Fuerteventura e le sue 10 spiagge più belle

Tra le località di mare consigliate per il 2021, una menzione speciale va a Fuerteventura. Stiamo parlando di una delle maggiori Isole Canarie, precisamente della seconda più grande dopo Tenerife: un vero e proprio paradiso, sempre illuminato dalla luce del sole e contraddistinto da panorami tanto suggestivi da togliere il fiato.

Ogni anno questa zona è raggiunta da migliaia di turisti, che provengono da tutte le parti del mondo per ammirarne i lidi, le acque cristalline, gli scenari spettacolari. Qui ci si dedica a sport come il surf e il windsurf, si organizzano gite in barca a vela, si gioca a beach volley e si fa amicizia con gli abitanti allegri e cordiali.

Ma quali sono le 10 spiagge migliori di Fuerteventura? Il nostro elenco include fantastici tratti di costa, che vi stupiranno con i loro colori e con il loro incredibile fascino. E tutto ciò che vi serve, per una simile vacanza, è il costume da bagno e la macchina fotografica!

Playa del Aguila

Playa del Aguila è uno dei punti più famosi di Fuerteventura: un’area esclusiva e alla moda, elegante e rinomata.

Playa del Aguila
Playa del Aguila

Ciò, però, non significa che qui non sia possibile rilassarsi. Vi aspetta una lingua di sabbia candida come la neve, ideale per provvedere alla tintarella e per ritemprare le forze. Tra l’altro, il mare è meraviglioso e oscilla tra tutte le sfumature del verde e dell’azzurro.

Parco Naturale del Corralejo

Circa 4 km di spiagge magnifiche, immerse nella natura e permeate da un’atmosfera di quiete: questo è il Parco del Corralejo, una destinazione che rimane nel cuore di tutti coloro che la contemplano.

I fondali sono bassi e sicuri anche per i bambini piccoli. Nel complesso, questa meta è perfetta tanto per le famiglie quanto per le coppie e le comitive di amici.

Spiaggia di El Cotillo

El Cotillo è considerato uno dei simboli di Fuerteventura.

El Cotillo
El Cotillo

Questa location è caratterizzata dalla presenza di placide lagune, autentiche oasi di pace pure e incontaminate. Spiccano ad esempio Playa Caleton e Piedra Playa: la prima è comodissima e silenziosa, la seconda è eccellente per gli appassionati di sport acquatici.

Spiaggia di Jurado

La Spiaggia di Jurado è una delle più pittoresche di Fuerteventura, ma anche una delle più sconosciute.

Arrivarci non è facilissimo, ma alla fine verrete ricompensati con scorci da sogno: il turchese delle onde si sposa con le tonalità scure delle rocce e degli scogli, creando un contrasto a dir poco artistico. Una vista che sembra nata dalla mente geniale del più abile dei pittori!

Spiaggia di Sotavento

Eccoci a Sotavento, ottima per i visitatori che desiderano divertirsi senza rinunciare ai momenti di relax.

La spiaggia di Sotavento
La spiaggia di Sotavento

Quando la marea è alta, questo luogo è consigliatissimo per il surf; quando è bassa, invece, emergono delle piscine naturali in cui fare il bagno è un’esperienza unica. Il lido si estende in totale per 9 km, ed è in assoluto uno dei più celebri delle Canarie.

Puerto del Rosario

Puerto del Rosario è un villaggio in cui troverete diverse spiagge bellissime. Degna di nota è Playa Chica, premiata per molti anni di seguito con la Bandiera Blu per la pulizia delle acque. Ricordiamo, poi, anche Playa Blanca, dove la sabbia è interrotta qui e lì da morbide dune che addolciscono ulteriormente il panorama.

Bajo Negro

Tra le maggiori peculiarità di Bajo Negro vi è innanzitutto il candore della sabbia: questa splende sotto i raggi del sole come una gemma, e al tramonto assume un aspetto davvero magico.

Inoltre, questa zona è ricca di attrazioni per bambini ed è dunque ideale per le famiglie. Uno stabilimento attrezzato con ombrelloni, sdraio e lettini, per il comfort dei turisti di ogni età!

Isla de Lobos

Nella nostra rassegna inseriamo la stupenda Isla de Lobos, una riserva incorniciata da colline di sabbia che creano una sorta di barriera protettiva.

Isla de Lobos vista da lontano
Isla de Lobos vista da lontano

Per varcare i confini di quest’area c’è bisogno di un permesso, e comunque non possono entrare più di 200 persone alla volta. Questa regola preserva l’ambiente e lo tutela da qualsiasi forma di inquinamento.

Spiaggia di Cofete

Se siete in cerca di una spiaggia isolata e tranquilla, quella di Cofete è decisamente la soluzione che fa per voi.

Le onde sono sempre alte, l’atmosfera è serena e misteriosa, gli scenari selvaggi sono un toccasana per lo spirito. Questa tappa non va bene per i bambini, ma d’altro canto è perfetta per gli amanti dell’avventura!

Playa La Concha 

Concludiamo il nostro itinerario a Fuerteventura con La Concha, fiabesca e dominata da colori pastello. Questo è il classico lido che suggeriamo a chi vuole ricaricare le energie, per poi riprendere alla grande con il lavoro e gli impegni quotidiani.

Fuerteventura, in generale, è un tripudio di tinte brillanti, profumo di salsedine, paesaggi favolosi e aria pura. Fare un viaggio qui significa conoscere località mozzafiato e trascorrere un periodo all’insegna della gioia e della pace interiore!