Le spiagge da vedere a Montpellier e le altre attrazioni

Montpellier, a detta di molti turisti, include alcune delle più belle spiagge della Francia. Non sempre gli amanti del mare pensano a questa destinazione, prediligendo invece altri paesi europei come la Grecia, la Spagna e la Croazia: tuttavia i lidi francesi sono davvero magnifici, e non fanno eccezione quelli di cui stiamo per parlarvi.

La costa di questa zona è ampia, sabbiosa, e si estende a perdita d’occhio con i suoi colori brillanti. Qui e lì sorgono confortevoli hotel, bar che offrono bibite fresche, ristoranti che mettono a disposizione ottimi piatti dolci e salati. Insomma, c’è tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile!

La Spiaggia dell’Espiguette

Tra le spiagge da vedere a Montpellier citiamo, innanzitutto, quella dell’Espiguette. O meglio, come è conosciuta nella lingua locale, Plage de L’Espiguette.

Montpellier, Espiguette

Questo litorale è considerato addirittura uno dei migliori di tutto lo stato. Una stupenda distesa di sabbia morbida come seta, lambita da acque pulitissime e turchesi. Il tutto si sviluppa per 18 km, lungo cui potrete sistemare il vostro ombrellone oppure noleggiarne uno con tanto di lettino e sdraio.

La Spiaggia di Carnon

La Spiaggia di Carnon, o Carnon Plage, si trova a sud di Montpellier ed è una delle più vicine al centro della città. Arrivarci è facilissimo, anche perché nei dintorni vi sono diversi parcheggi per automobili.

Carnon Plage

Carnon non è proprio ideale per chi è in cerca di quiete, ma in compenso è impossibile non divertirsi! Qui spesso si organizzano gite, partite di beach volley ed entusiasmanti immersioni. I fondali, in effetti, sono a dir poco mozzafiato.

La Spiaggia di Petit Travers

Eccoci alla Spiaggia di Petit Travers, a est di quella di Carnon. Questo è uno dei gioielli più preziosi del territorio di Montpellier, incastonato in uno scenario da fiaba che vi rimarrà nel cuore per sempre.

Petit Travers è pura, incontaminata e selvaggia, un autentico angolo di paradiso permeato dalla serenità e dal silenzio. La natura si manifesta in tutto il suo splendore, tra rocce scolpite dal vento e fronde lussureggianti che fanno ombra ai bagnanti. Non c’è nulla di meglio di una sosta in quest’area per ritemprare le forze e leggere un buon libro.

La Spiaggia della Grande Conca

Nel novero delle spiagge da vedere a Montpellier, ricordiamo quella della Grande Conca. Essa è differente da tutte le altre per una serie di motivi: tra questi le sfumature della sabbia, molto più scure e viranti verso il nero in alcuni punti.

Questo lido, in più, sembra uno di quelli provenzali per il suo fascino romantico e quasi d’altri tempi. Fermatevi fino al tramonto, perché in questa fase della giornata il cielo è un vero spettacolo!

La Spiaggia di Maguelone

Plage de Maguelone è situata a sudovest rispetto a Montpellier, e fa parte di un pittoresco borgo che regalerà ai vostri occhi un panorama sensazionale.

Il mare di Maguelone

Una tappa perfetta per fare un tuffo nel passato, per acquistare qualche simpatico souvenir, per assaggiare le migliori pietanze del luogo. Questa spiaggia è una delle preferite delle coppie di fidanzati, che amano fare passeggiate mano nella mano lungo la riva.

La Spiaggia La Plagette

La Plagette è piccola al confronto con gli altri lidi nei pressi di Montpellier, ma la sua bellezza è assoluta e disarmante. Ci riferiamo a una perla del turismo, la cui posizione abbastanza isolata non ha impedito che diventasse famosa in tutto il mondo. Simili scorci fanno bene alla mente e allo spirito!

La Spiaggia di Couchant

Infine, la Spiaggia di Couchant è eccellente per tutte le categorie di visitatori ma soprattutto per le famiglie con bambini. I fondali sono sicuri, bassi e raccomandati per i più piccoli che stanno imparando a nuotare; la sabbia è soffice, e le sue tinte oscillano tra il bianco e il dorato.

Altre attrazioni di Montpellier

Dopo aver elencato le spiagge da vedere a Montpellier, facciamo un ipotetico tour alla scoperta dei monumenti e delle attrazioni culturali e architettoniche.

Il centro storico, chiamato anche Écusson per la sua tipica sagoma a scudo, include uno dei più importanti teatri della Francia: l’Opéra Comédie. Dall’omonima piazza si diparte un labirinto di vie e vicoli, ai lati dei quali svettano edifici come il Palazzo di Giustizia e quello della Prefettura.

A Montpellier fate una sosta alla Cattedrale di Saint Pierre, la principale della città, il cui ingresso con colonne vi farà restare a bocca aperta. Spingetevi fino alla Promenade du Peyrou, una zona incredibilmente romantica, che vi scalderà il cuore con una vista da favola.

Cattedrale di Montpellier

E che dire del Museo Fabre? Esso accoglie circa 5000 opere d’arte, tra quadri, statue, oggetti decorativi vari. Senza tralasciare il celebre Giardino Botanico, che ospita 2000 specie vegetali provenienti da ogni parte del pianeta.

Le spiagge di Montpellier si alternano a tutti questi tesori. Cosa aspettate a pianificare la vostra vacanza in questa gemma della Francia meridionale?