Il fiume Mississippi, il grande fiume d'America

Il padre delle acque

Meschacebé,ossia padre delle acque, così veniva chiamato dalle popolazioni autoctone il Fiume Mississippi. Questo grande fiume percorre l’America del Nord attraversando gli USA dal momento che nasce nella parte settentrionale del Minnesota per giungere fino al Golfo del Messico dove sfocia.

Il Fiume Mississippi presenta una lunghezza di oltre tremilasettecento chilometri ma, unito al Missouri –uno dei suoi più importanti affluenti- arriva a raggiungere e superare i seimilaottocento chilometri che lo rende uno dei fiumi più significativi al mondo.

 

Per conoscerlo un poco

Se, idealmente potessimo percorrere l’intero corso, sarebbe necessario partire dal Lago Itasca da dove nasce nel nord del Minnesota e dovremmo seguirlo fino alla Louisiana dopo aver attraversato altri sette stati (Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Arkansas e Tennessee) anche grazie all’ausilio dato da gli affluenti più importanti come l’Illinois, il Missouri, l’Ohio, l’Arkansas e il Red River.

Il Mississippi percorre territori molto differenti tra loro. La parte iniziale scorre tra rocce di natura morenica che formano cascate e rapide come quelle di Saint Anthony vicino a Minneapolis. Quella centrale, invece, solca le pianure alluvionali formate dallo straripamento proprio del Mississippi che periodicamente avvengono dove il fiume è pensile.

Si può suddividere in due segmenti il fiume: quello superiore che va dal lago Itasca fino alla confluenza con l’affluente Ohio; la parte inferiore che va dall’Ohio al delta. Altra caratteristica geografica è dettata dai meandri che si evidenziano nella parte tra Memphis e la foce.

 Nave turisti in navigazione sul mississippi

Turismo dove

Com’è facilmente intuibile la lunga strada fluviale del Mississippi, offre molte opportunità per i turisti che hanno l’imbarazzo della scelta su cosa vedere.

Non si può perdere Jackson dove trova spazio il Mississippi Museum of Art che conserva una ricca collezione di opere di artisti di fama mondiale come Renoir, Picasso, O’Keeffe. Sempre nella capitale Jackson, si può visitare il Davis Planetarium, che durante i week end si trasforma in un centro per giovani alternando l’essere discoteca oppure luogo per concerti.

Altra perla semisconosciuta è la città di Biloxi, caratterizzata dal fatto che tutte le strade di questa cittadina, sono incorniciate da alberi di magnolia e colorite composizioni di azalee che terminano su di una penisola di sabbia bianca che è l’Harrison County Sand Beach. Andare a Biloxi è anche l’occasione per visitare il Vicksburg National Military Park&Cemetery, una luogo che celebra la guerra di secessione.

L’iconografia più famosa del Mississippi è quello di percorrerlo attraverso una delle tante crociere che la Mississippi River Cruiser organizza per far vivere le stesse emozioni che si provavano nel XIX secolo quando, giocatori d’azzardo, avventurieri, cowboy si spostavano attraverso i barconi mossi con la ruota a pale.

Molte sono le opportunità dedicate al turismo per coloro che visiteranno il fiume che canta: Pascagoula, la località dove il Mississippi emette un rumore inspiegabile che pare un canto; o anche il Gulf Island National Seashore dove si trovano quattro minuscole isole che sono un inno alla natura incontaminata; o anche nella piccola Tupelo, città natale di Elvis Presley, dove si trova il Museo all’interno della casa dove nacque.