Vietri Sul Mare, uno dei gioielli della Costiera Amalfitana

Tra le zone in assoluto più spettacolari e iconiche d'Italia c'è sicuramente la Costiera Amalfitana, affacciata sul golfo di Salerno. Su questo versante a sud di Salerno si snoda un tratto di costa dalla bellezza disarmante, tra agrumeti profumati, verdeggiante macchia mediterranea e borghi pittoreschi tra i quali spicca Vietri sul Mare, uno dei gioielli della Costiera Amalfitana.

Le origini di Vietri sul Mare: tra storia e leggenda

Le origini di Vietri sul Mare risalgono agli Etruschi e legate all'antica Marcina che sorgeva dove oggi si trova la Marina di Vietri.

Si sviluppò presto grazie alle arti e ai commerci che la resero un centro assai elegante e ricco, fino al 456 quando Genserico, a capo dei vandali, portò morte e distruzione. Alla terribile devastazione sfuggirono due abitanti di Marcina che si rifugiarono sui monti vicini e diedero vita alla nuova cittadina che prese il nome di Vietri, termine che ha origine dal latino vetus, vale a dire antico.

Alle origini storiche del borgo costiero si contrappone la ben più affascinante leggenda legata alla sua nascita: si narra infatti che Giasone, nel corso della ricerca del famoso vello d'oro assieme ai 50 Argonauti, incontrò l'ira di Eolo che con un soffio poderoso di vento li catapultò su questo tratto di costa. Giasone restò letteralmente folgorato dalla bellezza del luogo tanto da costruirvi un tempio dedicato ad Hera Argiva, culla di quella che sarebbe stata la futura città.

Vietri sul Mare: la città delle ceramiche

Vietri sul Mare è una delle perle site sulla Costiera Amalfitana e non a caso dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: la città è rinomata non solo per il suo notevole patrimonio storico ed artistico, ma anche per le sue splendide ceramiche che adornano molti angoli cittadini, affascinando turisti di tutto il mondo.

Oltre ad aggirarsi nel centro storico di Vietri sul Mare tra botteghe che espongono i loro manufatti, non bisogna perdersi una visita al Museo Provinciale della Ceramica sito all'interno della splendida Villa Guariglia e ricco di vasellame e ceramiche finemente decorate, spesso legate all'uso quotidiano, ma anche legate al mondo religioso.

Qualunque cartolina di Vietri sul Mare è caratterizzata dalla presenza della cupola della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, completamente decorata come una tela da migliaia di tessere in maiolica blu, verdi e gialle. Accanto si può distinguere poi il campanile sovrastato da un'altra piccola cupola, anch'essa decorata con maioliche.

Il Duomo nasce come cappella privata nel X secolo; distrutta dai saraceni, la chiesa fu ricostruita e oggi si può ammirare la facciata del '500 nello stile della scuola del Mormando, sulla quale si fa ammirare un bellissimo riquadro in ceramica rappresentante San Giovanni Battista. Entrando in chiesa si possono ammirare in particolare un polittico attribuito con ogni probabilità ad Andrea Sabatini da Salerno e il soffitto a cassettoni realizzato nel XVII secolo in oro zecchino, nei cui riquadri sono narrate scene della vita di San Giovanni Battista.

Le altre bellezze di Vietri sul Mare

Oltre al Duomo, l'altro edificio religioso di Vietri è l'Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario: è tra le chiese più antiche del borgo, meravigliosamente dipinta all'interno con affreschi risalenti al XVIII secolo e con colorate ceramiche a decorarne la facciata.

Addentrandosi nel cuore storico di Vietri sul Mare si percorrono vie caratteristiche punteggiate qua e là da murales in maioliche dai colori sgargianti, come avviene ad esempio in Corso Umberto I, in Via Mazzini oppure nel caratteristico Rione Casilette su una cui parete è incisa una struggente poesia sui bei tempi andati.

Tra i luoghi più belli di Vietri sul Mare c'è la Villa Comunale che a molti ricorderà il Park Güell di Barcellona, opera del geniale Gaudì: come nel parco catalano, anche la villa di Vietri si caratterizza per le sue architetture sinuose come le onde del mare antistante, con scalini, fontane e passamano completamente decorati con coloratissime ceramiche.

La Villa Comunale sorge praticamente a picco sul mare e da qui si possono ammirare i due scogli che si ergono dal mare, chiamati "i due fratelli" in memoria di un'antica leggenda: si narra infatti di due giovani fratelli pastori che trovarono la morte in mare nel tentativo di salvare la vita a una giovane fanciulla in balia delle onde. Il dio del mare Nettuno si impietosì e decise di premiare il coraggio dei due fratelli regalandoli l'immortalità sotto forma di scogli, circondati da tanti massi più piccoli che rappresentano le pecorelle che seguirono la sorte dei loro padroni.

Le più belle spiagge di Vietri sul Mare

La Marina di Vietri costituisce la parte più bassa del borgo ed è di recente formazione, nata infatti con l'alluvione che interessò l'area nel 1954: vi sorgono lidi sia pubblici che privati, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza.

La spiaggia Crespella, sita proprio davanti agli scogli leggendari, è circondata da torri costiere cinquecentesche nate in passato a difesa della costa, mentre La Baia è uno dei pochi arenili sabbiosi della costa, sito a due passi dalla bella città di Salerno distante da Vietri sul Mare appena 5 km e raggiungibile con facilità dal centro di borgo.