Visitare Ortona, non solo Lido Riccio e Lido Saraceni

Ortona è una piccola cittadini affacciata sull’Adriatico quasi a confine regionale dell’Abruzzo. Principale porto della regione e centro balneare con le note spiagge di Lido Riccio e Lido dei Saraceni, la cittadina si eleva su un promontorio dell’Adriatico e ha una florida attività agricola e commerciale.

Sorto come porto dei Frentani, diventò romana nel III sec. A.C. Nel medioevo fu distrutta dai normanni e riebbe vitalità dagli svevi. Tra il XV e il XVI sec., fu degli aragonesi e venne più volte devastata; nel 1700 passò ai Borboni. Durante l’ultima guerra mondiale fu teatro della durissima battaglia tra tedeschi e alleati che distrusse buona parte dell’abitato.

Cosa vedere ad Ortona?

Con la propria auto, se siete un gruppo o una famiglia numerosa con una comoda monovolume, potete organizzare un giro della città, vi segnaliamo le cose da vedere.

Il Castello Aragonese fu eretto nel XV sec. A difesa del porto da Ferdinando D’Aragona, si erge poderoso su una rupe che domina il mare.

Castello Aragonese
Castello Aragonese

La Cattedrale di Ortona, costruita su un tempio romano, la chiesa fu dedicata a San Tommaso nel 1258, quando vi vennero traslate le reliquie dell’Apostolo. L’attuale impianto interno cinquecentesco è dovuto a una ricostruzione seguita all’incendio da parte dei saraceni. L’esterno, danneggiato nel 1943, conserva il bellissimo portale gotico di Nicola Mancino (XVI sec), ricomposto grazie a una paziente opera di restauro, con archi e colonnine riccamente dorati e statue nella lunetta. Nel campanile, rifatto integralmente, batte una delle più grandi campane italiane. All’interno della basilica sono, oltre alle reliquie al sarcofago di San Tommaso, una statua gotica della Pietà al 1° altare destro.

Accanto alla cattedrale è allestito un Museo Pinacoteca che conserva pitture dal 1300 al 1600, frammenti romani e paleocristiani, oggetti di alto artigianato locale.

Sulla piazza è collocato un Monumento alle vittime della guerra di T. Cascella. Sempre sulla piazza prospetto il turrito Palazzo Mancini del XVI sec.

Palazzo Farnese, sorto verso la fine del XVI Sec. su progetto di Giacomo della Porta, è un edificio tardorinascimentale che ospita la Biblioteca Comunale.

Eventi e manifestazioni

Festa di San Sebastiano (20 gennaio), Festa del perdono (6 maggio) e durante i periodi estivi è meta di importanti competizioni navali e sport acquatici.