Lago: 5 cose da fare in un soggiorno a Bolsena

Situata nell'Alto Lazio in provincia di Viterbo sorge la cittadina di Bolsena, nota ai più per la presenza dell'omonimo lago il più grande in Europa di origini vulcaniche, ma molti ignorano la bellezza di questa località ricca di storia, cultura, gastronomia ed una natura tutta da scoprire.

Arrivare a Bolsena non è molto difficile visti i diversi collegamenti, come anche poter alloggiare, numerose sono le scelte, si può soggiornare nei tanti appartamenti in residence vicino al lago, nei molteplici agriturismo e per chi ama la libertà ci sono le aree attrezzate dei campeggi.

Adagiata sulle pendici dei monti Volsini, affascina per i suoi splendidi scorci che si protendono verso il lago, per i vicoli stretti del suo borgo antico e la magnifica rocca che la domina dall'alto, offrendo un panorama unico nel suo genere.

Nei secoli ha visto succedersi le diverse civiltà che l'hanno caratterizzata, dagli etruschi ai romani, passando per il periodo medievale, come testimonia il piccolo centro di Bolsena.

Le cose da vedere sono davvero tante, vista la vastità delle opportunità per soddisfare i gusti dei numerosi turisti che ogni anno la visitano.

Nelle vicinanze della piazza principale sorge la basilica di Santa Cristina patrona del paese, imponente con il suo stile romanico venne edificata su antiche catacombe, ancora tutt'oggi non ancora esplorate, molto interessante anche l'altare del Miracolo Eucaristico.

Al suo interno sono conservate le terrecotte robbiane, ma l'attenzione cade su un dipinto d'arte sacra realizzato da Giovanni della Robbia che ritrae “Scene del Martirio della Santa”, la particolarità dei colori si fonde con lo stile dell'autore dando origine ad un'opera davvero emozionante.

Molto interessanti anche i resti degli antichi insediamenti umani e le necropoli etrusche, visitate da studiosi, archeologi o semplici turisti.

All'interno della Rocca Monaldeschi, il castello risalente all'epoca medievale potete visitare l'Acquario interattivo di acqua dolce con ben 20 vasche tattili, dove vivono in un habitat perfettamente ricostruito diverse specie di pesci, come: lucci, trote storioni e molto altro, oltre a laboratori didattici e schemi digitali.

Nella stessa occasione è possibile visitare all'interno della rocca anche il Museo Territoriale del lago di Bolsena, dove sono accuratamente conservati reperti del periodo preistorico, etrusco e romano fino ai giorni d'oggi.

Non mancano alcuni rinvenimenti dell'antica città di Volsinii che venne distrutta e ricostruita in seguito dai romani, oltre a dei relitti di navi rinvenuti nel lago, dalle torri si può ammirare tutto il panorama ed il lago, le cui acque si tingono di rosso al tramonto del sole.

Le colline che circondano il lago offrono uno spettacolo unico della natura incontaminata e lussureggiante, ricca di boschi di querce e castagni che invoglia ad inoltrarsi con salutari passeggiate, all'interno i numerosi percorsi permettono in tutta sicurezza di fare escursioni a piedi o in bicicletta.