Le spiagge più belle di Termoli

Le spiagge di Termolisono una delle principali attrazioni di questa cittadina molisana, il top per quello che riguarda il turismo estivo in Molise.

Con l’estate alle porte, non ci possiamo certo far mancare una vacanza dalle parti di Termoli, e in particolare verso le sue candide e spettacolari spiagge che sono state premiate con la Bandiera Blu.

Andiamo a conoscere nel dettaglio quelle che sono le principali aree balneari della zona di Termoli, e quali sono le caratteristiche specifiche che le contraddistinguono.

Spiaggia di Sant’Antonio

Quella di Sant’Antonio è la principale spiaggia di Termoli, che rappresenta il vero emblema del mare in Molise.

Questo perché oltre ad essere un luogo decisamente incantevole, si trova vicina al castello storico della città, divenendo di fatto una spiaggia tradizionale sia per i termolesi che per coloro che vengono in cerca di mare e di cultura.

La spiaggia è molto ampia e non mancano gli spazi dedicati al divertimento: si potranno praticare sport acquatici, pesca subacquea, si potrà usufruire di strutture ludiche come l’acquascivolo e infine avere tanto svago attraverso una serie di attività che si possono fare in autonomia sulla sabbia, dal beach volley fino al beach soccer, e non solo.  

Spiaggia di Rio Vivo

L'altra spiaggia di Termoli è quella di Rio Vivo, che si trova esattamente nella zona sud della città, in direzione di Campomarino (altra località balneare molisana).

Siamo di fronte ad una spiaggia che rappresenta l’ideale per coloro che dalla propria giornata al mare cerchino solo divertimento, questo grazie alla possibilità di praticare le attività più disparate. Camminando lungo il litorale della spiaggia di Rio Vivo, si potranno incontrare una serie di strutture che possono essere una scelta ideale per il proprio divertimento, parliamo dei numerosi campi da beach volley, da tennis e da calcio sulla sabbia. Una scelta dunque che permette di mettere d’accordo molte più persone.

Uno degli aspetti che porta il turista alla spiaggia di Rio Vivo piuttosto che ad un’altra, è senza dubbio il fatto di trovarsi in una posizione ideale per praticare la vela.

La spiaggia infatti, è messa in un modo che permette di avere in mare una forza delle onde molto limitata, pur essendo esposta ai venti.

A certificare la specificità del luogo come zona ad hoc per praticare vela, è il fatto che proprio in questa spiaggia si trova il Circolo Nautico, al quale molti si rivolgono per regate di carattere nazionale ma anche internazionale.

Una spiaggia che va bene per tutti, anche per coloro che vogliono semplicemente godersi un po' di mare in tuttacalma.

Gli stabilimenti balneari

Per chi volesse cercare tutti i comfort necessari ad una vacanza senza pensieri, e senza la necessità di trasportare tutta l’attrezzatura da spiaggia, a Termoli vi sono diversi stabilimenti balneari a modello di turista. Essi metteranno a disposizione di chi vuole passare una giornata al mare tutti i servizi di cui si necessiti, comprensivi degli elementi annessi come sdraie ed ombrelloni. Oltre chiaramente a queste attrezzature base, vi sarà a disposizione il ristorante nel quale andare a mangiare, per un’esperienza completamente rilassante e senza alcun tipo di pensiero.

Non bisogna neanche prenotare, basta solo andare allo stabilimento e chiedere un posto giornaliero o settimanale.

Il prezzo cambia a seconda di quello che si vuole noleggiare, sdraio o lettino, della fila e del periodo di vacanza (ferragosto è la settimana più costosa).

Le spiagge di Termoli, qualunque sia la scelta che si fa, si presentano eccezionali, mare cristallino e spiagge pulite, qua le vacanze al mare si trasformano in un vero e proprio “lusso emozionale”.

Tra i migliori stabimenti troviamo “La Perla” e “Il Gabbiano”, più vicini al castello, il “Blutuff” in direzione Vasto – San Salvo, oppure la “Cala dei Longobardi” e la “Cala Sveva” alla spiaggia di Rio Vivo. La scelta è tuttavia molto ampia, e basta semplicemente fare un giro per trovare lo stabilimento più bello per i propri gusti.

Come arrivare a Termoli

In auto si arriva comodamente con la A25 da Roma, la A16 a Napoli o la A14 da Ancona o da Bari.

Diversi anche i collegamenti con le principali città italiane, come Roma, Napoli, Firenze, Bologna e Milano. Tra le principali compagnie che servono la città molisana troviamo ATM e Ferrovie del Gargano.

In treno ci sono le principali linee ferroviarie che legano Termoli con Bologna, Roma e Bari (a Termoli ferma anche il Frecciarossa).

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma e di Pescara.

Conclusioni

Il litorale in cui si trova Termoli, è sicuramente uno dei più belli in assoluto del nostro Paese. Ovunque ci si sposti, partendo da queste spiagge, incontreremo sempre la stessa bellezza e la stessa pulizia delle spiagge.

Il mare che avrete di fronte sarà sempre blu, per una vacanza che lascerà un ricordo indelebile nel cuore, con la voglia di tornare anche l'anno dopo.