Le spiagge più belle dell'inghilterra

La Gran Bretagna raramente viene presa in considerazione dai turisti che sono alla ricerca di spiagge attraenti e località balneari: si tratta di un errore, però, perché anche l'Inghilterra offre lidi molto interessanti. Insomma, la Londra grigia e piovosa a cui siamo abituati a pensare è solo una parte di un Paese dalle molteplici sfaccettature.

Le spiagge di Kiloran Beach e Pothcurno

Si pensi, per esempio, alla spiaggia di Kiloran Beach, in Scozia: ci troviamo sull'isola di Colonsay, una destinazione perfetta per tutti coloro che amano rilassarsi con infinite passeggiate. Se si ha in mente di fare il bagno è bene essere cauti, dal momento che di solito le temperature dell'acqua del mare sono molto basse; tuttavia vale la pena di resistere al gelo, per una nuotata tra acque davvero pulite, di colore turchese. In Cornovaglia, invece, la spiaggia di Pothcurno regala atmosfere quasi esotiche. Qui si può trovare il giusto riparo dalle fatiche e dallo stress della vita quotidiana, magari nuotando nel mare cristallino o soffermandosi a raccogliere conchiglie sulla sabbia candida.

Le spiagge scozzesi

In Scozia si ha solo l'imbarazzo della scelta tra le numerose spiagge a disposizione dei turisti: Sandwood Bay e Nairn Beach sono due tra i tanti nomi da non dimenticare. Per altro, si ritiene che qui - secondo la leggenda - siano solite radunarsi mostruose creature del mare e sirene. Forse anche per questo motivo la location è incontaminata e poco frequentata, al riparo dai disagi che di solito vengono provocati dal turismo di massa.

Blackpool Sands e Sandsend Beach

Con in una mano un piatto di fish and cheaps e nell'altra mano una canna da pesca, a Blackpool Sands è impossibile non riuscire a rilassarsi, magari dopo che ci si è accomodati su una sedia a sdraio. Si tratta di una spiaggia situata nel South Devon che propone un contesto molto tranquillo e un mare quasi sempre calmo, e quindi adatto alle famiglie con bambini. La marea bassa è anche una caratteristica peculiare di Sandsend Beach, dove non è raro imbattersi in fossili e conchiglie che emergono dalla sabbia. Questo lido si trova nello Yorkshire, e non a caso viene spesso visitato dai collezionisti di reperti.

Le spiagge di Abereiddy Blue Lagoon e Camber Sands

Altre due mete da non perdere in Gran Bretagna sono la spiaggia di Abereiddy Blue Lagoon e quella di Camber Sands. La prima è situata in Galles, nel Pembrokeshire, e si caratterizza per la presenza di molteplici scogliere che fanno la gioia dei più spericolati che amano tuffarsi da altezze non comuni. Davvero romantico è il panorama, per una meta che può essere scelta per una proposta di matrimonio fuori dal comune. Camber Sands, invece, si trova nell'East Sussex, ed è una spiaggia a misura di bambini, ottima per le famiglie in cerca di un litorale attrezzato. 

Weymouth Beach

Proseguendo nella rassegna delle spiagge più affascinanti del Regno Unito, un altro nome che vale la pena di segnare in agenda è quello di Weymouth Beach, da molti considerata una versione più raffinata ed elegante di Brighton. Non c'è bisogno di allontanarsi più di tanto dalla città per raggiungere questa località del Dorset, con una spiaggia di ciottoli estremamente calma e pulita.

Formy Beach

Infine, se si ha in mente di organizzare un tour dei lidi inglesi, bisogna ricordarsi di inserire anche Formy Beach: una sosta nel Lancashire è quasi d'obbligo, soprattutto per i colori che regala la luce del tramonto. Qui la natura domina ancora incontrastata, con la riserva degli scoiattoli rossi che confina con le dune di sabbia. Insomma, non si ha neppure l'impressione di trovarsi in Gran Bretagna, o forse è solo giunto il momento di abbandonare i pregiudizi a proposito di un Paese che offre molto di più rispetto alla nebbia di Londra e alle fabbriche di Manchester che sopravvivono e vengono tramandate dagli stereotipi.