Lignano Sabbiadoro, uno splendido litoraneo lungo 8 km

Lignano Sabbiadoro si trova esattamente a metà strada fra Venezia e Trieste, una meta turistica molto apprezzata dai visitatori in zona dell'Adriatico Settentrionale. Lignano Sabbiadoro offre ai turisti una lunga serie di attrazioni: uno splendido litoraneo lungo 8 km che si estende per la località di Sabbiadoro, una fitta pineta con un impianto stradale caratteristico denominato 'la Chiocciola', la laguna di Marano in cui si può osservare una fauna unica nel suo genere e anche molte sagre di paese, acquapark, movida notturno e tutto ciò che può servire per rendere unico il soggiorno a Lignano Sabbiadoro.

Lignano e le sue zone

La zona è conosciuta da tutti con il nome di Lignano Sabbiadoro anche se si tratta di una denominazione errata. Infatti Lignano è la città principale attorno alla quale sono presente tre frazioni accompagnate dalla parola 'Lignano.', che sono rispettivamente Lignano Sabbiadoro, Lignano Riviera e Lignano Pineta.

Lignano Sabbiadoro è la più conosciuta e anche la più frequentata dai turisti italiani e non. Il litorale di Lignano è composto interamente da una sabbia molto fine (dove sono presenti molti lidi organizzati) che assume il caratteristico colore dell'oro, specialmente nelle ore di sole più forti della giornata. Il mare, al contrario, è molto più colorato, di un azzurro quasi perlaceo degno di una cartolina.

Come, quasi in tutto il mare Adriatico, la profondità dell'acqua è molto bassa almeno sotto la costa, permettendo a un gran numero di bagnanti di non essere praticamente ammassati. Tuttavia, spingendosi più oltre la situazione cambia totalmente dal momento in cui si può arrivare a una profondità fino a 150 metri, pertanto per gli amatori delle immersioni Lignano si presenta come una località perfetta. Le acque molto tranquille permettono ai bagnanti di praticare diversi sport marittimi, fra i quali windsurf e il kitesurf. Allo scopo sono presenti molti negozi che noleggiano a prezzi modici tutta l'attrezzatura necessaria.

La seconda zona assolutamente da visitare a Lignano è Pineta. Si tratta di una fittissima ed espansa area ornata per l'appunto da pini, attraverso la quale ci si può muovere agevolmente in direzione del mare attraverso un impianto stradale molto particolare definito 'a chiocciola' dal suo inventore Marcello d'Oliva.

Pineta è il luogo ideale per tutti gli amanti della natura che desiderano passare una giornata diversa rispetto alle spiagge dorate. Passeggiare attraverso questa macchia mediterranea sarà un'esperienza quasi indimenticabile: ci si immergerà in una radura del tutto incontaminata dove sono presenti tantissimi sentieri (tutti debitamente segnalati dal CAI).

Le aree verdi sono tante, molte delle quali sono anche predisposte per fare un picnic o una grigliata con gli amici.

La terza zona di Lignano da visitare è quella di Riviera. A Riviera le attrazioni più importanti sono costituite dalle terme di Lignano. Terme molto visitate ogni anno da migliaia di persone, un luogo ideale in cui ricercare la cura del proprio corpo, della bellezza sia interiore che esteriore.

Le terme di Lignano offrono molti trattamenti particolari, come l'immersione in acque termali, trattamenti al fango, percorsi di coppia, massaggi e tanto altro, tutto volto a ritrovare il proprio benessere e allontanare una volta e per tutte lo stress.

Una sosta alle terme di Lignano può essere il modo ideale di iniziare con lo spirito giusto una vacanza in questo angolo di paradiso.

Fuori da Lignano

A pochi chilometri da Lignano inoltre si trova la laguna di Marano. Molto simile alla Laguna veneziana situata a pochi chilometri, qui la macchia mediterranea sembianze molto particolari con un misto di flora e fauna che non si ritrova nel resto D'Italia. Qui le attività di escursione e birdwatching sono molto quotate ed i paesaggi e gli animali in particolare offrono tanti spunti per fotografi sia amatori che esperti che vogliono portare a casa degli scatti unici nel loro genere.

Cosa fare a Lignano

Per le famiglie, oltre alle attività di spiaggia, terme e natura, sono presenti anche molti parchi acquatici, l'ideale per far divertire i bambini fino allo sfinimento. Fra i più importanti della zono sono da segnalare Acquasplash, Gommosi, Parco Zoo, Gulliverlandia, Parco Junior.

Lignano Sabbiadoro si mostra anche la meta ideale per tanti giovani grazie a una movida notturna molto attiva. Infatti sono presenti tantissimi locali, bar, pub, discoteche e, in particolare, molti dei lidi in zona organizzano serate con dj set e bar per un divertimento unico nel suo genere.

Come arrivare a Lignano Sabbiadoro

Arrivare nella località di Sabbiadoro è molto facile e non crea particolari complicazioni anche ai guidatori meno esperti.

Ci si muove lungo l'autostrada A4 detta anche serenissima che unisce la città di Venezia alla destinazione di Trieste.

Procedendo per la grande carreggiata a quattro corsie si imbocca l'uscita di Latisana. una volta imboccata l'uscita si deve proseguire lungo la superstrada SS354 in direzione Sud. Lungo il tragitto, per avere un punto di riferimento, si deve tenere conto la città di Pertegada e ancora più giù i campi del golf club di Lignano (una buona meta per provare un'esperienza sporti differente) e infine si imbocca l'uscita di Lignano.