corpo e per lo spirito, sempre che ci si ricordi di verificare in anticipo le previsioni Ancona e dintorni.

Cosa vedere a Numana

Per gli appassionati di storia, Numana ha molto da offrire, vista la presenza di numerosi reperti dell'epoca dell'Impero romano nel centro di Numana alta: basti pensare all'antico acquedotto e all'arco di torre. Il Palazzo dei Vescovi, invece, domina la piazza: in passato era di proprietà di famiglie nobili romane, ma deve il proprio nome al fatto di essere stato abitato dai vescovi di Ancona, che venivano a soggiornare qui nel periodo estivo. L'edificio oggi accoglie i locali del municipio e viene spesso utilizzato per ospitare mostre d'arte. Da non perdere, infine, la scalinata della Costarella, là dove un tempo si concentravano le famiglie dei pescatori.

Loreto

Un'altra delle località più importanti della Riviera del Conero è Loreto, frequentata dai pellegrini che arrivano qui, provenendo da ogni angolo del pianeta, per pregare presso la Basilica della Santa Casa. Al suo interno si possono ammirare statue e affreschi, ma soprattutto la Madonna Nera, che è custodita dentro la Santa Casa, cioè una grotta che la leggenda vuole sia stata la casa originaria di Maria di Nazareth. Il culto mariano si esplica anche attraverso la Statua della Vergine. Volendo, è possibile anche prendere parte alle funzioni religiose che si svolgono nella Basilica, mentre chi vuole osservare le opere d'arte deve ricordare che le fotografie non sono ammesse.

Le Camminate di ronda

Ma la Basilica non rappresenta di certo il solo motivo per concedersi un viaggio a Loreto. Dopo che si è usciti dalla chiesa, ci si può concedere una sosta in piazza e percorrere tutti i porticati, prima di arrivare dalla parte opposta, con uno splendido punto panoramico che consente di osservare le campagne circostanti. In alternativa, si può andare oltre per raggiungere le Camminate di ronda, un percorso che si compone di vari corridoi coperti situati nella parte alta della Basilica.

Porto Recanati

Come dimenticare, poi, Porto Recanati? Le mura del Castello Svevo già da sole rappresentano uno spettacolo unico. Esse devono il proprio nome a Federico II di Svevia; edificato nel 1225, oggi ospita spettacoli e concerti nella sua arena, cioè il cortile, mentre salendo al primo piano si trova la pinacoteca comunale con le opere della collezione di Attilio Moroni. 

Quali sono le spiagge più belle della Riviera del Conero?

Avrebbe poco senso raggiungere la Riviera del Conero senza approfittarne per un tuffo al mare. Ecco, allora, che la spiaggia di Mezzavalle è uno dei punti di riferimento che meritano di essere presi in considerazione da questo punto di vista. Da Portonovo si percorre un sentiero che consente di raggiungere, non senza qualche difficoltà, la spiaggia, che nei weekend è molto frequentata, mentre nei giorni feriali è decisamente più tranquilla. Non sono presenti stabilimenti balneari; c'è, invece, un ristorante.

La Spiaggia dei sassi neri

Chi desidera rilassarsi in una spiaggia libera può partire dal municipio di Sirolo in bus per arrivare alla Spiaggia dei sassi neri o optare per la Spiaggia di San Michele, che pure presenta anche una parte attrezzata con le sdraio e gli ombrelloni. Un comodo stabilimento balneare, invece, caratterizza la Spiaggia di Numana Alta, che può vantare acque limpide e fondali bassi. Di fronte al municipio c'è una navetta con una corsa ogni dieci minuti che porta direttamente qui.