Forte Dei Marmi: Spiagge e mare a ridosso delle Alpi Apuane

Quando si parla di località italiane perfette per una vacanza esclusiva ed all'insegna del lusso non può che venire in mente Forte dei Marmi. Stiamo parlando, infatti, di una destinazione turistica che ogni anno attira un turismo di élite sia italiano che internazionale. Del resto la fama di questa splendida località in Versilia risale addirittura all'inizio del secolo scorso. E pensare che tutta la zona non era altro che un porto commerciale, perfetto per caricare con le il marmo in arrivo dalle Apuane le navi che attraccavano presso l'antico pontile in legno (distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito come lo possiamo vedere oggi). Nel corso degli anni il Forte, come è conosciuto dai più, ha visto crescere la sua fama. Questo per la bellezza del suo centro storico, una vera boutique a cielo aperto, per i locali (tra tutti La Capannina di Franceschi) e per gli stabilimenti balneari. Oggi ci soffermiamo proprio sulla spiaggia ed il mare, offrendo consigli utili per vivere al meglio la propria vacanza. Premettiamo che, essendo località di élite, i costi sono decisamente più elevati rispetto alle vicine località versiliesi. Non mancano, però, le soluzioni a prezzi più economici e parti di spiaggia libera nella zona nord della città.

Pontile di Forte Dei Marmi

Gli stabilimenti balneari: massima comodità in spiaggia

Tutto il litorale cittadino, come avviene per la maggior parte della costa da Viareggio a Carrara, vede una presenza predominante degli stabilimenti balneari. Se questi non sono il massimo per chi ama vivere il mare nella natura ed in completa libertà sono d'altra parte una soluzione decisamente comoda. Sono, infatti, attrezzati con moltissimi servizi che consentono il relax in spiaggia e sono perfetti per coloro che viaggiano in famiglia con bambini piccoli. I servizi sono diversificati in base alla tipologia di stabilimento (ed al relativo costo) ma in generale è possibile godere di parcheggio privato, piscina, bar e ristorante sulla spiaggia. Si trovano, inoltre, aree per far giocare i bambini o per portare i propri animali. Caratteristica imprescindibile di tutti gli stabilimenti sono le cabine, solitamente colorate, che fanno tornare alla mente i vecchi film italiani anni 80. Le cabine sono un ottimo modo per evitare di dover portare troppe cose in spiaggia ed in alcuni casi, negli migliori stabilimenti balneari, sono dotate di doccia calda e bagno.

La spiaggia ed il mare

Abbiamo parlato degli stabilimenti balneari ma è necessario approfondire le caratteristiche di questa parte di litorale. Partiamo dalla spiaggia che ha la caratteristica di essere dorata e sabbiosa. Il litorale si presenta come piuttosto ampio tanto che diversi metri di spiaggia vanno a separare le cabine dal mare. Per quanto riguarda il mare ha fondale basso e sabbioso. Questo consente un grande vantaggio: potrete prendere la tintarella stando al fresco in acqua a qualche decina di metro dalla riva. Il fondale basso e l'assenza di forti correnti, inoltre, consentono di far giocare in acqua i bambini con una sicurezza maggiore rispetto ad altre località.

La Spiaggia di Forte Dei Marmi

Dove si trova la spiaggia libera

Lo abbiamo anticipato poco sopra, il litorale è dominato dagli stabilimenti balneari. La spiaggia libera, però, è presente al Forte ed è particolarmente affascinante. Si trova nella zona nord del litorale cittadino, proseguendo in direzione Carrara dopo il famoso pontile. Si tratta di una spiaggia libera protetta dal WWF e che è caratterizzata dalla presenza di dune che danno alla spiaggia un aspetto naturale e selvaggio. Il centro cittadino è molto vicino e si può raggiungere la spiaggia libera a piedi o in bicicletta sfruttando la comoda pista ciclabile cittadina (che in realtà corre lungo tutto il viale a mare, da Viareggio fino a marina di Carrara).

Gli stabilimenti balneari più esclusivi

Il Forte è meta delle vacanze estive di VIP, calciatori, politici e imprenditori. Quali sono gli stabilimenti balneari più esclusivi? La lista potrebbe essere molto lunga ma abbiamo deciso di citare tre dei più esclusivi.

Partiamo dal Bagno Annetta, con la sua spiaggia caratterizzata dalle tende bianche. Uno stabilimento che offre agli ospiti servizi al top tra i quali piscina, palestra e ristorante sulla spiaggia. Un must per chi cerca il massimo e luogo dove nascono amori che poi finiscono sui giornali di gossip di tutto il mondo. Il secondo stabilimento balneare che è necessario citare è il Bagno Alpemare. Si trova nell'esclusivo quartiere di Vittoria Apuana, dove si passeggia tra le più belle ville di tutta la costa. Lo stabilimento è di proprietà di Andrea Bocelli che proprio in questa parte di costa ha una villa nella quale trascorre la maggior parte del suo tempo. Infine lo stabilimento balneare August, collegato all'omonimo hotel. Un tempo ritiro estivo della famiglia Agnelli è dotato di passaggio sotterraneo che collega l'hotel direttamente alla spiaggia. Niente di più esclusivo visto che si può raggiungere la spiaggia in totale riservatezza.