Vacanze in vista? Ecco come organizzare un viaggio negli Stati Uniti

Arriva il tempo delle vacanze e hai voglia di fare un'esperienza importante? Una buona idea è quella di partire per gli Stati Uniti alla scoperta del nuovo mondo. Negli USA non mancano certo le cose da fare e da vedere, tutto sta nel prepararsi un programma di massima, soprattutto se hai a disposizione un budget contenuto e non troppi giorni. Ma cosa serve sapere prima di partire? Ecco come organizzare un viaggio negli Stati Uniti.

Primo passo: un'occhiata al budget e alle spese

Eccoci qua. La prima cosa da considerare, come del resto è naturale ce sia, è il budget. Valuta bene quando hai a disposizione o quanto dovresti averne. Ovviamente, se parti dal budget dovrai considerare tutte le spese di conseguenza, diversamente dovrai partire dalle spese che presumi di avere e poi mettere da parte il tuo budget. Le spese da tenere in considerazione sono quelle inerenti il viaggio, quindi l'aereo e gli spostamenti, quindi i mezzi pubblici o eventualmente un'auto a noleggio. Altra voce da segnare è quella che riguarda il pernottamento, anche qui dovrai tenere in considerazione alcune cose che possono far salire i costi. Per esempio, un hotel al centro di New York ti costerà di più rispetto a uno in periferia.

New York di notte

Considera se hai intenzione di pernottare con formula pensione completa, diversamente dovrai mettere in conto anche le spese per il vitto, ma se ti accontenti di piccoli ristoranti, caffè e street food, queste saranno tutto sommato contenute. Una spesa sulla quale, invece, non devi lesinare, è quella sull'assicurazione. Una discreta si aggira tra i 60 e gli 80 euro, meglio stipulare una di queste con una buona copertura piuttosto che cercare di risparmiare e poi doverlo rimpiangere.

Aggiungi anche le spese per l'ingresso in locali, musei monumenti e gli extra, perché è sempre meglio avere qualcosa in più che avanzi al rientro che ritrovarsi con l'acqua alla gola durante il viaggio!

Da sapere prima di partire

Prepara i documenti con anticipo in modo da poter avere del tempo a disposizione se qualcosa non fosse in ordine o mancasse. Una volta che hai stabilito quale sarà la tua meta, o le eventuali mete, organizza l'abbigliamento di conseguenza. Se per esempio decidessi di fare un coast to coast, sarà bene che in valigia metta qualche indumento pesante oltre a quelli più leggeri. Ricordati che gli Stati Uniti occupano un territorio davvero vasto e che quindi comprende diversi climi, variabili anche secondo il periodo in cui decidi di partire.

L'odioso momento di preparare la valigia

Una cosa molto utile, prima di fare le valigie, è quella di avere già programmato un itinerario di massima e avere voli e hotel prenotati. Questo ti consentirà di risparmiare un bel po' di tempo, ma ti darà anche l'opportunità di leggere le varie recensioni su di questi in modo da scegliere con oculatezza.