Il Lago d'Iseo paradiso per i velisti

Tra le tante location italiane a cui si affidano i velisti per sfogare le proprie emozioni e divertirsi grazie alle correnti, il Lago d'Iseo è una delle più spettacolari anche per la cornice naturalistica da cui è circondato. Un elenco delle bellezze del posto sarebbe quasi infinito, ma vale la pena di menzionare almeno le isolette di San Paolo e di Loreto, che circondano il celebre Monte Isola: anche se entrambe sono inaccessibili, possono comunque essere ammirate da fuori, magari proprio in occasione di un'escursione a bordo di un'imbarcazione. Loreto, che è di proprietà privata, è dominata da un castello circondato di piante esotiche e pini, che contribuiscono a dare vita a un ambiente verde molto particolare; San Paolo, invece, in passato è stata abitata soprattutto da pescatori e monaci, anche se oggi ciò che rimane è una dimora residenziale imponente.

Perché scegliere il Lago d'Iseo

Con l'arrivo della bella stagione e delle giornate più soleggiate, il Lago d'Iseo diventa sede di numerose regate che raccolgono appassionati in arrivo non solo dalla Lombardia, ma anche dal resto d'Italia. Anche coloro che non si sono mai cimentati in un'esperienza simile, tuttavia, si possono concedere qualche ora di avventura tra nodi e timoni, grazie ai tanti tour di una giornata in barca a vela sul Lago d'Iseo organizzati da skipper professionisti. Le emozioni che si vivono navigando su questo specchio d'acqua sono difficilmente riproducibili a parole: ecco perché conviene prenotare direttamente un'escursione di questo tipo, magari per avvicinarsi a una realtà che si conosce ancora poco.

Da dove si parte?

Che si opti per un corso di vela o per una semplice crociera, i porti da cui si può partire sono numerosi: c'è, per esempio, quello di Riva di Solto, che si trova sulla sponda bergamasca del bacino, a breve distanza da Lovere. Perché citiamo Lovere? Semplicemente perché questo borgo è stato inserito nella graduatoria dei più belli di tutto il territorio italiano: una location in cui passato e presente si intrecciano in un mix fantastico, con la struttura portuale moderna che si coniuga con i viottoli e i palazzi antichi del centro abitato. Lovere è una delle cittadine più suggestive da visitare in occasione di un tour sul lago. Dopodiché si può tornare al porto, risalire a bordo e riprendere la gita sulle ali del vento, per andare alla scoperta di altri panorami eccezionali.

Monte Isola

Tra questi c'è proprio quello offerto da Monte Isola, già citato in precedenza: agli occhi di chi non la conosce, questa isola si presenta come una grande massa verdeggiante, alquanto suggestiva non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per la presenza di una natura che appare intatta, non contaminata dall'uomo. E ciò nonostante sorgano ai suoi piedi dei centri abitati davvero affascinanti, con vie da cartolina e piazzette in cui ci si immerge in un'atmosfera di altri tempi.

Il Santuario della Madonna della Ceriola

Se si decide di scendere dalla barca e di incamminarsi tra le vie di Monte Isola, non si può resistere alla tentazione di arrivare fino alla cima del monte, che si raggiunge grazie a sentieri alla portata di tutti: non c'è bisogno di essere escursionisti professionisti per giungere al Santuario della Madonna della Ceriola, che assicura una visuale panoramica da mozzare il fiato.