Perché scegliere il noleggio di barche a vela per andare in vacanza

Il noleggio di barche a vela rappresenta un'idea originale e interessante per chi vuol concedersi delle vacanze speciali stando alla larga dalle spiagge troppo affollate e rumorose. La possibilità di stare a diretto contatto con la natura e di poter rimettere piede sulla terraferma ogni volta che si vuole è decisamente affascinante: sia che si opti per una meta esotica, dall'altra parte del mondo, sia che si opti per una destinazione vicina a casa, ciò che conta è mettere da parte lo stress della vita quotidiana e le preoccupazioni del lavoro. Per scegliere il luogo in cui andare, però, non si può fare a meno di prendere in considerazione il periodo in cui si è intenzionati a partire: soprattutto nel caso di location tropicali o a sud dell'equatore, è bene valutare piogge, precipitazioni e temperature con la dovuta attenzione.

Cosa fare durante un viaggio in barca a vela

Ma quali sono le attività a cui ci si può dedicare in occasione di una vacanza in barca a vela? Prendere il sole, leggere un buon libro, fare il bagno in alto mare: sono solo alcuni esempi delle numerose esperienze che ci si può godere in circostanze del genere. Dopo aver scelto il noleggio di barche a vela per vacanze da sogno, insomma, ci si può sbizzarrire: se si è amanti dello snorkeling, per esempio, è sufficiente una sosta di navigazione per andare alla scoperta della vita dei fondali marini, così da ritrovarsi a pochi centimetri di distanza da pesci e specie animali rare. In alternativa, si potrebbe ipotizzare un'escursione in kayak, magari accantonando timori e preoccupazioni. Una barca al largo, insomma, offre una vasta serie di vantaggi, a cominciare dalla privacy e dalla riservatezza che è in grado di garantire. Per una volta si può dire addio ai vicini di ombrellone più rumorosi e concentrarsi solo su sé stessi.

Tutti i pregi del noleggio di barche a vela

Un altro aspetto da prendere in considerazione è l'opportunità di ritrovarsi in un luogo diverso tutti i giorni. Non ci sono orari da rispettare per il pranzo e per la cena, come si dovrebbe fare se si soggiornasse in un hotel, e non c'è la routine a cui si sarebbe costretti se si scegliesse una casa vacanze. In barca a vela ci si può spostare di continuo senza dover rendere conto a nessuno, ovviamente sempre nel rispetto dell'ambiente circostante. Si immagini, per esempio, di scegliere l'Arcipelago Toscano come location prediletta: una mattina ci si potrebbe svegliare di fronte all'isola di Montecristo, la mattina dopo di fronte a Capraia, quella dopo ancora di fronte al Giglio, e così via...

Prima di partire per una vacanza in barca a vela, ci si deve preoccupare solo di mettere in valigia tutto quel che potrebbe tornare utile a bordo: bermuda e costumi da bagno, ma anche un paio di maglioni per evitare il freddo della sera. Vietato dimenticare le creme solari e i cappellini per proteggersi dal caldo, così come sarà indispensabile avere a portata di mano ciabatte, asciugamani e indumenti comodi da indossare.