Le isole Andamane più belle: una vacanza da sogno alla scoperta dell’arcipelago

Le Andamane sono state inserite tra le isole più belle del mondo: si tratta, in effetti, di un vero e proprio paradiso terrestre, ricco di spiagge mozzafiato e paesaggi da cartolina. Mare turchese, sabbia bianca, grotte da esplorare, una vegetazione rigogliosa in ogni dove.

Dovete sapere che l’arcipelago appartiene alla giurisdizione dell’India, ma a livello geografico è più vicino a Sumatra e al Myanmar. In totale è composto da più di 500 isole, se contiamo anche gli atolli disabitati; per facilitare il vostro itinerario, nelle prossime righe vi indicheremo quali sono le isole Andamane più belle. Vi aspettano aree incontaminate, lontane dal turismo di massa, incorniciate da scenari magici e popolate da tantissimi esemplari di fauna e di flora.

North Andaman

Cominciamo con l’isola più grande, collocata nella parte settentrionale della zona: North Andaman, appunto. Qui ci sono numerose attrazioni di carattere naturalistico, un must per gli amanti della serenità e del silenzio.

Il mare delle isole Andamane

A North Andaman spicca il centro di Diglipur, famoso soprattutto per i suoi vulcani di fango. Questi, cioè, sono contraddistinti dalla continua produzione di fango liquido e gas infiammabile: certo, bisogna fare attenzione, ma tali scorci sono lunari, misteriosi e assolutamente suggestivi!

È degna di nota anche la spiaggia di Kalipur, una delle migliori in tutto l’arcipelago. Kalipur è l’unica baia del pianeta in cui coabitano quattro differenti specie di tartaruga, tra cui ricordiamo principalmente quelle di terra.

South Andaman

Tra le isole Andamane più belle c’è anche South Andaman, quella con il più elevato numero di persone. Tra l’altro, è qui che si estende l’aeroporto dell’arcipelago: siamo a Port Blair, una sede ben collegata a Calcutta e Chennai.

A South Andaman è meravigliosa la barriera corallina, che fa restare a bocca aperta tutti coloro che si dedicano allo snorkeling. Sono da segnalare splendide spiagge, come quella di Mundapahad – celebre per i tramonti spettacolari – e quella di Chidiya Tapu, letteralmente “isola degli uccelli”, la destinazione perfetta per gli appassionati di birdwatching.

Isole Andamane, panorama

Vi consigliamo anche Corbyn’s Cove Beach, un’oasi di pace con acque cristalline e palme lussureggianti. Se volete osservare pesci, coralli e conchiglie, fate una sosta al Mahatma Gandhi Marine National Park.

Fate un giro a Port Blair, piena di negozi e di musei, e muovetevi da un luogo all’altro sui tuk-tuk (i classici taxi scoperti). South Andaman è un tripudio di biodiversità, panorami incantevoli e antichi monumenti.

Andaman Centrale

Nella nostra rassegna non può mancare Andaman Centrale: a separarla da North Andaman c’è l’isola di Baratang, di cui parleremo a breve. Questa meta è ottima per coloro che praticano trekking, e che desiderano trascorrere il tempo tra sentieri impervi e spiagge solitarie.

Inoltre, Andaman Centrale è raccomandata per gli sport acquatici. Immersioni, surf e kite-surf, canottaggio e molte altre attività.

L’isola di Baratang

Come promesso, eccoci all’isola di Baratang. Baratang Island è tanto bella che è difficile descriverla a parole: è un susseguirsi di grotte marine, distese di sabbia soffice, radure verdeggianti, onde tra il cobalto e il verde smeraldo.

Non dimenticate di visitare gli antri calcarei chiamati Limestone Caves. Qui risaltano stalattiti e stalagmiti di secoli e secoli fa: un modo per fare un tuffo nel passato e sfuggire per un po’ alla civiltà odierna. A queste caverne si arriva attraverso un magnifico tunnel, coperto di mangrovie da cima a fondo.

Il tunnel di mangrovie di Baratang

Vi suggeriamo di inserire nel vostro cammino almeno altre due tappe, ovvero il Vulcano Mud e Parrot Island. Il primo è un insieme di crateri che non eruttano, e di spiaggette ricche di uccelli rari. La seconda è un’isola che si raggiunge in barca da Baratang, e che prende il nome dalle centinaia di pappagalli variopinti.

Long Island

Nell’elenco delle isole Andamane più belle c’è Long Island, a circa 90 km da Port Blair. Questa è una delle isole più tranquille, ideale per chi vuole passeggiare e contemplare la natura.

A Long Island, le tartarughe depongono le uova presso il Cuthbert Bay Wildlife Sanctuary. Una spiaggia stupenda è Lalaji Bay, con le sue imponenti palme da cocco.

Havelok Island

Havelok Island è uno dei gioielli più preziosi dell’arcipelago delle Andamane. Non è facilissimo arrivarci, poiché bisogna prenotare un traghetto da Port Blair, ma ne vale decisamente la pena.

Non tutti lo immaginano, ma Havelok Island è ben attrezzata per i turisti di ogni età. Si mettono a disposizione gli strumenti per lo snorkeling, i giochi per bambini, nonché diversi hotel e lodges. L’acqua è più alta al mattino, ma si abbassa dal primo pomeriggio ed è perfetta anche per i più giovani.

Elefante che fa il bagno ad Havelok Island

Radhanagar Beach, di Havelok Island, è stata definita come una delle migliori di tutta l’Asia. Le sue sfumature e i paesaggi sono a dir poco straordinari. Anche Elephant Beach è da fiaba: offre persino l’opportunità di vedere gli elefanti che fanno il bagno nel mare mentre trasportano il legname!