Quanto costa prendere la patente nautica?

Per poter vivere in pieno il mare è necessario avere una patente nautica che permetterà di spostarsi di spiaggia in spiaggia, alla scoperta di nuovi approdi. Ma qual è il costo della patente nautica?

Quando è obbligatoria la patente nautica

Per andare in mare oltre una determinata distanza dalla costa e con imbarcazioni che hanno un motore con potenza superiore ai 30 kV (40.8 CV) è obbligatorio disporre della patente nautica. Le patenti nautiche non sono tutte uguali ma si differenziano in base alle possibilità di navigazione: si potrà quindi optare per una patente nautica fino a 12 miglia di distanza dalla costa oppure senza limiti. Non ci sono invece differenze in base alla potenza dell'imbarcazione o allo scopo: se ci si muove entro le 12 miglia, ad esempio, la patente è unica indipendentemente dalla potenza e posizione del motore nonché per quanti guidano moto d'acqua o imbarcazioni adibite allo sci nautico.

Se invece si guida un'imbarcazione a motore ma con potenza inferiore ai 30 kW (40.8 CV) e ci si mantiene entro le 6 miglia dalla costa, è possibile guidare anche senza patente nautica. Attenzione però: sull'imbarcazione deve essere comunque presente una persona munita di patente, responsabile della navigazione anche se non è personalmente alla guida.

Dove prendere la patente nautica

Quando ci si vuole iscrivere a un corso di patente di guida per imbarcazioni da diporto è fondamentale assicurarsi che il corso e gli esami siano tenuti in scuole autorizzate. Il rischio, infatti, è quello di iscriversi a una scuola abusiva, non certificata CIN e che non sia riconosciuta come Scuola Nautica. Questa situazione si può verificare ad esempio presso le associazioni velistiche che, pur essendo abilitate all'insegnamento della guida possono non essere autorizzate al rilascio della patente. I migliori siti dedicati alla nautica di diporto dispongono solitamente di elenchi e contatti di scuole autorizzate.

Quanto costa prendere la patente nautica

Una delle domande più frequenti che ci si pone quando si vuole prendere la patente nautica è relativa al costo della stessa. Tuttavia questa domanda non ha una risposta unica perché il costo della patente nautica dipende da due fattori principali: la scuola alla quale ci si rivolge e il tipo di patente nautica a cui si è interessati.

Le diverse scuole, infatti, offrono prezzi differenti non solo per motivi concorrenziali, ma anche perché spesso associano al corso una serie di servizi specifici, come qualche guida gratuita, materiali didattici selezionati o altro. Inoltre, è necessario ricordare che il costo della patente nautica con navigazione fino a 12 miglia e quello senza limiti sono quasi sempre differenti essendo quest'ultimo più costoso. Un altro fattore che influenza il prezzo per la patente nautica è dato dalla durata del corso stesso. Alcune scuole, infatti, offrono corsi full immersion che permettono, in poche giornate, di completare la formazione necessaria per la guida. Questi corsi hanno prezzi mediamente superiori a quelli che vengono invece completati con intervalli di tempo più ampi.

Prima di iscriversi a un corso di patente nautica, quindi, è necessario valutare una serie di aspetti per poter avere ben chiari i costi finali. Va subito sottolineato che per i diportisti alle prime esperienze la patente entro le 12 miglia rappresenta sicuramente una scelta molto conveniente e non solo per un problema di prezzi. Questo tipo di patente, infatti, non va vista come limitazione alla possibilità di vivere il mare, soprattutto se si considera l'elevato numero di isole presenti nei mari italiani a distanze relativamente piccole dalle coste.

Tornando ai costi, va ancora evidenziato che oltre alla spesa specifica del corso vanno preventivate delle spese accessorie tra cui quelle per il rilascio del certificato medico, da effettuare presso una struttura sanitaria pubblica e da presentare in bollo e una serie di spese per tasse governative. Inoltre, la maggior parte delle Scuole Nautiche opera all'interno di associazioni sportive ed è previsto, per garantire un interessante risparmio sulla copertura assicurativa ma anche sulle spese del corso, il pagamento della quota associativa.

La maggior parte delle scuole prevede che nel costo della patente nautica siano comprese una o due guide. Se si desidera effettuare un numero maggiore di guide sarà necessario pagare a parte non solo la guida, ma anche il noleggio della barca. In linea di massima, si può dire che la spesa totale può variare tra i 500 e gli 800 euro anche in base al tipo di patente. Nel caso, invece di corsi full immersion i prezzi sono maggiori e si può partire dai 700 euro arrivando a sfiorare i mille euro. Infine, non bisogna dimenticare che se si sceglie di prendere la patente per un'imbarcazione a vela potrebbe essere necessario un numero maggiore di lezioni pratiche per imparare meglio la conduzione di questo tipo di barca.

Per concludere

Il costo della patente nautica può essere impegnativo: per questo motivo si consiglia sempre di rivolgersi a scuole che permettono la rateizzazione del pagamento, come Vivere La Vela. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di optare esclusivamente per scuole autorizzate e riconosciute, che siano in grado di offrire non solo corsi tenuti da esperti del settore, ma anche una serie di garanzie di sicurezza durante le lezioni teoriche e pratiche.