Croazia on the road: dalle spiagge di Spalato a quelle di Dubrovnik

La Croazia è una destinazione sempre più richiesta dai turisti di tutto il mondo. Ha un'offerta molto variegata, tra mare, montagna, laghi e natura incontaminata. Si può raggiungere in nave dai porti dell'Adriatico, in aereo da diversi scali nazionali e via terra passando per il Veneto e il Friuli.
Dal 1° gennaio 2023 è entrata nella Comunità Europea a tutti gli effetti con il cambio della moneta ed è dunque diventato ancora più semplice viaggiare in questa nazione. Per il suo clima mite e per le numerose attività che si alternano in base alle stagioni, la Croazia è una meta per tutto l'anno. È però sicuramente apprezzata di più in estate per via delle sue spiagge e delle isole che la rendono famosa in tutto il vecchio Continente.
Tra le opzioni di viaggio più quotate c'è la Croazia on the road, un'esperienza in auto per attraversare una o più regioni del paese e per visitare diverse città lungo il percorso.
Scopriamo l'itinerario che da Spalato va a Dubrovnik, in Dalmazia.

Come noleggiare un auto in Croazia

Il noleggio dell'auto avviene una volta arrivati in Croazia, dopo aver preso il traghetto da Ancona, che è la città di partenza più comoda per raggiungerla.
Prima di scegliere la compagnia per affittare l'auto, il consiglio è di verificare prima della partenza le recensioni sul sito e leggere i dettagli della proposta, tenendo conto di alcuni plus, come l'assenza di commissioni o la possibilità di effettuare la cancellazione gratuitamente.
Dopo aver scelto la compagnia e la località di ritiro, si procede con i dettagli su date e orario per selezionare l'offerta più vicina alle proprie esigenze. L'auto va valutata in base al numero di persone e al bagaglio, tenendo conto che più è grande la macchina, maggiore è il costo del noleggio.

L'itinerario da Spalato a Dubrovnik

Quando si viaggia, in particolare on the road, è molto importante stipulare un'assicurazione per viaggi che tuteli da ogni rischio, sia durante il viaggio per arrivare a Spalato sia durante le varie tappe. Con una polizza viaggio di protezione, il viaggio può iniziare in tranquillità.
La prima tappa è Spalato, città vivace e molto elegante che unisce antico e moderno. Da vedere il centro storico, con il palazzo dell'imperatore Diocleziano, e un bel waterfront del porto. La sera ci si può divertire prendendo parte ai numerosi eventi culturali e ai festival. Il viaggio prosegue sull'isola di Brac, la più conosciuta della Croazia. Si raggiunge in 50 minuti e si può visitare con l'auto in una giornata. La spiaggia più bella è quella del Corno d'Oro (Zlatni Rat), nella località di Bol.
Da Bol in barca si può raggiungere l'isola di Hvar, sulla quale si possono svolgere escursioni e attività di snorkeling. Dopo le tappe sull'isola si torna in terraferma e si procede per Dubrovnik, tra montagne rocciose, vigneti, lagune e le immancabili spiagge. Una tappa consigliata è Makarska, perfetta per fare trekking e caratterizzata dallo sfondo del Monte Biokovo che si vede dal mare. La meta finale è Dubrovnik, conosciuta anche come la perla dell'Adriatico. La città è caratterizzata dalla presenza di 1940 metri di mura medievali, che dal 1979 sono patrimonio Unesco. La città si può inoltre ammirare dall'alto grazie alle funivia che porta alla città vecchia a 405 metri di altezza.

Il mare di Spalato e quello di Dubrovnik

Spalato (in croato: Split) e Dubrovnik sono due importanti città croate situate lungo la costa adriatica.

  1. Spalato (Split):
    • È la seconda città più grande della Croazia e il maggiore centro urbano della regione della Dalmazia.
    • Il centro storico di Spalato è noto per il Palazzo di Diocleziano, un antico palazzo romano che oggi forma la maggior parte del centro storico.
    • Le spiagge intorno a Spalato includono la famosa spiaggia di Bačvice, nota per il gioco tradizionale "picigin", dove i giocatori cercano di mantenere una piccola palla nell'aria il più a lungo possibile.
  2. Dubrovnik:
    • È una delle città più pittoresche e famose della Croazia, spesso chiamata "la perla dell'Adriatico".
    • Le sue mura storiche, che circondano la città, sono patrimonio dell'UNESCO e offrono viste spettacolari sul Mar Adriatico.
    • Dubrovnik ha una ricca storia e ha mantenuto la sua architettura rinascimentale e barocca. È diventata particolarmente famosa nel XXI secolo come una delle location della serie TV "Game of Thrones".
    • La zona circostante offre molte belle spiagge e isole, come l'isola di Lokrum, facilmente raggiungibile con un breve viaggio in barca.

Entrambe le città sono mete turistiche molto popolari e offrono una combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Il Mar Adriatico in questi luoghi è noto per le sue acque cristalline e le sue bellissime tonalità di blu e turchese.